Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da gio70 »

Ho messo una foto in allegato così si vede meglio. Cmq credo che con le brugole in acciaio non ci siano proprio problemi.
Le originali sono esagonali, flangiate, M8x20 ma la testa è fuori misura (più piccola, è da 10) non si trovano facilmente.
Quando ho preso la moto, una di quelle esagonali aveva la testa arrotondata :grrr: sono riuscito a toglierla solo solo con un etrattore conico. Non trovando le viti originali ho messo le brugole in acciaio come quelle che hai trovato tu poi subito cambiate con le flangie esagonali più che altro per scrupolo.
Cmq gran bel lavoro :ok1: e grazie ancora per condividerlo con noi.

:clapclap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: BMW K1200GT

Messaggio da Albeggio73 »

gio70 ha scritto: Ciao e buon 2015, mi sembra che sulla pinza posteriore hai messo due viti a testa a brugola anziché esagonale (mi riferisco a quelle superiori).
Di per sé non sarebbe un problema, però considerato che vanno strette a 25 Nm, cioè un tiraggio importante per quelle brugole di quelle dimensioni, prima o poi c'è il rischio spanatura... se sono in acciaio come non detto
T
:ciao:
...ora ho capito ... le Brugole indipendente dal materiale e dal rischio spanatura abbiano bisogno di una rondella (come quella incorporata nei bulloni originali )credo serva per mantenere perfettamente in asse la pinza quando agiscono le forze , di frenata :ok:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:egizio: :ciao: :ok: 8) :salta: :ok: 8) :salta: :ok: 8) :salta: :ciao:

Oggi altro piccolo step...
Le pinze sia ante che post sono state sgrassate a fondo con petrolio poi con fulcron (sgrassatore) poi con acetone...

infine dipinte con nero alte temperature ... ma non credo sia necessaria ...secondo me anche la vernice normale può andare bene infine con pennelletto da modellismo evidenziate le scritte può andare bene anche un pennarello a vernice permanente... :regole:

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao: :ok: 8) :salta: :ok: 8) :salta: :ok: 8) :salta: :ciao:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO »

:clapclap: j :clapclap: :clapclap:

Bel lavoro
Immagine
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:doppiok: :ok: 8) :salta: :urra: :salta: 8) :ok: :doppiok:

...altri piccoli step... fatta la piastra in allumino con misure prese da un famoso post qui nel forum

Immagine

per spostare le bobine anteriori messo del materiale gommoso per le vibrazioni

Immagine

Immagine

Immagine

...numerate con i codici errore ...p per individuare immediatamente la bobina interessata ad un eventuale guasto

Immagine

... montato il cavo per diagnosi e mappe ... con presa diretta nel cassettino porta oggetto...

Immagine

Immagine

Immagine

...spostato il regolatore in posizione anteriore ... con rinfresco della barra anteriore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e segue ... e segue ...!!!!

Immagine

:doppiok: :ok: 8) :salta: :urra: :salta: 8) :ok: :doppiok:
Ultima modifica di Albeggio73 il domenica 4 gennaio 2015, 10:41, modificato 1 volta in totale.
rost73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da rost73 »

Complimenti davvero!!! Una domanda ma che birra bevi!!!???? :D
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

rost73 ha scritto: Complimenti davvero!!! Una domanda ma che birra bevi!!!???? :D
...ahhahahahaha ma io non bevo se non in rade occasioni ... ahhahahahaha quelli sono delle scatole contenenti bottiglie in vetro per fare la passata di pomodori ... le metto da parte ...me le faccio dare dalla pizzeria che si trova sopra ... ahahahaha
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:

Passiamo al restauro e allungamento di cavalletto laterale di 1'5 cm e allungamento cavalletto centrale di 2,5 cm rifacimento piastra di appoggio del laterale ...

Questa volta ho voluto provare a saldare io stesso ... Ihihih ottenendo un sufficiente risultato ...

Tagliato i cavalletti ...

