E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbatoio)
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Io prima ho provato con un bi componente, ma con risultato nullo, per questo poi sono passato alla saldatura con risultato ottimo.
Non ho avuto bisogno di smontare tutto l'impianto, ma solo scollegare la batteria e togliere fisicamente la centralina.
Dopo aver scolato tutto l'olio, pulito bene tutta la parte, ho usato un tubo inserito in uno dei raccordi del serbatoio e con il compressore gli ho mandato 1 bar di pressione, e ho trovato esattamente la crepa da dove trafilava l'olio, con 1 raschietto ho tolto la venice nella zona da saldare, soffiato e ripulito tutto, con una coperta ho riparato tutta la zona circostante per evitare che stacce incandescenti adassero a rovinare qualcosa.
Poi ho saldato con un elettrodo 304 0 316, che va bene uguale,(acciaio inox) questo tipo di elettrodo non fa scorie e nemmeno le classiche stracce che fanno gli elettrodi normali, quindi il lavoro diventa più pulito.
Rifatto la prova di tenuta, una spruzzatina di colore e il gioco è fatto.
Se ti servono altre foto o altre info chiedi pure
Non ho avuto bisogno di smontare tutto l'impianto, ma solo scollegare la batteria e togliere fisicamente la centralina.
Dopo aver scolato tutto l'olio, pulito bene tutta la parte, ho usato un tubo inserito in uno dei raccordi del serbatoio e con il compressore gli ho mandato 1 bar di pressione, e ho trovato esattamente la crepa da dove trafilava l'olio, con 1 raschietto ho tolto la venice nella zona da saldare, soffiato e ripulito tutto, con una coperta ho riparato tutta la zona circostante per evitare che stacce incandescenti adassero a rovinare qualcosa.
Poi ho saldato con un elettrodo 304 0 316, che va bene uguale,(acciaio inox) questo tipo di elettrodo non fa scorie e nemmeno le classiche stracce che fanno gli elettrodi normali, quindi il lavoro diventa più pulito.
Rifatto la prova di tenuta, una spruzzatina di colore e il gioco è fatto.
Se ti servono altre foto o altre info chiedi pure
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Grazie mille per la spiegazione dettagliata!!
Per quanto riguarda l'impianto elettrico mi hai rassicurato non poco..
La centralina è già tolta così come ho staccato tutti i connettori che sono in zona.
I cavi erano a dir poco sudici e scansandoli ho potuto vedere meglio da dove inizia a trafilare l'olio..
L'unica "difficoltà" nel mio caso è che su entrambi i lati la perdita viene dalla fessura che c'è nel lato basso della U che fa da sostegno.
Non so come minchia fare ad andare la dentro a smerigliare e pulire per bene..
Riguardo ai tubi, ce ne sono 2, posso staccarne uno a caso per fare la prova con aria compressa?

La centralina è già tolta così come ho staccato tutti i connettori che sono in zona.
I cavi erano a dir poco sudici e scansandoli ho potuto vedere meglio da dove inizia a trafilare l'olio..
L'unica "difficoltà" nel mio caso è che su entrambi i lati la perdita viene dalla fessura che c'è nel lato basso della U che fa da sostegno.

