Candela a Tripla Scintilla

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

duffyduck1 ha scritto:La Brisk LGS dovrebbe equivalere alla TM con resistore, il capacitore serve se proprio vuoi esagerare :wink: .
Sergio ha scritto:BOR12LGS
Sergio, il codice che hai indicato sei sicuro che sia giusto?

Il rivenditore ke ho contattato dice che non lo trova, che forse è DOR, ma crede che il passo della candela sia diverso.
Ho inoltrato una richiesta in tal senso alla Maxicarracing e mi hanno appena risposto:
Ho telefonato su alla BRISK e mi hanno informato che non hanno la
comparazione della candela da lei richiesto. Se ha bisogno di ulteriori
informazioni non esiti a contattarci.
Che notizie hai tu? :-? :roll: :-?
Io stesso ha scritto:Luca, da quanto scrivi capisco che la TM da sola migliora le prestazioni in basso, TM+capacitore migliora anche in alto: quindi con o senza capacitore (kit potenziamento accensione) non si riscontrano grosse differenze in basso?
Qualcuno sa rispondere?

L@mps
Ma possibile che con le possibilità che internet offre ancora stiamo con DOR.....KOR.......o chi sà che cosa?
ci sono siti che vi fanno vedere la comparazione frà DR 8 EA
http://www.ontop.nu/brisk/motorcyclesbrisk.htm
E il primo indirizzo che compare dopo aver messo nel motore di ricerca Google la sigla a voi oramai celebre "bor 12 lgs"
Quindi ragà poche chiacchiere e chi ne ha voglia non deve far altro che acquistare e montare una brisk semplicemente per provare come và.........se ne avete voglia :-)

In più per vostra conoscenza le candele si possono acquistare on line su siti non Italiani
Quindi la sigla corretta per la simil TM e
BOR 12 LGS
La tripla scintilla ha sigla
BR 10 ZS
Il rivenditore in Italia e la Maxicarracing che vi risponde rapidamente dopo aver compilato l'apposito messaggio di richiesta in maniera chiara e sintetica
Il resto è aria fritta....

P.s per Socio
Anche i crucchi sbagliano anche se scrivono su Motorrad!!!
Riconfermo che La scarver CS 650 ha una sola candela e anche la bobina sigaro oltre che un sitema i.e. con i contro cav@@i
Quindi non sempre "Twu is megl che uan" :-)
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

A 5000 giri al minuto sulla peggy scoccano 83,33 scintille al secondo delle quali 41,66 attive per la combustione
quindi ogni secondo a 5000 giri 41,66 scintille servono per farvi procedere con la vostra peggy
qui:
http://www.brisk.jp/
una simpatica animazione che fà vedere come scocca la scintlla in una "Bor 12 lgs" 41,66 volte al secondo a ......5000 giri al minuto
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Sulla base di quaeto schema http://www.fabrio.it/puntogt/tecnica/ca ... 0BRISK.htm la BOR12LGS e la BR10ZS hanno le stesse dimensioni B, ma grado termico differente 10 e 12 :-? .

L@mps
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Ho indicato alla Maxicarracing la BOR 12 LGS e mi hanno risposto:
Mi hanno risposto dalla BRISK con le seguenti comparazioni NGK per la BRISK
BOR 12 LGS: DCP8E, DCPR8EKC, DCP8EVX, DCPR8E, DCPR8E-N. Grazie e buona giornata.
:roll: :-?

L@mps
Gig81
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Gig81 »

Ogni volta che rileggo questo post mi viene un gran mal di testa...
E' una scelta veramente difficile.

Ho appena fatto il secondo tagliano dalla mia peg ie.
Ora vorrei provare la candela della Brisk BR 10 ZS. Ho trovato un rivenditore qui a bari e mi sto mettedo in contatto, vi farò sapere le mie impressioni.

