gomma veramente stradale
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 143
- Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2003, 0:44
- Località: Roma
Come giustamente è stato detto, le gomme si consumano diversamente in mano a persone diverse. Nonostante ciò esiste un'altra variabile altrettanto importante. Ovvero, come giudichiamo una gomma finita?
Alla fine penso che questo secondo fattore influisca più del primo. Nel senso che c'è chi cambia la gomma quando vede le tele e chi lo fa molto prima.
Il mio primo treno di Metz è durato 11.500 Km. Ovvero a quel numero di Km i tasselli si presentavano scalinati e consumati in modo disomogeneo. So che da lì in poi il battistrada si consuma molto lentamente, e la gomma diventa dura ed imprevedibile. Quello, a mio modo di vedere è il momento per cambiare la "mia" gomma. Magari se avessi aspettato di finire i tasselli sarei arrivato ai 20,000Km.
Le Bridge BT20 dopo 10,500Km hanno lo stesso aspetto. Non male come durata. Ma non vado oltre.
L'importante è sapere in che condizioni è il tuo "appoggio" sull'asfalto e comportarsi di conseguenza.
Anedar
CN 2004 Obelix
Alla fine penso che questo secondo fattore influisca più del primo. Nel senso che c'è chi cambia la gomma quando vede le tele e chi lo fa molto prima.
Il mio primo treno di Metz è durato 11.500 Km. Ovvero a quel numero di Km i tasselli si presentavano scalinati e consumati in modo disomogeneo. So che da lì in poi il battistrada si consuma molto lentamente, e la gomma diventa dura ed imprevedibile. Quello, a mio modo di vedere è il momento per cambiare la "mia" gomma. Magari se avessi aspettato di finire i tasselli sarei arrivato ai 20,000Km.
Le Bridge BT20 dopo 10,500Km hanno lo stesso aspetto. Non male come durata. Ma non vado oltre.
L'importante è sapere in che condizioni è il tuo "appoggio" sull'asfalto e comportarsi di conseguenza.
Anedar
CN 2004 Obelix
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
- gibba
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 174
- Iscritto il: giovedì 4 settembre 2003, 10:21
- Moto: Cn 2003
- Località: Roma
Il primo treno di metzeler 17500
Causa cuscinetti ant.rovinati(cambiati a 26000)
il pneumatico ant. presentava deformazioni,
sul lato SX finito,sul DX 50%.
ho tirato avanti ancora un pò.
anteriore cambiata con dunlop 607 trailmax
(non ricordo la sigla finale)
cmq codice V prezzo montata euro 85,00.
la posteriore è al 50%.
Sembra molto direzionale e non vibra.
Ho inserito anche il gel antiforatura
www.arichimica.it/txt_flatfree.html
devo verificare un leggero tremolio sulla leva freno
quando si pinza.
Causa cuscinetti ant.rovinati(cambiati a 26000)
il pneumatico ant. presentava deformazioni,
sul lato SX finito,sul DX 50%.
ho tirato avanti ancora un pò.
anteriore cambiata con dunlop 607 trailmax
(non ricordo la sigla finale)
cmq codice V prezzo montata euro 85,00.
la posteriore è al 50%.
Sembra molto direzionale e non vibra.
Ho inserito anche il gel antiforatura
www.arichimica.it/txt_flatfree.html
devo verificare un leggero tremolio sulla leva freno
quando si pinza.
- Gianburrasca
- PIEGO BENE
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 2:00
- Moto: ETV1000 Caponord
- Località: Imperia
hmmm...
confermo le impressioni sulle Dunlop: l'anteriore sembra più sensibile e maneggevole senza perdere in onestà e appoggio, a gomma calda - ma scaldano più rapidamente delle Metz - danno una gran fiducia. Per ora sono molto soddisfatto sia sull'asciutto che sul bagnato.
Una cosa: questa storia del gel antiforatura mi ha intrigato non poco...
ma... funziona? Effetti collaterali e/o controindicazioni???
confermo le impressioni sulle Dunlop: l'anteriore sembra più sensibile e maneggevole senza perdere in onestà e appoggio, a gomma calda - ma scaldano più rapidamente delle Metz - danno una gran fiducia. Per ora sono molto soddisfatto sia sull'asciutto che sul bagnato.
Una cosa: questa storia del gel antiforatura mi ha intrigato non poco...
ma... funziona? Effetti collaterali e/o controindicazioni???