Riguardo ai tubi, ce ne sono 2, posso staccarne uno a caso per fare la prova con aria compressa?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Svita il supporto in gomma e fai una foto dopo aver pulito bene, se riesci magari con un pennarello fammi vedere esattamente dove c'è la perdita.stefanoboa ha scritto:Grazie mille per la spiegazione dettagliata!!
Per i tubi, vanno tutti nel serbatoio, quindi è lo strsso, devi però staccare e tappare tutti gli altri tubi per evitare di soffiare nel blocco motore.
-
- FRENO BENE
io ho optato per il bicomponente e non ho più avuto problemi. Al massimo ad ogni tagliando ne aggiungi un po ma giusto per essere sicuri.stefanoboa ha scritto:Finora avevo avuto leggeri trafilaggi sul lato destro che sporcavano il telaio nella zona dietro al radiatore..
Nelll'ultima scivolata invece (sulla sinistra) il problema è diventato molto maggiore.
Il paracoppa si è riempito di olio e a moto ferma sul cavalletto laterale, inizia a gocciolare pesantemente.
Una volta a casa ho potuto notare che l'olio arriva ad imbrattare il forcellone, scarichi e sotto sella...
Oggi ho smontato tutto e c'è una evidente perdita in corrispondenza del solito supporto serbatoio
Ora il mio dubbio è se tentare di riparare con il bicomponente (difficile e non di sicuro successo) o saldare (ancora più difficile ma risolutivo.
- Per saldare tocca staccare tutto l'impianto elettrico o basta scollegare batteria e centralina?
- Che tipo di saldatura dovrei farmi fare? (io non sono in grado)
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :thanks:
30€ contro 5-600
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
5-600 per cosa??? 

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- FRENO BENE
il preventivo che mi aveva fatto per la saldatura:
smontare tutto (serbatoio, paratie e altre porcate varie)
saldatura
rimontaggio
non mi ricordo se erano 5-600, ma di sicuro mooooolto di più del bicomponente. poi il tempo che ci vuole.
non è un conc aprilia, un conc ufficiale Ktm, quindi magari in aprilia ci mettono di meno, ma è un mio amico, quindi mi faceva "bene"
smontare tutto (serbatoio, paratie e altre porcate varie)
saldatura
rimontaggio
non mi ricordo se erano 5-600, ma di sicuro mooooolto di più del bicomponente. poi il tempo che ci vuole.
non è un conc aprilia, un conc ufficiale Ktm, quindi magari in aprilia ci mettono di meno, ma è un mio amico, quindi mi faceva "bene"
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ah beh, io ho la moto praticamente smontata 
Devo "solo" far fare la saldatura a qualcuno più capace di me, io rischierei di passare dall'altra parte con l'elettrodo

Devo "solo" far fare la saldatura a qualcuno più capace di me, io rischierei di passare dall'altra parte con l'elettrodo

-
- FRENO BENE
in tal caso...potresti anche farlo!
saldatura a filo o TiG con riporto.
saldatura a filo o TiG con riporto.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Io più o meno tra smontare, saldare e rimontare, forse ci ho messo un paio d'ore a stare largo, e fatto tutto con una semplice saldatrice a elettrodi, non vedo come si possa arrivare a certe cifre
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
@Futuromane
Sabato pomeriggio dovrei riuscire a pulire per bene e fare 2 foto decenti alla perdita.
Così se hai modo mi dai qualche suggerimento su come saldare...

Sabato pomeriggio dovrei riuscire a pulire per bene e fare 2 foto decenti alla perdita.
Così se hai modo mi dai qualche suggerimento su come saldare...

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Rubando, caro Futuromane... Tu sei onesto, molti no...Futuromane ha scritto:Io più o meno tra smontare, saldare e rimontare, forse ci ho messo un paio d'ore a stare largo, e fatto tutto con una semplice saldatrice a elettrodi, non vedo come si possa arrivare a certe cifre

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- FRENO BENE
ripeto non mi ricordo il prezzo esatto...comunque la cifra era di molto superiore al lavoro fatto con bicomponente. Poi c'è da considerare lo smontaggio.
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Un preventivo del genere credo sia un modo "gentile" x rifiutare un lavoro....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- FRENO BENE
a mente fredda, penso di aver fatto confusione con l'altra perdita, che ho avuto, sotto al motore, dove si accoppiano le due parti dello stesso.tissy ha scritto:Un preventivo del genere credo sia un modo "gentile" x rifiutare un lavoro....

il discorso resta valido però, la perdita trattata nel forum, l'ho risolta con il bicomponente.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Anche per aprire il motore quella cifra sarebbe moooltissssssssimo esagerata