SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFERMATO

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: BMW K1200GT

Re: SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFER

Messaggio da Albeggio73 »

Zarco ha scritto:mandata mail... ma nel caso non ci fossero piu kit disponibili..... ci sono delle alternative??
...zarco comunicaci se ancora disponibili i kit ... :doppiok:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Kit montato Domenica.
Accidenti, questa frizione mi ha fatto sudare parecchio, più che altro perchè, non riuscivo a fare lo spurgo....come al solito la leva frizione interferiva col blocchetto: non entrava liquido nel circuito e...ci ho messo un pò a capirlo.

A conti fatti, mi sembra che l'operazione sia stata eccellente: regolando anche la posizione del puntone in acciaio ottonato (con blocco a mezzo frenafiletti) ho ottenuto il miglior risultato possibile. Il comando è ora reattivo e stacca che è una bellezza.

A proposito del montaggio del kit, non ci sono particolari difficoltà, ma la mia tecnica per alloggiare la guarnizione con foro da 6 mm sul pistoncino è stata leggermente diversa rispetto a quanto già sperimentato da claudioB, soprattutto perchè le tracce di dot4 impedivano di unire saldamente il pistone stesso della pompa al cono in plastica di invito (fornito nel kit) col nastro isolante.

Il mio metodo prevede l'impiego di una morsa ed è illustrato qui sotto.
Come visibile in foto, ho utilizzato un pezzetto di legno (su cui, in un punto, ho praticato un leggero foro da 5 mm) per appoggiare il pistone della pompa alla morsa in maniera stabile senza danneggiarlo (la morsa va poi serrata, com'è ovvio, in maniera assai leggera).
Inoltre ho ridotto il diametro del cono di plastica per adeguarlo esattamente a quello del pistone, evitando così anche una eccessiva dilatazione della guarnizione nelle operazioni di montaggio.
MK001-MK002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 3 giugno 2015, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Stamattina ho montato anche io il kit, ed è stato molto più veloce di quello che mi aspettavo (sto diventando proprio bravo) ho copiato spudoratamente il metodo di only Vu :oops: :oops: dopo essermi preoccupato (sicuramente inutilmente) della eccessiva dilatazione della guarnizione, anche perchè con il nastro adesivo non ben messo la dilatazione mi sembrava eccessiva. Puntuali e precise le informazioni scritte allegate al Kit. GRAZIE CLAUDIOB :clapclap: :clapclap: :clapclap:
aguado
NIUBBO
NIUBBO
Moto: ducati monster s2r1000

Messaggio da aguado »

Ciao a tutti, mi presento sono Aguado.
scrivo da españa e sto incominciando ad usare questo forto, attualmente ho una ducati monster con lo stesso problema nella pompa di frizione
Ho scritto un email a Claudio per chiedere di quello kit revisione pompa frizione brembo‏, questo operativo??

Un saluto e perdono per il mio male italiano.
Grazie!!
aguado
NIUBBO
NIUBBO
Moto: ducati monster s2r1000

Messaggio da aguado »

Ciao a Tutti, mi frizione stai operativo

E trovato un'altra soluzione kit braktec por pompa 12mm
E puo adquistato in Italia.

https://scontent-mad.xx.fbcdn.net/hphot ... e=55E4FD16
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ciao ragazzi, volevo sapere se c'è modo di reperire un kit per la pompa frizione brembo (PSC 12) montata sulla mia multistrada 1100, dalle foto mi sembra che i componenti siano identici alla vostra. Potete aiutarmi???
Grazie mille
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Mi spiace ma i kit sono finiti....
ciao
ClaudioB
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

claudioB ha scritto: Mi spiace ma i kit sono finiti....
Claudio, ti ringrazio per il riscontro, cmq ho risolto tramite Darione :) :) :)
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Volevo solo aggiungere una cosuccia che ho rilevato girovagando su internet dopo la considerazione dell'utente "aguado" qualche post precedente a questo.

"Aguado" afferma di aver risolto con il kit "braktec 151.00.895C", tale kit è per la suzuky rmx-50, ma la stessa pompa freno da 12" della RMX viene montata da:
AJP,Derbi X-Race 50 SM, Drd, Drd edition, Drd pro SM. Codice ricambio "161.00.012"..
...e quindi con 15 eurini:
http://www.petrogallimoto.com/shop/it/p ... no-12.html
http://www.ebay.it/itm/99-161-00-012-Ki ... 0646843893

Spero possa essere utile :-)
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ottima investigazione ed ottima dritta! :ok:

Manca però qualche ulteriore conferma sul campo prima di essere sicuri che tutto funzioni correttamente.
Ciò che andrebbe ulteriormente accertato infatti, è se la lunghezza dello stantuffo corrisponda o meno all'originale, inoltre la sua forma è abbastanza diversa: in particolare, l'originale ha una sezione a croce che consente al liquido idraulico di riepire maggiormente la camera di scorrimento rispetto a questo, che nella parte centrale risulta liscio, con una leggera scanalatura (vedi 1a foto sotto).
Rimuovere, a mali estremi le guarnizioni, per montarle sullo stantuffo originale (sicuramente sconsigliabile perchè si rischierebbe di danneggiarle), potrebbe poi rivelarsi addirittura impossibile se i diametri di alloggiamento di questo ricambio e dello stantuffo originale risultassero differenti.
Ci sarebbe poi da capire se anche la molla fornita nel kit sia anch'essa compatibile o meno.