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 14822
- Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
- Località: Lecce
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
- alexnu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1211
- Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
- Località: Arezzo
Io fossi in te eviterei in quanto questa scelta non è a discrezione tua ma se non erro sul libretto di circ. i pneumatici sono in V quindi quelli in H non si possono montare (salvo i tasselati con l'obbligo del bollino sul contakm della vel. max di 170).paoricci ha scritto:Per quanto riguarda il codice velocità c'è il V e H per la CN è preferibile il V (x alte velocità) con l'H si risparmiano 50€uro sul treno di gomme, a dire il verò non credo che cambi molto però......non si sa mai.
ciao Paolo
ciao
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
- paolo299
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 888
- Iscritto il: lunedì 14 luglio 2003, 13:08
- Località: Montesilvano
- alexnu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1211
- Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
- Località: Arezzo
Si certo però non ho detto che devi montare le v almeno puoi andare oltre 210 oppure le h che ci puoi andare fino a 210, volevo solamente far presente che per legge devi montare le gomme con il codice riportato sul libretto anche se poi vai senpre in II a 50 Km/h di velocità max. Se guardi nel libretto della tua auto anche li c'è riporato un codice perche quella auto è omologata per fare per esempio 210 km/h quindi deve montare le gomme in velocita oltre 210 poi te ci vai come ti pare e se monti quelle invernali M+S normalmente la velocità è inferiore a quella sopradetta. Poi potete fare come volete però il codice velocità del pneumatico andrebbe rispettato altrimenti sei passibile di "multozzo"paolo299 ha scritto:alexnu ha scritto:....cutttt..
salvo i tasselati con l'obbligo del bollino sul contakm della vel. max di 170
Ale
ma il limite max per ogni veicolo per legge non è 130???
Ciao
Ciao
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5766
- Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
- Località: Intorno a Varese....
- Contatta:
Ho fatto i primi 600km beh nulla da dire sulla tenuta di strada o maneggevolezza ma il consumo...... mi sembra un pò strano, senza fare il matto guardate l'anteriore e il posteriore:
Cominciamo male, mi sà che non mi durano un piffero.....
nel caso non si vedono andate qui: http://www.forumcommunity.net/?t=1555349
Cominciamo male, mi sà che non mi durano un piffero.....
nel caso non si vedono andate qui: http://www.forumcommunity.net/?t=1555349
ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
- Località: Treviso
- Contatta:
Dico velocemente la mia .....
Perchè non le ho cambiate prima?????
A 12 mila mi sembrava prestino cambiarle, poi una serie di giri, girelli e girozzi e son arrivato a 17 mila senza aver il tempo prima di sostituirle (ovvero valutazione del prezzo e del posto).
Certo, la gomma sembrava ancora buona con i suoi tasselli e sembrava assurdo cambiarle ma domenica in montagna è stato assolutamente libidinoso, la moto scendeva praticamente da sola, mamma come mi son divertito 8) 8)
Ah ... sempre Tourance
Perchè non le ho cambiate prima?????
A 12 mila mi sembrava prestino cambiarle, poi una serie di giri, girelli e girozzi e son arrivato a 17 mila senza aver il tempo prima di sostituirle (ovvero valutazione del prezzo e del posto).
Certo, la gomma sembrava ancora buona con i suoi tasselli e sembrava assurdo cambiarle ma domenica in montagna è stato assolutamente libidinoso, la moto scendeva praticamente da sola, mamma come mi son divertito 8) 8)
Ah ... sempre Tourance
- Muttley_Dosomething
- CURVO BENINO
- Messaggi: 415
- Iscritto il: domenica 20 marzo 2005, 23:50
- Località: Milano
- Contatta:
Scusate riporto anche qui cosa mi è accaduto con quelle schifezze di Tourance:
"Grave errore rimontare le Tourance.... Molti gommisti addirittura si rifiutano di montarle per l'elevato numero di gomme difettate in commercio. Personalmente con le Tourance in 7.000Km ho avuto lo "sbandieramento" del posteriore sopra i 160Km/h, oscillazioni a bassa velocità dell'anteriore e scalinamento dello stesso. Un primo anteriore mi è stato sostituito a 2.000Km ma non è servito a nulla. Ieri ho gettato la spugna: le mi gomme sono alla Metzeller/Pirelli per visione da parte di un ispettore ed io ho moltato un treno di Michelin Anakee...."
"Grave errore rimontare le Tourance.... Molti gommisti addirittura si rifiutano di montarle per l'elevato numero di gomme difettate in commercio. Personalmente con le Tourance in 7.000Km ho avuto lo "sbandieramento" del posteriore sopra i 160Km/h, oscillazioni a bassa velocità dell'anteriore e scalinamento dello stesso. Un primo anteriore mi è stato sostituito a 2.000Km ma non è servito a nulla. Ieri ho gettato la spugna: le mi gomme sono alla Metzeller/Pirelli per visione da parte di un ispettore ed io ho moltato un treno di Michelin Anakee...."
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6863
- Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
- Località: Challans (Francia)
Va bene, sono gia 3 volte che faccio quel grave errore e mi sa che la prossima volta, la faccio un altra volta visto che mi sono sempre trovato bene con loroMuttley_Dosomething ha scritto:Scusate riporto anche qui cosa mi è accaduto con quelle schifezze di Tourance:
"Grave errore rimontare le Tourance....