Olio forcelle . Quando va sostituito !
- Giampaolo
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Olio forcelle . Quando va sostituito !
http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... lo-scooter
Sapete che bisogna fare manutenzione dell'olio della forcella della moto ?
Magari qualcuno non sa che l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta
...ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri ( non lo fa nessuno )
La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.
Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico.
Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento.
Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata.
La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile.
Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica.
Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida.
Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze.
Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.
Ho riportato questo articolo , perchè settimana prossima farò la manutenzione preventiva alle forcelle....cambio olio e paraoli... e volevo farvi sapere perchè...anche se non perdono una goccia e funzionano a meraviglia....
Sapete che bisogna fare manutenzione dell'olio della forcella della moto ?
Magari qualcuno non sa che l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta
...ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri ( non lo fa nessuno )
La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.
Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico.
Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento.
Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata.
La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile.
Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica.
Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida.
Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze.
Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.
Ho riportato questo articolo , perchè settimana prossima farò la manutenzione preventiva alle forcelle....cambio olio e paraoli... e volevo farvi sapere perchè...anche se non perdono una goccia e funzionano a meraviglia....
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 28 maggio 2017, 17:28, modificato 4 volte in totale.
- gioroma
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Grazie Gampi!
Ad ogni modo io sono tra quelli che ogni 15.000km fa il cambio olio!
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Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Fatto quest'inverno e messo anche degli spessori aggiuntivi
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
io ho cambiato l'olio una sola volta in 50.000 km, la prossima volta che passo da giotek faccio il cambio e anche il cambio paraoli, anche questi mai sostituiti.......
Giampy e l'olio del mono posteriore? anche quello lavora parecchio con l'idraulica......
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L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)
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- Giampaolo
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Bene , settimana scorsa , decido do cambiare l'olio alle forcelle.....nulla di particolare , si toglie la ruota , il parafango...si smontano le pinze freno dagli steli...... e poi si sfilano le forche.
Poi piano piano si smontano pezzo pezzo....si lava il tutto con benzina , si asciuga ....e dato che c'ero, si cambiano anche i paraoli ....
[attachment=0]IMG_2.jpg[/attachment]
Rimontato il tutto....oggi mi accorgo che vi è un lieve trasudamento di olio da uno stelo
Porca tro...ta ri-smontaggio dello stelo incriminato...il sx.... e sostituzione del paraolio nuovo ma farlocco
meno male che in garage , vi era un altro kit vergine
Ora speriamo nella fortuna.......
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- Ale11
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Scusa giampaolo, ma per chi ha le forcelle standard, a parte tirare giù gli steli, cosa c'è da fare di preciso per estrarre i componenti interni e sfilare lo stelo dal fodero?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!!
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Sicuro che fosse farlocco?? Non sarà che il bordo tagliente di qualche forellino o lavorazione meccanica ti avrà battezzato il paraolio in fase di montaggio?
- Giampaolo
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Ale11 ha scritto: Scusa giampaolo, ma per chi ha le forcelle standard, a parte tirare giù gli steli, cosa c'è da fare di preciso per estrarre i componenti interni e sfilare lo stelo dal fodero?
-Dopo che hai gli steli sul tavolo operatorio ( svita di due giri i tappi in alto sullo stelo , se no dopo non è possibile ) .
Tenendo in morsa il piede della forcella ,in verticale ( nella morsa inserisci due tamponi in alluminio prima di bloccare le ganasce della morsa...se no rovini i foderi della forcella.
[attachment=0]Im .......i,, e.jpg[/attachment]
Sviti il dado in alluminio
Estrai il distanziale in plastica nero (18 ) ..... e poi la molla ( 17 ) ....okio all ' olio....
Rovescia piano piano la forcella , falla scolare dall'olio che contiene.....okio ti cadrà giù la rondella (20 )
Ora con una chiave a brugola , svita la vite da 10 mm ( 3 ) che si trova in basso nell'incavo della forcella e che blocca l'inserto tampone di blocco ( 14 ) ricorda la rondella (4 ) che ha un gommino al centro...
Devi togliere il parapolvere (11 )sollevandolo con un cacciavite a taglio e sganci la molla (10 ) subito sotto di esso ... con un cacciavite a taglio piccolo
Ora sollevando verso l'alto lo stelo (12 ) ti permette di sfilare tutto ...stelo (12 ) pompante )16 )...e verrà fuori anche il paraolio ... le due bussole (7 e 13 ) si sfileranno ma vanno poi rimontare , senza allargarle ...e senza usare attrezzi ma solo le dita
Lavare il tutto con benzina..asciugare con aria del compressore..... e rimontare tutto sostituendo i paraolio con quelli nuovi , acquistare 1500 cc di olio forcella 15 W o 20 W ...per chi non usa la moto per enduro ma per asfalto... (ne serve 750 cc per stelo) oppure fare la misura a filo del fodero di 120 mm ( vedi manuale d'officina )
Quando si smonta...mettere sempre tutti i pezzi che tolgono , in serie e con il verso esattamente come viene smontato... almeno per le prime volte...se no si impazzisce...o al limite mi chiamate al telefono...
Per il montaggio....lasciare per ultimo , dopo aver ri messo in morsa il fodero , la molla , il distanziale , il parapolvere , il paraolio e la molla di fermo....
Quindi con tutto il resto montato , mettete il paraolio e la molla di fermo....
Versate l'olio.....
e siete pronti per infilare la molla ed il distanziale ....
Posizionate il parapolvere , ed avvitate il tappo sino a che non riuscite più a tenere lo stelo fermo ........lo stringerete bene quando sarà bloccato dalle piastre di sterzo superiore ed inferiore.
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- Ale11
- SAW - L'enigmista
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Grazie grazie!!!!!!
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Dunque a me il meccanico ha sotituito l'olio l'anno scorso e ho percorso circa 7000 km, possibile che ora abbia già di nuovo un effetto affondamento notevole e fastidioso in frenata?? la moto ha 120.000 km e 13 anni, il meccanico è il solito di fiducia, che interventi mi consigliate?? sostituire di nuovo solo l'olio o fare qualcosa più performante?? monto le forche originali
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
DAviDE ha scritto: ↑martedì 12 giugno 2018, 14:45Dunque a me il meccanico ha sotituito l'olio l'anno scorso e ho percorso circa 7000 km, possibile che ora abbia già di nuovo un effetto affondamento notevole e fastidioso in frenata?? la moto ha 120.000 km e 13 anni, il meccanico è il solito di fiducia, che interventi mi consigliate?? sostituire di nuovo solo l'olio o fare qualcosa più performante?? monto le forche originali
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
Forse ha usato un olio di non giusta densità? 7500 km mi sembrano decisamente poco, oppure hanno ceduto le molle?
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !
giampaolo ovviamente ha ragione e come contraddirlo. io però vorrei chiedere una cosa, come mai il degrado non si nota molto al primo cambio mentre passati 10/15mila dalla rigenerazione la moto sembra un cesso? non so se mi sono spiegato, in parole povere vorrei dire che la moto originale mantiene prestazioni accettabili fino a triplicare i 15mila previsti mentre dopo che li hai portati da qualcuno a fartele rifare queste benedette sospensioni, l'anno dopo a dir tanto sei daccapo a 12. qualcuno me lo sa spiegare? non credo sia colpa del rigeneratore quindi mi chiedo, hanno per caso proprio limiti strutturali per cui vanno proprio cambiate dopo tot km?
Nihil Difficile Volenti