AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da lforna10 »

capetto ha scritto:Appunto.
Tutti a chiedere mega-serbatoi per mega-autonomie ... e poi si fermano ogni 100 chilometri per la sigaretta e la pipì (l'età e la prostata non lasciano scampo!!) [emoji14]rrr: [emoji14]rrr: [emoji14]rrr:
Cape' sono piegato in due dalle risate da dieci minuti che te possino [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Grave errore calcolare l'autonomia da tutto pieno a tutto vuoto, come se ci fosse un distributore ad aspettarti quando la moto sputacchia....
Il problema è che se vai in posti un pò diversi dall'Italia, non ne trovi uno ogni 5 Km.
Quindi o metti 7/8 litri alla volta con infinite soste, oppure rischi che quando vai in riserva, poi rimani a secco.
Non è necessario andare in Africa....basta la Grecia o la Spagna. :uaz:
Se una volta decidete di viaggiare di notte...non sempre trovate il self service e poi, li avete visti i filmati? In fuoristrada si consuma il triplo.
Fatevi un giretto in Sudamerica, dove nemmeno in auto ci si sposta, poi ne riparliamo....
Comunque, questa è la prima Africa Twin che vedo col serbatoietto: dov'è finito il mega-serbatoio a strisce che ha dato il successo a questo modello? Questa è una Transalp!
Se non fosse una complicazione che non voglio affrontare, avrei già considerato la tanica per la Capo.
Immagine
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

OnlyVu ha scritto: Grave errore calcolare l'autonomia da tutto pieno a tutto vuoto, come se ci fosse un distributore ad aspettarti quando la moto sputacchia....
Il problema è che se vai in posti un pò diversi dall'Italia, non ne trovi uno ogni 5 Km.
Quindi o metti 7/8 litri alla volta con infinite soste, oppure rischi che quando vai in riserva, poi rimani a secco.
Non è necessario andare in Africa....basta la Grecia o la Spagna. :uaz:
Se una volta decidete di viaggiare di notte...non sempre trovate il self service e poi, li avete visti i filmati? In fuoristrada si consuma il triplo.
Fatevi un giretto in Sudamerica, dove nemmeno in auto ci si sposta, poi ne riparliamo....
Comunque, questa è la prima Africa Twin che vedo col serbatoietto: dov'è finito il mega-serbatoio a strisce che ha dato il successo a questo modello? Questa è una Transalp!
Se non fosse una complicazione che non voglio affrontare, avrei già considerato la tanica per la Capo.

Barcellona,Pamplona,Paesi baschi,Cantabria, Asturia, Picos d'Europa, aricantabria,aripaesibasci,Pirenei, Andorra, Barcellona...240 km a pieno (maledetta pegaso) e mai grossi problemi di benza..
pianificando un poco le tappe si fa tutto :wink: ..poi se uno vuol fare 800 km con un pieno ci sono delle ottime macchine a gpl :ridi:

