Regolatore di Tensione KO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

pipo1961 ha scritto:ciao Wulox, con la funzione cerca non sono riuscito a trovare il tuo vecchio pos
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... d07209ee51
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

lello ha scritto:
pipo1961 ha scritto:ciao Wulox, con la funzione cerca non sono riuscito a trovare il tuo vecchio pos
:o :o :o
Il GURU del forum
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ardocapo ha scritto:
lello ha scritto:
:o :o :o
Il GURU del forum
Il fancazzista del foruma :P :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Ardocapo ha scritto: :o :o :o
Il GURU del forum
No AMMORE MIO, lascio volentieri ad altri kuesta incombenza!!!
A me piace solo aiutare gli AMMICI :wink: :wink: :wink:
Immagine

pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

:bevi: :D
Immagine
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da wulox »

ti chiedo conferma:

positivo batteria con rosso regolatore

negativo batteria con rosso/nero regolatore

grazie
i colori dei cavi li puoi trovare anche sullo schema elettrico sul manuale di istruzioni, comunque dala parte cablaggio il rosso-nero è il piu e il rosso blu il -, però prima io proverei con un tester, ti togli ogni dubbio.
ciao

se fai la modifica sappimi dire e mettici il fusibile, è meglio, io ho usato un 10A e fino ad ora non è mai saltato.
Prova a fare le prove con il tester sulla batteria prima e dopo....
a me tutto altro mondo!

ciao
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Moma ha scritto: Interessante e ti ringrazio, ora mi ricordo che lo avevi già postata questa modifica. Proverò e ti saprò dire. Io, a questo punto, ho solo una curiosità: a cosa si deve questo calo di tensione tra l'uscita del regolatore (nel caso non fosse rotto di suo) e i poli della batteria? E' semplicemente un decadimento delle prestazioni del cablaggio o che altro?

Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi....
Potrebbe essere il "teleruttore", va cambiato con uno più recente che dal 2004 mi sembra l'aprilia monti regolarmente, o comunque uno più potente, me lo ha detto domenica Alberti.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
pgenga
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pgenga »

scusate se sono ignorante... ma è una cosa da poratrsi dietro in un lungo viaggio? siccome sono rimasto a terra x un banale interr. rotativo....
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Sai ke mi pongo ankio kuel dilemma???
Se vai kua in giro ti bastano i cavetti x batteria. Se invece stai fuori x un po' e magario all'estero, beh io ci sto pensando seriamente di prenderne uno da portare apresso. A cambiarlo hanno detto e' semplice cosa
Immagine

paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Stessa cosa....... :roll:quasi quasi mi tengo il pezzo di scorta
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

il mio ha cominciato a fare i capricci a 44.000 km, andava un po' sì e un po' no, così nessuno ci capiva niente. Ho fatto anche la modifica dei cavi (aggiungendone uno non ricordo bene dove, me l'ha fatta il mio meccanico), per un po' è andata bene perché andava a scatti, poi ha deciso di smettere di funzionare nel centro di Atene con 40 gradi.
Amo tanto la mia moto ma ricordo quel giorno di averla odiata con tutte le mie forze.
Da allora, risolto con il regolatore, il problema di qualche mancato avviamento è rimasto, a motore molto caldo. Poi sempre il mio meccanico, ha smontato e pulito spazzole e contatti del motorino di avviamento, da allora parte sempre senza la minima esitazione in qualsiasi condizione.

Forse ad agosto ci vado in Turchia, sono indeciso se portarmi un regolatore e un relé di avviamento per sicurezza, ma poi penso: "se funziona a meraviglia da due anni ormai, e la controllo regolarmente, perché dovrebbe fare la bastarda proprio in quei 20 giorni in Turchia?"
Speriamo bene, l'anno scorso in Sicilia zero problemi, solo tanta strada e tanto divertimento

ciaooooo
Dategli il gas, non fate la guerra.
piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da piero677 »

Ragazzi, credetemi, poichè il nosro motore sembra essere molto affidabile, se parti per un viaggio, le probabilità che avvenga una rottura di tipo meccanico al motore sono davvero poche....
Le probabilità che avvenga una rottura meccanica al resto della moto sono un pò di più, ma (nella maggiorparte dei casi) tali che qualunque meccanico non autorizzato (in qualsiasi zona tu ti possa trovare), anche con una riparazione non definitiva, ti consenta di tornare a casa...