Comunque da quando al tagliano il meccanico mi ha messo il castrol GPS la moto è migliorata notevolmente ai bassi regimi e riesco a sfruttare molto la prima, spero che con la brisk migliori ancora...
Definizione di curva: la più graziosa distanza tra due punti.
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Ecco le informazioni avute dalla Maxicarracing prima di iniziare la sperimentazione

Salve Sergio,
La candela BRISK più adatta alla sua moto è la BR10ZS. Il prezzo di listino
è di 13,60 Euro. Grazie e buona giornata. Il rivenditore a Roma è:

F.LLI FRANCONERI
VIA DEI CENTAURI 124
Immagine

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Aggiornamento consumi
192 km con 10 litri!! niente male..:-)
percorso extraurbano 80>>120 70%
Città 20%
Autostrada>>>>libera>>>> 4 km circa a 7250 r.p.m. in 5° marcia :-))la velocità è ovviamente omessa per non incorrere in sanzioni ma il pegasista D.O.C. sà di che velocità stò parlando :-)
Sensazioni:
Riconfermo che la moto va via meglio a regimi costanti 5000>>>6000
basta un filo di gas, circa 1/4 di manetta per andare via spediti
probabilmente è proprio per questo che riesco a fare circa 1 km al litro in più rispetto a prima
la moto è al limite del Ciuff (qualche volta se non ben calda al minimo si spegne) ma per ora non tocco niente e proseguo
Parte senza starter con temperature di circa 20°
Altro giro...altro test...:-)
Alle prossime
sergio
Immagine

duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

sergio ha scritto:Ecco le informazioni avute dalla Maxicarracing prima di iniziare la sperimentazione

Salve Sergio,

F.LLI FRANCONERI
VIA DEI CENTAURI 124
Su questo non ci piove, ma dato ke la LGS compatibile Peggy non esiste, sarò costretto a prendere la TM:

Brisk trial spark = 13,94+IVA+spedizione (non esiste quì in zona e devo fermela spedite...), tot. circa 22,00 Euro;

TM = 32,00 all inclusive.

Inoltre io ho allungato i rapporti montando una corona più piccola, quindi vorrei qualcosa in più della trial spark, se invece fossi con i rapporti originali probabilmente la prenderei :wink: .

L@mps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

duffyduck1 ha scritto:
sergio ha scritto:Ecco le informazioni avute dalla Maxicarracing prima di iniziare la sperimentazione

Salve Sergio,

F.LLI FRANCONERI
VIA DEI CENTAURI 124
Su questo non ci piove, ma dato ke la LGS compatibile Peggy non esiste, sarò costretto a prendere la TM:

Brisk trial spark = 13,94+IVA+spedizione (non esiste quì in zona e devo fermela spedite...), tot. circa 22,00 Euro;

TM = 32,00 all inclusive.

Inoltre io ho allungato i rapporti montando una corona più piccola, quindi vorrei qualcosa in più della trial spark, se invece fossi con i rapporti originali probabilmente la prenderei :wink: .

L@mps
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......:-)
La candela BOR 12 LGS e compatibile con la DR 8 EA.
Poi tu sei libero di scegliere pure una LODGE o una HALO o perchè no una Magneti Marelli per la tua peggy con i rapporti lunghi........
Ma quando fai delle affermazioni del tipo:
>>>Su questo non ci piove, ma dato ke la LGS compatibile Peggy non esiste, sarò costretto a prendere la TM:>>>

Devi essere più preciso e evitare di dare informazioni non corrette altrimenti generi confusione in chi legge e arriva dopo di tè
Questo per non far diventare questo forum un accozzaglia di cavolate forvianti e non corrette
Dopo averti dato link di riferimento che comparano NGK e Brisk e altri link dove tanti possesori di F 650 che montano di serie una Dr 8 Ea hanno usato con successo una BOR 12 LGS non sò più che fare
Come dire sei padrone di scegliere la candela che "tu" ritieni più giusta per la tua peggy ma non dare informazioni sbagliate.
Un saluto
Immagine

duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Se ben DUE volte la Maxicarracing (importatore e distributore Brisk in Italia) mi dice che la LGS NON è compatibile con la NKG DR8, se dalla tabella che permette di "leggere" il codice si evince che le due Brisk di cui parli hanno grado termico differente, il dubbio mi viene!

