domanda sui relè
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Re: domanda sui relè
Ok
Appena posso controllo gli interruttori dei freni,
che per controllare se il cablaggio faccia massa da qualche parte (cosa assai probabile dopo 113000 km di vibrazioni)
devo smontare mezza moto ...
Quello che non mi spiego é perché se sopperisco al carico su quel circuito con un fusibile "più grande"
poi mi salta l'altro fusibile a protezione di tutt'altro circuito!
Appena posso controllo gli interruttori dei freni,
che per controllare se il cablaggio faccia massa da qualche parte (cosa assai probabile dopo 113000 km di vibrazioni)
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Re: domanda sui relè
Sono in serie, finché lo protegge il centrale sta su
.... riguardando può essere sospetta anche quella resistenza sotto l'hazard button
ci vorrà pazienza o deretano
.... riguardando può essere sospetta anche quella resistenza sotto l'hazard button
ci vorrà pazienza o deretano
Ultima modifica di apedale il martedì 18 dicembre 2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: domanda sui relè
Che bello leggere di queste cose d’elettronica scritta da gente che ne capisce qualcosa (o almeno sembra... )... e non capirne comunque na mazza come sto facendo io in questo momento...
P.S. Ovvio che sono stato in garage e ho dimenticato di controllare i relay... Ma tanto ormai è escluso siano quelli, giusto?
P.S. Ovvio che sono stato in garage e ho dimenticato di controllare i relay... Ma tanto ormai è escluso siano quelli, giusto?
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Re: domanda sui relè
Escluso no ma anche se fosse ne serve uno, andrebbe però individuato fisicamente sulla moto per poter fare la prova di rimuoverlo e vedere se il fusibile tiene .... Nel caso uno nuovo
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Re: domanda sui relè
Una domanda, ma le lampadine con il fusibile da 30 ampere si accendono? Se metti due fusibili da 30 ampere anzichè da 20 e 15 il tutto tiene? Perchè così si riuscirebbe a circoscrivere le zone di possibile guasto.
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Re: domanda sui relè
Non fanno in tempo ad accendersi: appena giro la chiave salta il fusibile e bon.
ieri sera mi son studiato lo schema elettrico fino a quando ho potuto tenere gli occhi aperti
... roba da arancia meccanica!
e ora ho un piano!
In realtà solo un paio di componenti sono immediatamente sotto tensione:
luci di posizione e stop con relativi interruttori ... e il blocchetto sinistro.
Per cui dovrebbe bastare controllare quelli per trovare il corto
se questo controllo non desse risultati allora smonto plastiche e serbatoio e procedo per gradi:
1- disconnettere il relè: se salta c'é massa prima e concentro lì le ricerche
2- connettere il relè ma disconnettere luci post, luci ant, interruttori degli stop e blocchetto sinistro:
se salta é il relè o una tratta di cavi relativamente corta e facile da controllare
3- connettere le componenti staccate nel punto 2 una alla volta (così riduco anche qui il cablaggio da controllare a dimensioni gestibili):
a-blocchetto sinistro
b-interruttore stop post
c-interruttore stop ant
d-luci post
e-luci ant
ieri sera mi son studiato lo schema elettrico fino a quando ho potuto tenere gli occhi aperti
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e ora ho un piano!
In realtà solo un paio di componenti sono immediatamente sotto tensione:
luci di posizione e stop con relativi interruttori ... e il blocchetto sinistro.
Per cui dovrebbe bastare controllare quelli per trovare il corto
se questo controllo non desse risultati allora smonto plastiche e serbatoio e procedo per gradi:
1- disconnettere il relè: se salta c'é massa prima e concentro lì le ricerche
2- connettere il relè ma disconnettere luci post, luci ant, interruttori degli stop e blocchetto sinistro:
se salta é il relè o una tratta di cavi relativamente corta e facile da controllare
3- connettere le componenti staccate nel punto 2 una alla volta (così riduco anche qui il cablaggio da controllare a dimensioni gestibili):
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Re: domanda sui relè
Direi che il tuo ragionamento non fa una grinza. Attendiamo gli sviluppi.fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 19 dicembre 2018, 10:15Non fanno in tempo ad accendersi: appena giro la chiave salta il fusibile e bon.
ieri sera mi son studiato lo schema elettrico fino a quando ho potuto tenere gli occhi aperti
... roba da arancia meccanica!
e ora ho un piano!
In realtà solo un paio di componenti sono immediatamente sotto tensione:
luci di posizione e stop con relativi interruttori ... e il blocchetto sinistro.
Per cui dovrebbe bastare controllare quelli per trovare il corto
se questo controllo non desse risultati allora smonto plastiche e serbatoio e procedo per gradi:
1- disconnettere il relè: se salta c'é massa prima e concentro lì le ricerche
2- connettere il relè ma disconnettere luci post, luci ant, interruttori degli stop e blocchetto sinistro:
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Re: domanda sui relè
Si accese questo albero Aprilia ?
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Re: domanda sui relè
Non c'ho ancora messo mano!
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Non ho neanche iniziato a cercare
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Re: domanda sui relè
Controlla il cablaggio del fanalino posteriore, mi già capitato un corto in quella zona
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: domanda sui relè
appena mi lasciano ...
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Re: domanda sui relè
Una volta, a me, capito’ una lampadina in corto, sulla mia vecchia Cagiva. Cosa rara, ma possibile.
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Re: domanda sui relè
OK:
Le luci, anteriori e posteriori, non c'entrano nulla
né c'entra la lampadina della targa, che in passato m'aveva già fatto corto.
ora ho ordinato una vagonata di fusibili,
quando arriva - ... e trovo il tempo - mi metto nuovamente alla ricerca
Il Relè, giusto per la messa agli atti,
é un L5A 12v 30A
Le luci, anteriori e posteriori, non c'entrano nulla
né c'entra la lampadina della targa, che in passato m'aveva già fatto corto.
ora ho ordinato una vagonata di fusibili,
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Re: domanda sui relè
Quando lo farai controlla il groviglio di fili dalle parti della SAS, ricordo d’aver trovato un filo spellato in quella zona
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