Cape' sono piegato in due dalle risate da dieci minuti che te possino [emoji23] [emoji23] [emoji23]capetto ha scritto:Appunto.
Tutti a chiedere mega-serbatoi per mega-autonomie ... e poi si fermano ogni 100 chilometri per la sigaretta e la pipì (l'età e la prostata non lasciano scampo!!) [emoji14]rrr: [emoji14]rrr: [emoji14]rrr:
AFRICA TWIN 2015
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
- Moto: capo 2003 rosso
- Tel: 3475210724
- Località: venegono inferiore -VA-
Re: AFRICA TWIN 2015
Caponord 07/2003 Rosso


- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: AFRICA TWIN 2015
Grave errore calcolare l'autonomia da tutto pieno a tutto vuoto, come se ci fosse un distributore ad aspettarti quando la moto sputacchia....
Il problema è che se vai in posti un pò diversi dall'Italia, non ne trovi uno ogni 5 Km.
Quindi o metti 7/8 litri alla volta con infinite soste, oppure rischi che quando vai in riserva, poi rimani a secco.
Non è necessario andare in Africa....basta la Grecia o la Spagna.
Se una volta decidete di viaggiare di notte...non sempre trovate il self service e poi, li avete visti i filmati? In fuoristrada si consuma il triplo.
Fatevi un giretto in Sudamerica, dove nemmeno in auto ci si sposta, poi ne riparliamo....
Comunque, questa è la prima Africa Twin che vedo col serbatoietto: dov'è finito il mega-serbatoio a strisce che ha dato il successo a questo modello? Questa è una Transalp!
Se non fosse una complicazione che non voglio affrontare, avrei già considerato la tanica per la Capo.
Il problema è che se vai in posti un pò diversi dall'Italia, non ne trovi uno ogni 5 Km.
Quindi o metti 7/8 litri alla volta con infinite soste, oppure rischi che quando vai in riserva, poi rimani a secco.
Non è necessario andare in Africa....basta la Grecia o la Spagna.

Se una volta decidete di viaggiare di notte...non sempre trovate il self service e poi, li avete visti i filmati? In fuoristrada si consuma il triplo.
Fatevi un giretto in Sudamerica, dove nemmeno in auto ci si sposta, poi ne riparliamo....
Comunque, questa è la prima Africa Twin che vedo col serbatoietto: dov'è finito il mega-serbatoio a strisce che ha dato il successo a questo modello? Questa è una Transalp!
Se non fosse una complicazione che non voglio affrontare, avrei già considerato la tanica per la Capo.

- Hit
- Il mio cervello è un ossìmoro
- Messaggi: 4234
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
- Moto: africa twin SD04 crf 1000
- Località: empoli (Fi)
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
OnlyVu ha scritto: Grave errore calcolare l'autonomia da tutto pieno a tutto vuoto, come se ci fosse un distributore ad aspettarti quando la moto sputacchia....
Il problema è che se vai in posti un pò diversi dall'Italia, non ne trovi uno ogni 5 Km.
Quindi o metti 7/8 litri alla volta con infinite soste, oppure rischi che quando vai in riserva, poi rimani a secco.
Non è necessario andare in Africa....basta la Grecia o la Spagna.
Se una volta decidete di viaggiare di notte...non sempre trovate il self service e poi, li avete visti i filmati? In fuoristrada si consuma il triplo.
Fatevi un giretto in Sudamerica, dove nemmeno in auto ci si sposta, poi ne riparliamo....
Comunque, questa è la prima Africa Twin che vedo col serbatoietto: dov'è finito il mega-serbatoio a strisce che ha dato il successo a questo modello? Questa è una Transalp!
Se non fosse una complicazione che non voglio affrontare, avrei già considerato la tanica per la Capo.
Barcellona,Pamplona,Paesi baschi,Cantabria, Asturia, Picos d'Europa, aricantabria,aripaesibasci,Pirenei, Andorra, Barcellona...240 km a pieno (maledetta pegaso) e mai grossi problemi di benza..
pianificando un poco le tappe si fa tutto


Quest'anno in Scozia stessa pappa..consumi più elevati


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: AFRICA TWIN 2015
Per me va benissimo un serbatoio da quasi 19 litri di cui sicuro sicuro almeno 15/17 da sfruttare da un benzinaio all'altro.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: AFRICA TWIN 2015
Qualche anno fa in Spagna del sud, con la macchina mi si accende la spia della riserva (almeno 5 lt) proseguo nella ricerca di un benzinaio (ne trovo diversi chiusi) ma mi ritrovo ben presto quasi a secco.
Faccio ricorso alla scorta di gasolio che ho sempre con me: 4 lt. e arrivo a consumarli praticamente tutti quando, ormai rassegnato alla sosta forzata, ne trovo finalmente uno aperto! Con la moto sarebbe finita peggio.
Da allora, quando vado all'estero, in auto, giro con 8 lt. di scorta.
Il mio penultimo viaggio in Grecia l'ho fatto una decina di anni fa con una Elefant 650 e serbatoio dakariano da 32 Lt, vi assicuro che ho veramente goduto, ho messo benzina 1/3 delle volte che lo facevano i miei compagni di ventura che giravano con delle naked BMW 800/1100.
Questa moto ha l'ambizione di essere una moto globale per tutti i continenti ed i posti più impervi, in teoria non serve soltanto ai fichetti per prendere il giornale la domenica.
Nonostante ciò ha una autonomia inferiore alla Caponord che non ha le stesse pretese.
Fidatevi, la vera Africa col serbatoione uscirà tra un paio d'anni: se vi piace snella prendete questa, altrimenti conviene aspettare.
Faccio ricorso alla scorta di gasolio che ho sempre con me: 4 lt. e arrivo a consumarli praticamente tutti quando, ormai rassegnato alla sosta forzata, ne trovo finalmente uno aperto! Con la moto sarebbe finita peggio.
Da allora, quando vado all'estero, in auto, giro con 8 lt. di scorta.
Il mio penultimo viaggio in Grecia l'ho fatto una decina di anni fa con una Elefant 650 e serbatoio dakariano da 32 Lt, vi assicuro che ho veramente goduto, ho messo benzina 1/3 delle volte che lo facevano i miei compagni di ventura che giravano con delle naked BMW 800/1100.
Questa moto ha l'ambizione di essere una moto globale per tutti i continenti ed i posti più impervi, in teoria non serve soltanto ai fichetti per prendere il giornale la domenica.
Nonostante ciò ha una autonomia inferiore alla Caponord che non ha le stesse pretese.
Fidatevi, la vera Africa col serbatoione uscirà tra un paio d'anni: se vi piace snella prendete questa, altrimenti conviene aspettare.