Ver è che il link che hai postato dice un'altra cosa, ma ki ti dice che sia corretto? Credo che Maxicarracing, importatore e distributore in Italia, in diretto contatto con la casa produttrice sia una sicuramente attendibile.

Prova poi a leggere il codice con l'ausilio della tabella che ho postato prima, vedrai che la BOR12LGS e la BR10ZS hanno un differente grado termico.

D'altro canto la Maxicarracing ti ha consigliato la BR 10ZS, prova a chiedere lumi in merito alla LGS.

Su internet io posso anche creare una pagina sulla quale consiglio l'olio extravegine di oliva in alternativa al Mobil 1 5W50 :lol: , ovviamente sono una fonte meno attendibile di un istituto universitario di ricerche chimiche... :D

Non è cattiva informazione, secondo me prima di prendere delle decisioni è megio sentire più campane.

Io sarei ben lieto di risparmiare per ottenere un risultato simile, ma quando chi mi deve fornire il prodotto alternativo mi dice di no... :-? :-?

L@mps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

duffyduck1 ha scritto:Se ben DUE volte la Maxicarracing (importatore e distributore Brisk in Italia) mi dice che la LGS NON è compatibile con la NKG DR8, se dalla tabella che permette di "leggere" il codice si evince che le due Brisk di cui parli hanno grado termico differente, il dubbio mi viene!

Ver è che il link che hai postato dice un'altra cosa, ma ki ti dice che sia corretto? Credo che Maxicarracing, importatore e distributore in Italia, in diretto contatto con la casa produttrice sia una sicuramente attendibile.

Prova poi a leggere il codice con l'ausilio della tabella che ho postato prima, vedrai che la BOR12LGS e la BR10ZS hanno un differente grado termico.

D'altro canto la Maxicarracing ti ha consigliato la BR 10ZS, prova a chiedere lumi in merito alla LGS.

Su internet io posso anche creare una pagina sulla quale consiglio l'olio extravegine di oliva in alternativa al Mobil 1 5W50 :lol: , ovviamente sono una fonte meno attendibile di un istituto universitario di ricerche chimiche... :D

Non è cattiva informazione, secondo me prima di prendere delle decisioni è megio sentire più campane.

Io sarei ben lieto di risparmiare per ottenere un risultato simile, ma quando chi mi deve fornire il prodotto alternativo mi dice di no... :-? :-?

L@mps
Allora visto che per mè questo nei tuoi confronti sarà l'ultimo messaggio in attesa di qualcosa di più costruttivo
ti allego il contatto e la risposta avuta con il sig xxxxxx della maxicarracing

Salve e buongiorno,
Abbiamo disponibili le candele che lei desidera, cioè le BRISK BOR12LGS che
costano 13,95 Euro + IVA. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti
a contattarci.

Distinti Saluti,
xxxxxx
----- Original Message -----
From: <xxxxxxx>
To: <info@maxicarracing.it>
Sent: Thursday, May 12, 2005 9:17 PM
Subject: WWW Form Submission

> Below is the result of your feedback form. It was submitted by
> (xxxxxxxx) on Thursday, May 12, 2005 at 21:17:07
> --------------------------------------------------------------------------
-
>
>
> Tipo_utente: Grossista - Wholesaler
>
> Tipo_messaggio: Suggerimento
>
> Argomento: Richiesta prezzo - Pricelist
>
> Testo: Scrivi qui il tuo messaggio
> Write your message here
> Salve da qualche tempo ho montato con successo la vostra BR 10 ZS sulla
mia aprila pegaso 650
> Dopo averla acquistata dai F.lli Franconeri a Roma sono in attesa della
vostra BOR 12 LGS sempre assimilabile alla DR 8 EA della NGK per provarla
> rimango in attesa di vostre informazioni in merito riguardo la
disponibilità su Roma della BOR 12 LGS
> Cordiali Saluti
> Sergio xxxxx

