faccio il punto della situazione visto i lavori ultimati cercando di essere più sintetico possibile.
Ultimamente notavo, osservando con più attenzione il Voltometro installato sulla mia Capocciona, che di tanto in tanto il voltaggio scendeva sensibilmente per poi tornare alla normalità, avendo già chiesto aiuto a tutti voi precedentemente, tra le varie indicazioni suggerite e in particolare da Giampy che mi aveva postato il link per l’acquisto del regolatore di tensione dall’Americano, avevo provveduto subito a comprarlo ma senza installarlo per il timore di combinare casini! Sull’elettronica sono abbastanza impedito e per paura di fare danni….

Lo scorso venerdì, vado a trovare l’amico Raffaele (Raffa58) per un saluto e fare quattro chiacchiere assaporando qualche birrona, tra l’altro artigianale e molto buona,

Visto che ho il casco con il bluetooth, senza fermare il gruppo, contatto subito l’officina Aprilia dove vado da sempre (che non faccio nome per correttezza) e dopo una breve spiegazione capisco che il meccanico non ha molto interesse a montarmi il regolatore in questione in quanto non originale! mi avrebbe fatto il lavoro per questo motivo a “tempo debito”!!!

Comunque…dopo un po di strada ci fermiamo per una breve sosta (caffè) prima del confine con la Slovenia, a questo punto approfitto per contattare l’amico Andrea, dopo i vari saluti gli accenno il problema e la risposta è stata:
Oggi pomeriggio sono a casa, vieni che sistemiamo subito!
Benissimo!

Così mi prendo qualche minuto per riflettere sul da farsi e poi con rammarico decido di abbandonare e salutare il resto del gruppo per tornare indietro

Fatto davvero un bel lavoro!

Ora il voltometro mi segna in viaggio 14,5 e con tutto acceso (luci, faretti, manopole, carica batt .cell.) circa 14,0!! direi “eccellente”!!
volevo quindi ringraziare il Forum per la stragrande solidarietà e in particolare gli amici che in prima persona mi hanno risolto il problema!
Grazie a tutti a presto….
Gianluca