Leggendo qui e là sembra che la membrana vada comunque cambiata ogni 4-5,
percui sono tranquillo,
Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico
ha contribuito alla rottura

____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____

IoLupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 24 settembre 2021, 17:57Se non lo sai tu, chi vuoi che lo sappia?
 che l'ho cambiata nel 350 stesso carburatore.
 che l'ho cambiata nel 350 stesso carburatore.  La vite filettata non la toccare che è tarata (di solito c'è una goccia di vernice) e definisce i cc che spruzza la pompa. Per smontarla sgancia il fermo superiore a molletta che ferma l'astina di rinvio dopo aver sganciato i cavi andata e ritorno del gas e girato leggermente il carburatore.
  La vite filettata non la toccare che è tarata (di solito c'è una goccia di vernice) e definisce i cc che spruzza la pompa. Per smontarla sgancia il fermo superiore a molletta che ferma l'astina di rinvio dopo aver sganciato i cavi andata e ritorno del gas e girato leggermente il carburatore.
L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatorefedro69 ha scritto: ↑lunedì 27 settembre 2021, 20:07Grazie per la spiegazione!
percui sono tranquillo,
Anche se forse l'uso che feci l'anno scorso proprio dell'acetone per pulire serbatoio, filtri carburatore e gruppo termico

troppo tardi

e mi sa che anche solo 1 mm faccia una bella differenza ...
 e mi sa che anche solo 1 mm faccia una bella differenza ...

prima di smontare tutto
 prima di smontare tutto 

Leggi benefedro69 ha scritto: ↑martedì 28 settembre 2021, 7:32troppo tardi
... e infatti volevo giusto chiedere come vada regolata, visto che ho qualche difficoltà a proposito ... e non c'è alcuna marcatura ...
Del tutto sprovveduto non lo sono, e m'ero preso la misura di quanto fosse avvitata,
ma non col calibroe mi sa che anche solo 1 mm faccia una bella differenza ...
Ho trovato un'indicazione a proposito in un manuale della Dell'Orto:
"3.5"
ma in relazione alla referenza:
"portata pompa cc. ± 0.5 x 20 pomp."
mi significa pochino

che sei stato capace di prendere la misura col metro del falegname.....
 che sei stato capace di prendere la misura col metro del falegname..... 

Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico.sergio ha scritto: ↑martedì 28 settembre 2021, 5:45L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatorefedro69 ha scritto: ↑lunedì 27 settembre 2021, 20:07Grazie per la spiegazione!
percui sono tranquillo,

Lupo buongiornoLupo motociclista ha scritto: ↑mercoledì 29 settembre 2021, 4:44Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico.sergio ha scritto: ↑martedì 28 settembre 2021, 5:45L'acetone con il diluente nitro non rovinano le parti del carburatorefedro69 ha scritto: ↑lunedì 27 settembre 2021, 20:07Grazie per la spiegazione!
percui sono tranquillo,

A così stai messo ???

,
 ,  

...
 ... ____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____

Grazie per gli auguri, non vedo l’ora di tornare in sella. Per quanto concerne la corrosione e il decadimento degli elastomeri fluorurati (Viton è una marca ) palesemente una pulita di pochi secondi con i due sopracitati solventi non intacca certo l’oggetto, occorre tempo e temperatura, le due importanti variabili in gioco. Gli elastomeri, per quanto caricati a fluoro, sono sempre polimeri della gomma e alla lunga cedono. Troverai, se ti interessa, notazioni e diagrammi di resistenza in rete, su Google e Wikipedia, non ritengo questo sito deputato ad una trattazione prettamente chimica e di scarso interesse generale.sergio ha scritto: ↑mercoledì 29 settembre 2021, 6:39Lupo buongiornoLupo motociclista ha scritto: ↑mercoledì 29 settembre 2021, 4:44Mi permetto di dissentire. Acetone e diluente nitro sono una combinazione devastante per un polimero della gomma. Te lo dico da chimico.
Ti rispondo qui anche in merito alla tua caduta
Rimetti presto e in bocca al lupo per l'intervento
Riguardo l'acetone e il nitro...

Sappi che di epdm in un carburatore non c'è nulla.
Di solito le parti che sembrano in gomma sono in viton e comunque sono tutte parti resistenti ai due "pulenti" che ti dicevo
Parola di ex carburatorista

Appena possibile ti giro quello che ho con whatsappfedro69 ha scritto: ↑mercoledì 29 settembre 2021, 7:47Sergio, se lo sapessi, non chiederei, no?
ieri sera, dato il tuo silenzio,
ho letto qua e là e avevo trovato la stessa spiegazione,
che chiaramente ha molto più senso che non legare il funzionamento della pompa di ripresa ai giri del motore

per il metodo di misurazione,
mi sa che infilerò un qualche piattello coi bordi nel carburatore e vedo se riesco a misurarne i secreti ...
per la quantità,
ti sarei molto grato tu mi facessi quel manuale di cui mostri una pagina:
quello che ho io è questo
Schermata 2021-09-29 alle 07.46.54.png
e a pagina tre
pagina 3.pdf
dice tutt'altro