Ora se hai ancora dei dubbi non sarò certo io a scioglierteli
un consiglio però voglio dartelo di natura meccanica naturalmente :-
Ti sei mai chiesto perchè la BOR 12 LGS (che a tuo dire e a quello della

non sarebbe equiparabile con una Dr 8 ea?
visto e assodato che il grado termico 8 ngk corrisponde al 12 brisk
Visto e assodato che la BR 10ZS ha grado termico leggermente più freddo delle ngk ed è proprio per questo che IO l'ho scelta.....per vedere fin dove sia possibile far consumare la peggy......
Quindi il mio consiglio è prima di sentire 100 campane fatti da "solo" un idea di ciò che vai cercando
Confrontando
1) grado termico
2) misura e passo del filetto della candela
Per equiparare diverse candele di varie marche serve "SOLO" questo
Un saluto
Immagine

duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Potevi dirlo subito che quelli stessi che a me hanno detto "nero" a te hanno detto "bianco".

Duffyduck1 ha scritto:Ho inoltrato una richiesta in tal senso alla Maxicarracing e mi hanno appena risposto:
Ho telefonato su alla BRISK e mi hanno informato che non hanno la
comparazione della candela da lei richiesto. Se ha bisogno di ulteriori
informazioni non esiti a contattarci.
Duffyduck1 ha scritto:Ho indicato alla Maxicarracing la BOR 12 LGS e mi hanno risposto:
Mi hanno risposto dalla BRISK con le seguenti comparazioni NGK per la BRISK
BOR 12 LGS: DCP8E, DCPR8EKC, DCP8EVX, DCPR8E, DCPR8E-N. Grazie e buona giornata.
Avresti potuto dire:
Duffy sai che è strano? A me quelli della Maxicarracing hanno risposto così:
Salve e buongiorno,
Abbiamo disponibili le candele che lei desidera, cioè le BRISK BOR12LGS che
costano 13,95 Euro + IVA. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti
a contattarci.

Distinti Saluti,
xxxxxx
----- Original Message -----
From: <xxxxxxx>
To: <info@maxicarracing.it>
Sent: Thursday, May 12, 2005 9:17 PM
Subject: WWW Form Submission

> Below is the result of your feedback form. It was submitted by
> (xxxxxxxx) on Thursday, May 12, 2005 at 21:17:07
> --------------------------------------------------------------------------
-
>
>
> Tipo_utente: Grossista - Wholesaler
>
> Tipo_messaggio: Suggerimento
>
> Argomento: Richiesta prezzo - Pricelist
>
> Testo: Scrivi qui il tuo messaggio
> Write your message here
> Salve da qualche tempo ho montato con successo la vostra BR 10 ZS sulla
mia aprila pegaso 650
> Dopo averla acquistata dai F.lli Franconeri a Roma sono in attesa della
vostra BOR 12 LGS sempre assimilabile alla DR 8 EA della NGK per provarla
> rimango in attesa di vostre informazioni in merito riguardo la
disponibilità su Roma della BOR 12 LGS
> Cordiali Saluti
> Sergio xxxxx
Che dire :-? ? sarà la primavera, o qualche birrata di troppo... :-D
Questo è un esempio di discussione serena che diventa costruttiva se dal confronto si giunge ad un chiarimento. Se il chiarimento non è venuto non dipende ne da te ne da me, ma dalla Maxicarracing che ci ha fornito risposte contrastanti. :-?

Di fronte a quest'incertezza ho chiuso l'ordine senza la candela, pertanto mi tiro fuori dalla discussione.
Fine.

L@mps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Se me lo dicevi prima…..
Che ti dovevo dire?
Che la maxicar ti ha detto che la BOR 12 LGS e equiparabile alla DCPR8E e che quindi per mè la puoi utilizzare sulla peggy
Qualche messaggio f ti dicevo che era meglio se ti facevi un idea da “solo”
Ma se le cose stanno come tè le descrivi questo non è successo