Quest'anno in Scozia stessa pappa..consumi più elevati :grr: ma problemi di rifornimento pochi con un po di pianificazione! certo i tempi si allungano ma come diceva capetto chi si spara 400 km a botta senza fermarsi?
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Per me va benissimo un serbatoio da quasi 19 litri di cui sicuro sicuro almeno 15/17 da sfruttare da un benzinaio all'altro.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Qualche anno fa in Spagna del sud, con la macchina mi si accende la spia della riserva (almeno 5 lt) proseguo nella ricerca di un benzinaio (ne trovo diversi chiusi) ma mi ritrovo ben presto quasi a secco.
Faccio ricorso alla scorta di gasolio che ho sempre con me: 4 lt. e arrivo a consumarli praticamente tutti quando, ormai rassegnato alla sosta forzata, ne trovo finalmente uno aperto! Con la moto sarebbe finita peggio.
Da allora, quando vado all'estero, in auto, giro con 8 lt. di scorta.
Il mio penultimo viaggio in Grecia l'ho fatto una decina di anni fa con una Elefant 650 e serbatoio dakariano da 32 Lt, vi assicuro che ho veramente goduto, ho messo benzina 1/3 delle volte che lo facevano i miei compagni di ventura che giravano con delle naked BMW 800/1100.
Questa moto ha l'ambizione di essere una moto globale per tutti i continenti ed i posti più impervi, in teoria non serve soltanto ai fichetti per prendere il giornale la domenica.
Nonostante ciò ha una autonomia inferiore alla Caponord che non ha le stesse pretese.
Fidatevi, la vera Africa col serbatoione uscirà tra un paio d'anni: se vi piace snella prendete questa, altrimenti conviene aspettare.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Only non è che stiamo dicendo che il serbatoione è inutile in tutti i casi, solo che nel 99% dei casi per una moto con delle velleità fuoristradistiche è meglio avere una moto più snella e leggera e godersela così, poi se sei un globetrotter per quella settimana all'anno che vai nel deserto ti monti due serbatoi supplementari laterali della acerbis (sicuramente ne faranno anche della HRC) e vai sereno con le borracce :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Honda dice "oltre 400 km" con 18.5 litri ... che di per sé é un risultato notevole per un mille ...
Ora:
diciamo che fra il fondo di serbatoio e il maggiore consumo, da misurare/provare, in off sono 350?
prima considerazione:
già su asfalto, come faceva notare Capetto :clapclap: , sono minimo 4 h, "cavalcata" che non tutti riuscirebbero a digerire,
in Off é un'intera giornata di "lavoro" ... senza pause! :o ... roba che io manco se mi pagano! :uaz:
seconda considerazione:
basta aprire l'occhi quando si hanno sui 100 km d'autonomia o pianificare decentemente le tappe,
cosa cmq consigliabile soprattutto per giri impegnativi ;-)
perché se giri alla membro di segugio e pensi alla benza solo quando s'accende la spia
hai problemi pure a girare con un'autobotte al seguito! :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282

Messaggio da MICHELE77 »

fedro69 ha scritto:Honda dice "oltre 400 km" con 18.5 litri ... che di per sé é un risultato notevole per un mille ...
Ora:
diciamo che fra il fondo di serbatoio e il maggiore consumo, da misurare/provare, in off sono 350?
prima considerazione:
già su asfalto, come faceva notare Capetto :clapclap: , sono minimo 4 h, "cavalcata" che non tutti riuscirebbero a digerire,
in Off é un'intera giornata di "lavoro" ... senza pause! :o ... roba che io manco se mi pagano! :uaz:
seconda considerazione:
basta aprire l'occhi quando si hanno sui 100 km d'autonomia o pianificare decentemente le tappe,
cosa cmq consigliabile soprattutto per giri impegnativi ;-)
perché se giri alla membro di segugio e pensi alla benza solo quando s'accende la spia
hai problemi pure a girare con un'autobotte al seguito! :tie: :ridi:
Secondo me in Honda sono eccessivamente ottimisti.
Premetto che è un'opinione personale, ma non credo che riuscirà a fare più di 360/365 km con un pieno.
Con 360 km vuol dire che avrebbe un consumo medio di circa 20 km/lt nell'uso normale senza troppe accortezze, con una moto di quel peso non credo sia tanto facile a meno di girare sempre tra i 90 ed i 110 senza mai fare accelerazioni ed allunghi.
Vedremo...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

OK:
"che di per sé sarebbe un risultato notevole per un mille"
meglio? :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Il mio trattorone ha una media negli ultimi 4k km del 19 con un litro, una moto più recente, leggera e leggermente meno potente i 20 li può fare.
Paracarro zen
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Avvistata poco fa su via Ardeatina a Roma. Bianca sembra una Giraffa per quanto è alta rispetto alle auto. Bella !![emoji6]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Ammazza quanto è bella [emoji15] [emoji106] [emoji6]
IMG-20151117-WA0006.jpg
IMG-20151117-WA0005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno

Messaggio da Inno »

:dai: :dai: :dai: :dai:
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Già il fatto che non abbia il becco anteriore, stile Gs, guadagna 10 punti esteticamente[emoji122]
Immagine

AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

:sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare: :sbavare:
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”