phoenix78 ha scritto:...non può sicuramente fare rally questa moto, no?
Perchè il GS lo può fare?....in tranquillità intendo....se guardi gli spot della LC questa si limita a saltare al rallentatore un dosso ridicolo, se fai di più si scrocchia!
Nemmeno in quel caso infatti ti puoi allargare troppo perchè hai sempre quella vocina che ti dice:
attento, sono il tuo monobraccio cardanico che ti parla, ci vuoi tornare a casa..vero??
Queste sono moto da sterratoni e basta, e gli sterratoni, con le giuste gomme, li fanno tutte le moto (vedi scrambler), o quasi.
Quello che conta, più della robustezza, è la geometria del telaio che deve alleggerire il carico sull'avantreno per dare confort e controllo: infatti sarebbe importante che questo non fosse proprio identico alla versione stradale.
Del resto pure la Granpasso ha quella sospensione posteriore: a me non entusiasma ma costituisce un buon compromesso tra efficacia (con la sua naturale progressività data dai 45° di inclinazione), l'economicità (non c'è bisogno di leveraggi, cuscinetti e blocchetti vari) e la compattezza del mezzo, che vede ridurre il proprio interasse di parecchi centimetri, a tutto vantaggio dell'agilità.
Daltronde è anche normale che se un mezzo lo usi al 99% su strada, le sue caratteristiche siano fatte più per questo che per il resto.
Comunque l'unico elemento di questa Capo Rally che su strada non serve è probabilmente il paramotore.
Tutto il resto, cioè ruota da 19', una buona altezza da terra, una certa capacità di carico, paracarene, faretti, etc. sono tutti accessori che, anche se non indispensabili su strada, fanno comunque parecchio comodo al mototurista, quindi non capisco perchè, si sia costretti a rinunciarvi, tenuto conto che, nell'uso anche cittadino, comunque fastidio non danno.