Non si tratta di informazioni differenti date a te o a me dalla maxicar
Loro ti hanno fornito un indicazione che è ampliamente superiore alla tua richiesta visto che le lgs sono equiparabili anche alle EVX che insieme alle EIX rappresentano il Top per la Ngk
Proviamo a vedere perché.
Dobbiamo confrontare una DR 8 EA con una DCPR8E e vista la similitudine ”certificata” dalla maxicaracing con una BOR 12 LGS
Ma che stò a dire con tutte ste sigle?
Piano piano ci arriviamo
DCPR8E che vuol dire?
Pensa che Se era DCPR9E sarebbe buona per la Cn pensa un po’
Ma veniamo a noi
Dal catalogo NGK leggo
DC = versione ISO della BCP con diametro filetto da 12 mm e esagono di manovra da 16 mm
Quindi le differenze con la D sono solo nella chiave con la quel stringere la candela che passa da 18 mm della versione “D” a 16 mm della versione “DC”…
Poi leggo sempre che DC = versione ISO che vorrà dire?
Lo vedi qui: http://www.spark-plugs.co.uk/graphics/i ... so_jis.jpg
Niente di importante e solo 2,5 mm più lunga…. Andiamo avanti:
P, che vuol dire P?
P = elettrodo prominente…niente di che, sporge un po’ di più in camera di combustione rispetto alla D e forse e pure meglio…
R lo sappiamo tutti che vuol dire
R = presenza resistore
8 = grado termico…tutto o.k…….12 brisk = 8 ngk
andiamo avanti
E = lunghezza del filetto che e pari nella Ngk a 19 mm preciso preciso a quello identificato dalla Brisk con la dicitura “B”
Quindi dopo tutte queste belle considerazioni
Si può dire che DR 8 EA = BOR 12 LGS = DCPR8E ad eccezione del fatto che la dicitura P identifica una candela con elettrodo prominente
E che c’è di male in un elettrodo prominente….
Forse forse sarà proprio Lui a far bruciare meglio la miscela?
Prominente proprio come la TM anche se non c’è scritto in nessuna sigla L
Pensa con la TM tutte queste considerazioni non si possono fare L
Ti devi fidare di quello che ti mandano perché non ci sono sigle L
C’e solo un tratto di vernice che identifica la presenza o meno del resistore L(
Resta il fatto che ad Agrigento non c’è un rivenditore di Brisk
Mi sa che alla fine per fartela provare te la spediscono gratis….visto che sono equiparabili
O non sei ancora convinto?
Dimenticavo la dicitura A non èniente di importante nelle candele NGK vengono definite “speciali” le candele con dicitura A,B,D,e Z
A proposito non eri tu che avevi contattato in fretta e furia la maxicarracing per sapere le differenze con la TM?
ti hanno mai detto quali sono le diffrenze frà TM e LGS?
Un saluto
Immagine

duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Wow! Questo si che è chiarificatore!! :P
C'è voluto un po', ma alla fine sta discussione è diventata talmente costruttiva che ne è venuto fuori un palazzo! :wink:

Allora, abbiamo appurato che:

la "trial spark" che consigliano in alternativa della nostra NGK è leggermente più fredda (come d'altronde la TM);

che la candela "tipo TM" ha lo stesso grado termico e le differenze sono all'esterno (chiave da 16 ed è leggermente più alta) quindi del tutto trascurabili;

quindi possiamo tranquillamente montare Brisk BOR12LGS in alternativa alla TM con resistore con un risparmio di circa 15 Euro per ki la trova in negozio e qualcosa in meno per ki se la fa spedire. :D

Si, è da 3 pagine ke Sergio lo dice (kissà le stramaledizioni che mi hai lanciato :wink: ), ma dava per scontati alcuni concetti che uno come me con conoscenze tecniche non troppo profonde non compdendeva :lol: (bastava "interpretare" il codice... :azz: ).

Ke la sperimentazione continui!

L@mps
peggy
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Caponord RR
Tel: tre4settedue7quattro2duenove8

Messaggio da peggy »

Forse ne avete già parlato forse no ma qualcuno sa dirmi dove e se ci sono rivenditori per l'NGK DR8EIX nella zona di torino?

Grazie A tutti

PS
Ho una pegaso IE 2002

Lamps!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”