Caponord 1200 Rally

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
Rispondi
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Caponord 1200 Rally

Messaggio da Sting AB »

nittone ha scritto:
Sting AB ha scritto:Il paragone con Messi e gli scarpini è azzeccatissimo :ridi: e mi trova pienamente d'accordo :ok1:

Per lo stesso motivo sono convinto che anche una MTS con mappatura e sospensioni adattive in modalità "enduro" possa fare tranquillamente del fuoristrada, ci sono dei video in tal senso impressionanti...

hai messo gli occhi sulla MTS...... 8) 8)
Veramente sono anni :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

si bhe scrivendo cosi di fretta ho frainteso le parole

in off si và con qualunque mezzo per carità però la differenza la si sente........ sicuramente già la posizione di guida fà parecchio e per chi non è piccolo come me anche avere una moto più alta aiuta parecchio e non solo nei momenti di guida in piedi sulle pedane

il percorso off decisamente bello comprensivo di piste tagliafuoco e fondi con pietroni smossi che ho fatto a un raduno di altro forum con il precedente CN me lo sarei goduto indubbiamente meglio con la attuale su questo non ho dubbi per quanto anche con l'altra me la sono cavata degnamente visto in quanti le sdraiavano durante il giro................

sul resto è difficile capire cosa sia ma assicuro che a parità di fondo ove su sterro ci sono quei dossetti in continua sequenza (chiamateli come volete) che fanno sbattere tra loro persino i denti :sbellica: con la RR le braccia-spalle le avvertono meno bruscamente e questo aiuta a tenere più direzionalità e velocità (bada bene parlo di strade come l'Assietta ove la larghezza stradale lo consente) rispetto alle sospensioni di serie del CN precedente e io dietro già su quella avevo mono rivisto da Giotek con molla tarata Hyperpro di tipo progressivo e avevo su le Haydenau Scout non le Metzeler Touranche del 15/18 che ho ora ...............
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

Sting AB ha scritto:
Per lo stesso motivo sono convinto che anche una MTS con mappatura e sospensioni adattive in modalità "enduro" possa fare tranquillamente del fuoristrada, ci sono dei video in tal senso impressionanti...

come ben saprai i figli di Bob Marley con delle MS con i tasselli hanno fatto parecchi viaggi in posti ove l'asfalto scarseggiava Sting e non sono piloti professionisti manco loro ...............

trovi i video anche in rete senza troppi problemi :wink:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Optimus Prime ha scritto:
Sting AB ha scritto:

come ben saprai i figli di Bob Marley con delle MS con i tasselli hanno fatto parecchi viaggi in posti ove l'asfalto scarseggiava Sting e non sono piloti professionisti manco loro ...............

trovi i video anche in rete senza troppi problemi :wink:
La buona genetica non mente :maria:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

la sabbia only è difficile affrontare con tutto ma ce la si fa anche con la capo
basta non fermarsi mai e aprire come si deve. io ho avuto problemi quando dovevo uscire e la fatica è bestiale, nonchè la paura ma lí mi eono fidato di più a tenere aperto e lasciarla fare ed ha vinto lei. ci sono passato tra i boschi dove andavo a cavallo e ci avevo visto solo trial, ci ho attraversato fossi con acqua troppo alta e in due. è una gran compagna e quando la tratti un po' male ti porta fuori dai guai e ti da una gran soddisfazione. io ho sempre avuto questo rapporto con lei ed è per questo forse che non trovo ancora una degna sostituta
Nihil Difficile Volenti
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

su fondo sabbioso/cedevole il peso va portato indietro, tenendo i piedi sulle pedane non dritti come si usa in strada ma obliqui (x intenderci non - ma così / ) evitando apri/chiudi ma cercando di tenere andatura costante.