Se non avessi appena montato le guarnizioni del GDA avrei fatto volentieri queste prove.

Allego sotto anche le immagini dei link web perchè, si sa, non tutto rimane online in eterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

OnlyVu ha scritto: Ottima investigazione ed ottima dritta! :ok:

Manca però qualche ulteriore conferma sul campo prima di essere sicuri che tutto funzioni correttamente.
Ciò che andrebbe ulteriormente accertato infatti, è se la lunghezza dello stantuffo corrisponda o meno all'originale, inoltre la sua forma è abbastanza diversa: in particolare, l'originale ha una sezione a croce che consente al liquido idraulico di riepire maggiormente la camera di scorrimento rispetto a questo, che nella parte centrale risulta liscio, con una leggera scanalatura (vedi 1a foto sotto).
Rimuovere, a mali estremi le guarnizioni, per montarle sullo stantuffo originale (sicuramente sconsigliabile perchè si rischierebbe di danneggiarle), potrebbe poi rivelarsi addirittura impossibile se i diametri di alloggiamento di questo ricambio e dello stantuffo originale risultassero differenti.
Ci sarebbe poi da capire se anche la molla fornita nel kit sia anch'essa compatibile o meno.

Se non avessi appena montato le guarnizioni del GDA avrei fatto volentieri queste prove.

Allego sotto anche le immagini dei link web perchè, si sa, non tutto rimane online in eterno.
Io ho dato per scontato che andasse bene dal post di "aguado" che dopo aver montato il kit scrive
aguado ha scritto: Ciao a Tutti, mi frizione stai operativo
E trovato un'altra soluzione kit braktec por pompa 12mm
E puo adquistato in Italia.
Quindi il test lo ha fatto lui :sorrisino:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si...lo avevo capito, e non ho motivo di dubitarne, però più pareri armeglcheuan :uaz:
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Ragazzi mi rivolgo a voi che avete già fatto il lavoro... ho urgenza di risolvere un grosso problema entro giovedì altrimenti la mia fidanzata mi tira il collo che abbiamo il traghetto prenotato per venerdì mattina...
Il problema è il seguente... dovendo sostituire l'attuatore con il maggiorato (factoring racing come quello di Giampy) ieri ho eseguito anche la revisione della pompa con il kit... sostituzione veloce tutto ok ho provato poi a mettere l'olio dentro e chiudere con il dito il foro dove va il benjo e pompato... la pompa si spurga e il dito fa effetto ventosa. .. ne deduco che la pompa funziona correttamente.... ho riempito l'attuatore con olio prima di montarlo e riempita la tubazionione prima di riagganciarla... provati tutti i passaggi e non ci sono intoppi... MA NON SPURGA.
Ho provato anche con la siringa dal basso ma niente... realizzato lo spurgatore con il compressore ma nulla... in pratica facendo le normali operazioni di spurgo per riempire l'impianto e spurgarlo non esce olio dal tubicino collegato alla valvola... qualche volta esce ma dopo 4-5 pompate non butta più. .. provato anche ad aspirare dal basso con il siringone ma arriva semore aria senza che sopraggiunga olio (fatto molte vole non può esserci tutta questa aria dentro) temo che l'aria che prende arrivi dalla filettatura allentata. ..
Chiedo quindi umilmente aiuto... giuro che in 20 anni di spurgo degli impianti è la prima volta che mi succede una cosa del genere...
Grazie in anticipo!
Al
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

Dimenticavo... con l'occasione ho messo i l Sintoflon sbf Dot 5... non corrosivo non idroscopico. ... già usato per i freni ed è una bomba
Immagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

E' una maledetta trappola!
Verifica che la leva non interferisca col blocchetto elettrico!
A me è successo due volte e ci ho messo parecchio a capirlo anche la seconda volta.
Lo spurgo è possibile soltanto se la leva arriva totalmente a battuta quando rilasciata, perchè altrimenti il liquido nel serbatoio della pompa non viene immesso nel circuito e puoi fare tentativi per ore.

Il bello è che in queste condizioni sembra tutto regolare, bisogna fare un'attenzione particolare: se è tutto ok da questo punto di vista, lo spurgo è praticamente automatico.
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”