Immagine

Inserita una barra di ferro pieno per rinforzare ...

Immagine

... brasato ,saldato ,stuccato , e passato un Po di fondo ... mi è venuto leggermente. Piegato ... Hhahahaha ma come prima saldatura sono contento...se funziona bene altrimenti lo taglio e lo rifaccio ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... e seguirà con il cerntrale ... speriamo di farlo dritto almeno... mi ha fregato il gioco che aveva il ferro e ovviamente l'inesperienza ...ma con il centrale il gioco tra il tondino non c'è ... speriamo...

Immagine

:grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Attenzione coi cavalletti, allungali in egual misura altrimenti quando li richiuderai andranno a toccarsi.
A me è andata di :culo: ci ho pensato a lavoro finito e non si toccano per mezzo centimetro :uaz:

P.S. Forse lo hai già detto ,ma potresti dirmi di preciso che vernice oro stai usando?
Fai il fondo anche per le parti oro?
Grazie.
Immagine[/img]
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Nella mia esperienza, alzare la moto è stata una valida soluzione per diminuire lo sforzo di sollevamento per issare la moto sul cavalletto centrale. Te ne accorgerai a lavoro finito, ma se posso offrire un suggerimento non allungherei troppo il centrale.
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:) :sorrisino: :goccia: :) :sorrisino: :goccia: :) :sorrisino: :goccia: :) :sorrisino: :goccia:

...eccoci qui che ci dedichiamo al cavalletto centrale ...

Fatte le saldature (devo dire che non sono proprio bravo a farle ed in seguito sicuramente avrò bisogno di un professionista ...

Immagine

Immagine

Immagine

... poi ho notato che una delle due pedali e era mancante di un pezzetto che ho ricostruito con pezzo trovato nel box ...Non chiedetemi che cosa è ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...montato il centrale e finalmente ...la mia capo si regge sulle proprie gambe ... peccato che come issata (molto facilmente come detta . Sul) una delle quattro saldature sia saltata .!!!!

...ahhahahahaha .... :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: ... domani la rafforzeremo poi andrò da un professionista

Immagine

Immagine

:) :sorrisino: :goccia: :) :sorrisino: :goccia: :) :sorrisino: :goccia:
rost73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da rost73 »

Facciamo cosi,quando hai finito ti porto anche la mia!! :D
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

rost73 ha scritto: Facciamo cosi,quando hai finito ti porto anche la mia!! :D
...hahahhahaha ... :uhahah: :uhahah: :uhahah:

Grazie rost ... troppo buono ... :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:

oggi poco ... rafforzato la saldatura sul centrale ma questa volta non la ho smerigliata tutta gli ho lasciato un cordoletto ... poi improntata base del laterale fortunatamente le misure. Sopra riportate riprese da un post in questo forum si sono rivelate corrette non toccano tra di loro ...quindi 2,5 per il centrale ed 1,5 per il laterale domani lo finiamo ... :regole: :azz: :sisi:

Immagine
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr:

...finite le ferie il tempo è tiranno ... piccoli steps...

Immagine

:x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr: :x :grr: :grrr:
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :doppiok: :clapclap: :ciao:

... ed andiamo avanti fatto tagliando rimontato i cavalletti ora sembrano che reggono ...

Immagine

Fatta prova accensione e contemporaneamente si è accesa per poco è subito spenta ... pisciata di benza a terra e perdita di olio dal radiatore proprio su uno dei punti saldati ... menomale averne trovato su subito un altro :azz: :salam:

... È per finire batteria a terra :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:

... Non vedo l'ora di sentirla in moto :love:

Immagine

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Ora dopo aver rimontato il radiatore olio e ricaricato sia l'olio che la batteria .... questi gommini tutti pizzicati e logori (tubi benzina serbatoio) ... che misure sono ? è come si chiamano?? È dove li trovo?? È poi cosa si può mettere nel rimontaggio ? Non so olio motore grasso Siliconico ??

Immagine

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”