con la CN, con un pò di manico, malizia e fortuna riesci a fare qualcosa in più dello sterrato, però c'è sempre da tenere ben presente la mole della moto e le sospensioni montate che su percorsi veramente off rischiano di andare a ramengo e con danni al telaio :azz: la RR era solo messa meglio di sospensioni ma il telaio.....quello era e quello è rimasto :nonsò:
da quel che si è visto e letto, anche la 1200 Rally non si discosta da quello che si poteva fare con la progenitrice.
ora, il mio ragionamento è questo: se in fuoristrada non ci si va e si può fare la sterrata, la misura del cerchio non ha una così grossa influenza sulla guida ma ce l'ha maggiormente il tipo di gommatura :dubbio:
al di là del manico che permette di andare anche con gomme che sono praticamente slick, le supermotard montano le 17 non dovendo affrontare pezzi veramente off; che è quello che alla fine si può fare con queste endurone ma a quel punto anche con la 1200 non Rally.
in pratica - a mio avviso - è solo una questione di "vestito" ed assai meno di sostanza del mezzo ciò che cambia e se si montassero delle semitassellate sulla standard avrebbe le stesse facoltà della Rally nella guida su sterrati.
poi, non certo x sminuire le imprese altrui, ma l'Assietta la fanno anche con moto stradali, comprese BMW rt; salvo si faccia subito dopo maltempo che ha creato danni, il manto stradale è buono ed al limite si può trovare qualche sasso smosso, non si parla di pietraia/mulattiera, la strada è una ex militare dove dovevano salire anche i camion.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

spalla ha scritto:... la RR era solo messa meglio di sospensioni ma il telaio.....quello era e quello è rimasto :nonsò:
...
Giusto per completezza per i posteri, il telaio della RR era rinforzato rispetto alla standard. :impara: :ok1:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Messaggio da massimo382 »

Certo che comunque sarebbe bello prendere contatti con Aprilia per farla partecipare ad un raduno con prova della Rally nel 2015 così come avvenne al Kianina per la stradale.
Magari in occasione di un raduno per festeggiamento 15 anni aotr ???? organizzando qualche circuito chiuso sterrato ??? e chiedendo anche un preventivo di una pista per prove ?? con annesse libagioni ???

:devil: :devil: :devil:
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

massimo382 ha scritto:Certo che comunque sarebbe bello prendere contatti con Aprilia per farla partecipare ad un raduno con prova della Rally nel 2015 così come avvenne al Kianina per la stradale.
Magari in occasione di un raduno per festeggiamento 15 anni aotr ???? organizzando qualche circuito chiuso sterrato ??? e chiedendo anche un preventivo di una pista per prove ?? con annesse libagioni ???

Un po' come dire "Se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper" :uaz: sarebbe bello si :dai:
Immagine
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Messaggio da massimo382 »

Sting AB ha scritto:
massimo382 ha scritto:Certo che comunque sarebbe bello prendere contatti con Aprilia per farla partecipare ad un raduno con prova della Rally nel 2015 così come avvenne al Kianina per la stradale.

Un po' come dire "Se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper" :uaz: sarebbe bello si :dai:
Beh, intanto per far muovere le tre palle :uaz: penso che sarebbe da capire quali siano i concessionari Aprilia più "importanti" che magari hanno la forza commerciale di chiedere sta cosa ad Aprilia. Poi organizzare il contorno non è difficile.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ma quale Aprilia, ....fatevi sponsorizzare dal WWF , viste le poche "specie" superstiti del marchio ed a forte rischio estinzione ...... :ridi: :sbellica: :uhahah:
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

domanda perchè sono incuriosito.
Skorpio dice che il telaio della RR è rinforzato, io ho letto su Motorbox che il telaio era lo stesso della standard e che le modifiche - sostanziose - riguardavano il reparto sospensioni (compresi leveraggi).

quanto al discorso estinzione, anche i lupi erano in estinzione sino a pochi anni fa però sono tornati e adesso azzannano le chiappe :uhahah: :uhahah:
Silver, informati dai TG e non guardare solo la Annunziata anche se ti piace :giullare:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

qualcuno di noi ha confermato che il telaio è rinforzato, in particolare ha come delle barrette aggiuntive all'interno
io non ci ho mai pensato a guardare il telaio sulle mie capo ma molti dicono che non siano proprio identici, boh
Nihil Difficile Volenti
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

spalla ha scritto:quanto al discorso estinzione, anche i lupi erano in estinzione sino a pochi anni fa però sono tornati e adesso azzannano le chiappe
Si, si, ma i lupi sono autonomi ed autosufficienti e non hanno un capobranco che si chiama Colaninno..... :uaz: :ridi: :fottuto:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Il telaio della RR era rinforzato nella parte inferiore
Skorpio ha ragione.... :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”