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
Only non è che stiamo dicendo che il serbatoione è inutile in tutti i casi, solo che nel 99% dei casi per una moto con delle velleità fuoristradistiche è meglio avere una moto più snella e leggera e godersela così, poi se sei un globetrotter per quella settimana all'anno che vai nel deserto ti monti due serbatoi supplementari laterali della acerbis (sicuramente ne faranno anche della HRC) e vai sereno con le borracce 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
Honda dice "oltre 400 km" con 18.5 litri ... che di per sé é un risultato notevole per un mille ...
Ora:
diciamo che fra il fondo di serbatoio e il maggiore consumo, da misurare/provare, in off sono 350?
prima considerazione:
già su asfalto, come faceva notare Capetto
, sono minimo 4 h, "cavalcata" che non tutti riuscirebbero a digerire,
in Off é un'intera giornata di "lavoro" ... senza pause!
... roba che io manco se mi pagano!
seconda considerazione:
basta aprire l'occhi quando si hanno sui 100 km d'autonomia o pianificare decentemente le tappe,
cosa cmq consigliabile soprattutto per giri impegnativi
perché se giri alla membro di segugio e pensi alla benza solo quando s'accende la spia
hai problemi pure a girare con un'autobotte al seguito!

Ora:
diciamo che fra il fondo di serbatoio e il maggiore consumo, da misurare/provare, in off sono 350?
prima considerazione:
già su asfalto, come faceva notare Capetto

in Off é un'intera giornata di "lavoro" ... senza pause!


seconda considerazione:
basta aprire l'occhi quando si hanno sui 100 km d'autonomia o pianificare decentemente le tappe,
cosa cmq consigliabile soprattutto per giri impegnativi

perché se giri alla membro di segugio e pensi alla benza solo quando s'accende la spia
hai problemi pure a girare con un'autobotte al seguito!




- MICHELE77
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 813
- Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
- Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
- Tel: 3477654282
- Località: Cassano Spinola
Re: AFRICA TWIN 2015
Secondo me in Honda sono eccessivamente ottimisti.fedro69 ha scritto:Honda dice "oltre 400 km" con 18.5 litri ... che di per sé é un risultato notevole per un mille ...
Ora:
diciamo che fra il fondo di serbatoio e il maggiore consumo, da misurare/provare, in off sono 350?
prima considerazione:
già su asfalto, come faceva notare Capetto, sono minimo 4 h, "cavalcata" che non tutti riuscirebbero a digerire,
in Off é un'intera giornata di "lavoro" ... senza pause!... roba che io manco se mi pagano!
![]()
seconda considerazione:
basta aprire l'occhi quando si hanno sui 100 km d'autonomia o pianificare decentemente le tappe,
cosa cmq consigliabile soprattutto per giri impegnativi![]()
perché se giri alla membro di segugio e pensi alla benza solo quando s'accende la spia
hai problemi pure a girare con un'autobotte al seguito!![]()
Premetto che è un'opinione personale, ma non credo che riuscirà a fare più di 360/365 km con un pieno.
Con 360 km vuol dire che avrebbe un consumo medio di circa 20 km/lt nell'uso normale senza troppe accortezze, con una moto di quel peso non credo sia tanto facile a meno di girare sempre tra i 90 ed i 110 senza mai fare accelerazioni ed allunghi.
Vedremo...
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25604
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: AFRICA TWIN 2015
OK:
"che di per sé sarebbe un risultato notevole per un mille"
meglio?
"che di per sé sarebbe un risultato notevole per un mille"
meglio?



- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7485
- Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
- Moto: Mangiariso 1200
- Località: Bergamo
Re: AFRICA TWIN 2015
Il mio trattorone ha una media negli ultimi 4k km del 19 con un litro, una moto più recente, leggera e leggermente meno potente i 20 li può fare.
Paracarro zen
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: AFRICA TWIN 2015
Avvistata poco fa su via Ardeatina a Roma. Bianca sembra una Giraffa per quanto è alta rispetto alle auto. Bella !![emoji6]
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: AFRICA TWIN 2015
Ammazza quanto è bella [emoji15] [emoji106] [emoji6]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Inno
- CURVO BENINO
- Messaggi: 437
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
- Località: Empoli/Vinci (FI)
Re: AFRICA TWIN 2015




..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: AFRICA TWIN 2015
Già il fatto che non abbia il becco anteriore, stile Gs, guadagna 10 punti esteticamente[emoji122]
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- AndreaFriulToscano
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1305
- Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000
- Tel: 3356617888
- Località: San Miniato (PI)
Re: AFRICA TWIN 2015









Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.

