Purtroppo le cose da tenere presente sono altre: la nostra condivideva architettura motore e gran parte dei contenuti telaistici con moto da Sbk dell'epoca (rsv/tuono) quindi dalla spiccata personalità sportiva che io ancora oggi riconosco nelle mie moto (sulla Tuono in misura maggiore, ovviamente....)
La CN1200 deriva già da un insuccesso commerciale, motore e telaio sono quelli che sono, il risultato è che ad agosto fanno zero (forse undici.....). Abbiamo dato un ottimo suggerimento alla BMW, che guarda caso piazza all'esordio la XR1000 (derivata dalla 1000R Sbk ) come una delle migliori moto hyper tourer del momento. È somiglierà pure alla Multistrada, ma io che quella moto li avesse dei fondamentali buoni l'ho intuito da quando l'ho vista all'anteprima Eicma. Forse l'erede della Caponord doveva nascere nuovamente quale derivata della rsv4, ovviamente addolcita e non di poco, e avremmo avuto altre valutazioni e numeri di vendita.
Da dire anche che non abbiamo i dati esteri: se il ricambio manubrio Tuono costa la metà in un concessionario Aprilia tedesco, vuol dire che non gli frega un cavolo di vendere a rate in Italia.