Rottura Pompa benzina
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Pompa benzina
Esattamente...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
Il problema è che non so minimamente come fare... Non vedo nulla che si possa tirare per sganciare... mi sa che devo andare in Aprilia e procurarmi uno sgancio rapido nuovo... 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Non ne hai bisogno:
le linguette spingono l'anello di tenuta (bianco):
cosa che puoi fare con uno o due cacciavite (io uso quelli da elettricista che hanno le dimensioni giuste e i bordi lievemente arrotondati
)
a secondo se manchino una o entrambe le linguette
- spingi l'attacco verso la pompa
- fai leva per spostare l'anello bianco
- sfila con un po' di rotazione alterna l'attacco
... purtroppo senza averlo in mano non mi ricordo se l'anello vada spinto verso la pompa o verso l'iniettore
mi pare sia la seconda ...
unica precauzione:
NON piegare/sforzare il beccuccio rosso perché é molto rigido e se si spezza non lo trovi come ricambio singolo:
ti toccherebbe poi cercare almeno tutta la piastra, se non il gruppo
Lo faccio da ormai un 7 anni e da quando ho spezzato coscientemente la seconda linguetta mi risulta addirittura più facile che non col pezzo nuovo originale
le linguette spingono l'anello di tenuta (bianco):
cosa che puoi fare con uno o due cacciavite (io uso quelli da elettricista che hanno le dimensioni giuste e i bordi lievemente arrotondati

a secondo se manchino una o entrambe le linguette

- spingi l'attacco verso la pompa
- fai leva per spostare l'anello bianco
- sfila con un po' di rotazione alterna l'attacco
... purtroppo senza averlo in mano non mi ricordo se l'anello vada spinto verso la pompa o verso l'iniettore

mi pare sia la seconda ...
unica precauzione:
NON piegare/sforzare il beccuccio rosso perché é molto rigido e se si spezza non lo trovi come ricambio singolo:
ti toccherebbe poi cercare almeno tutta la piastra, se non il gruppo

Lo faccio da ormai un 7 anni e da quando ho spezzato coscientemente la seconda linguetta mi risulta addirittura più facile che non col pezzo nuovo originale

-
Ok, rimando la annosa questione a quando cambierò liquido e i 2 tubi un po' malconci del circuito raffreddamento...
Grazie a tutti per i suggerimenti!
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
OT: e scusate se può sembrare una frase da mercatinoPaoloD ha scritto: Ok, rimando la annosa questione a quando cambierò liquido e i 2 tubi un po' malconci del circuito raffreddamento...

Li avevo ordinati perchè uno dei miei perdeva ma alla fine ho risolto senza cambiare tutto.. Nel caso contattami in privato

Scusate nuovamente

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Fedro ha detto tutto, e confero che l'anello va spinto verso l'iniettore
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Pegaso Factory
Re: Rottura Pompa benzina
Ciao a tutti, anche io oggi mi sto dedicando al cambio della pompa benzina, ho seguito i vostri consigli in questa discussione e ho preso il filtro kl 145 della mahle, notavo però che prima aveva un filtro in plastica mentre questo è di metallo, anche gli attacchi per i tubi mi sembrano di diametro maggiore rispetto al precedente, rientra nella normalita? Grazie per le vostre dritte 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
i particolari non li ricordo 
ma la casa montava davvero almeno due filtri diversi originalmente.
Il Mahle é cmq giusto per portata e filtraggio, vai tranquillo!

-
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Pegaso Factory
Grazie mille fedrofedro69 ha scritto: i particolari non li ricordo

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
E alla fine, lungo lungo, arrivo io: pompa morta a poco meno di 54000 km, e a poco meno di 30km da casa, ritornando dal comp aotr... [emoji35] Oggi mi metto lí a cambiarla, e scopro che oltre alle linguette, anche l'anello di tenuta s'è diviso in due, e quindi non esce più... Al che, dopo due ore di tentativi mi sonnrotto il cazzo e ho tagliato il tubo... Ora arrangio con un accrocchio con un attacco rapido grnerico, mi sono già attivato per prendere uno usato/nuovo, aspetto risposte dai venditori...
P.S. I rivenditori piaggio qui stanno fuori: ho cercato la pompa per la vespa (ne ho una ma ne voglio avere una di riserva) e mi hanno sparato 230 euro... [emoji15] Al che gli ho mostrato l'annuncio ebay con la pompa a venti euro e sono uscito dal negozio... [emoji57]
P.S. I rivenditori piaggio qui stanno fuori: ho cercato la pompa per la vespa (ne ho una ma ne voglio avere una di riserva) e mi hanno sparato 230 euro... [emoji15] Al che gli ho mostrato l'annuncio ebay con la pompa a venti euro e sono uscito dal negozio... [emoji57]

-
- FRENO BENE
Benvenuto nel club.
-
Mi spiace per le tue disavventure ma mi rincuora sapere che anche per te le bestemmie non sono bastate...giamaica75 ha scritto: e scopro che oltre alle linguette, anche l'anello di tenuta s'è diviso in due, e quindi non esce più... Al che, dopo due ore di tentativi mi sonnrotto il cazzo e ho tagliato il tubo... Ora arrangio con un accrocchio con un attacco rapido grnerico, mi sono già attivato per prendere uno usato/nuovo, aspetto risposte dai venditori...

Considerando che quando elenchi i santi del calendario usi la stessa lingua di Babbo Natale...

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
[emoji23]

- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Vittorio, come già scritto, benvenuto nel club.
Una raccomandazione: non buttar via la vecchia pompa, o la smonti tu e verifichi oppure lo faccio io la prossima volta che vengo in Norvegia (a proposito, Elisabetta mi dice di dirti che il paese dove lei andava spesso era Larvik, non quello che ti ha, erroneamente, citato [fine fuori tema] )
Vorrei conoscere la causa dei guasti che ci affliggono, smontare la pompa è la soluzione.
Una raccomandazione: non buttar via la vecchia pompa, o la smonti tu e verifichi oppure lo faccio io la prossima volta che vengo in Norvegia (a proposito, Elisabetta mi dice di dirti che il paese dove lei andava spesso era Larvik, non quello che ti ha, erroneamente, citato [fine fuori tema] )
Vorrei conoscere la causa dei guasti che ci affliggono, smontare la pompa è la soluzione.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Tranquillo, la smonto e posto le foto, ma se ricordo bene la causa era un pirulicchio montato al contrario...