Se invece avviene una rottura al regolatore, i meccanici non ci sanno mettere ovviamente mano (nel senso che non sanno aprire fisicamente il regolatore e controllarne i circuiti interni)... quello che possono fare è constatare il mancato caricamento in moto della batteria e caricare quest'ultima!

Però... il regolatore ha diverse "modalità" di rottura...
A me e a Moma, fortunatamente è bastato spegnere le luci e rientrare...
Purtroppo a due miei amici s'è rotto in modo tale da non caricare la batteria neanche a luci spente... e una cosa del genere a 500 km da casa, sono davvero "cazzi amari"!
Perchè le candele e gli strumenti vengono alimentate solo dalla batteria, e questo provoca una rapida scarica.
Questo significa hai l'autonomia di massimo 1 oretta di viaggio!
Troppo poco per un rientro a casa!
Dovresti essere sempre fortunato da avere a due passi da te, l'officina autorizzata Aprilia, CHE ABBIA NEL MAGAZZINO IL REGOLATORE
(e fino a qualche mese fa, questa era un'eresia, oggi non lo so!)

purtroppo per i guasti elettronici è una roulette russa...
la mia esperienza mi dice che in viaggio, il regolatore di riserva è fondamentale... e... a proposito, devo sbrigarmi a ordinarlo!!!

:hallo:
Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

E gira tutta la stanza.... cresce la panza... panza
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Questo pomeriggio ho effettuato nuovamente i controlli della tensione. Con il vecchio regolatore e con quello che vado ad installare.
Ho scoperto che il mio vecchio regolatore "fa il furbo": appena avviata la moto carica (dai 13 ai 14,5 Volts); poi, appena lo stesso si scalda ben bene (forse alcuni di voi non immaginano neanche quanto! :o ) non carica più!

Nessun problema con il suo sostituto che, da domani, monto definitivamente.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Moma ha scritto: (forse alcuni di voi non immaginano neanche quanto! :o )
Lamps.
Proprio in questi giorni l'accensione della mia comincia a fare le solite bizze.... così ho deciso che smonto tutto e sposto la posizione del regolatore in zona più fresca e ventilata.... a costo che l'aria per raffreddarlo ce la porto con qualche convogliatore....

ci stò lavorando..... e stò cercando anche di raffreddare il sotto sella... dove le bobine e tutto quello che c'è li di elettronico possa soffrire meno il calore.... a costo di sacrificare il portaoggetti...

Però... un estrattore di calore.... non sarebbe male...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Schwarz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Il mio...

Messaggio da Schwarz »

Il mio è morto a poco meno di settantamila: te ne accorgi perchè la moto sale 'male' di giri, con quelli che sembrano buchi di carburazione.
Chiaramente, tutto funziona ad energia elettrica, e se la batteria è bassa di tensione tutto l'impianto di alimentazione fa le bizze.
Pensando fosse la batteria, ero fortunatamente in discesa e sono riuscito a farla partire in terza. Poi ho fatto benzina e la moto non è più ripartita.
Fortunatamente il benzinaio riapriva dopo dieci minuti, e mi ha prestato un booster.
Ripartito, mi sono fatto da Gravedona a Lecco, dove ho incontrato un mio amico motociclista. Ormai la moto sembrava bella carica, così l'ho spenta.
Niente da fare, neanche a spinta da noi due... in terza la ruota si blocca.
Fortunatamente il mio amico è andato da un benzinaio che gli ha prestato i cavi, e sono tornato a casa.
Quando ho fatto ripartire la moto il sabato dopo, con i cavi, sono arrivato da cilindrika. Ho spento quindi la moto, che è ripartita subito dopo.
Cambiata la batteria, il problema è rimasto, quindi abbiamo cambiato il regolatore, che era già in officina.
Mi ha spiegato il mecca che il regolatore funziona bene a freddo, male a caldo, per quello dal viaggio da casa mia a Milano ha ricaricato la batteria, mentre in quello da Gravedona a Lecco no.
In definitiva, 75.000 km, un regolatore di tensione e un relè di avviamento, le quattro bobine delle candele. Danni elettrici.
Monoammortizzatore a 45.000 km danni meccanici.
Sono tanti, sono pochi? in tre anni magari sono tanti, ma per come ho trattato io la moto, vorrei conoscere altri modelli che avrebbero avuto problemi zero.
Certo, vorrei anche io una moto da maltrattare a più non posso e che non abbia problemi, ma quante moto sono costruite per fare più di venti-trentamila km?

Lampz!!
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”