Regolatore di Tensione KO
- Moma
- NONNO DEL FORUM
I resoconti con fotografie annesse sono redatti in esclusiva da pochi, privilegiati, eletti.paolo299 ha scritto:Qualche foto?
Grazzzzie!
Paolo, mi pare che sei sulle Dolomiti, ti racconterò il tutto davanti una bella birretta.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Azzolello ha scritto:Moma ha scritto: Paolo, mi pare che sei sulle Dolomiti, ti racconterò il tutto
Attilio fai preparare un palco ke lo faremo salire in cattedra, se lo merita!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Oppure sarà collegato con Lui attraverso auricolare....

Tutta farina del suo sacco... 8)
- robycops
- Giustiziere di trattorie
io farò un tentativo.....
cercherò di studiare il modo di aumentare la superfice dissipatrice.....
....nel dettaglio....la mia idea:
cercherò di inserire 1 foglio di rame tra il regolatore e il suo punto di fissaggio; la dimensione di questo foglio sarà + grande del regolatore stesso; dopodichè applicherò dei dissipatori "esterni" sul rame......della pasta termotrasmittente sulle facce....il problema dovrebbero essere gli spazi ristretti....
comunque....
CN 05/2004 : ho notato impuntamenti all'avviamento.... mi consigliate la modifica al cablaggio?
lamps
robycops
cercherò di studiare il modo di aumentare la superfice dissipatrice.....
....nel dettaglio....la mia idea:
cercherò di inserire 1 foglio di rame tra il regolatore e il suo punto di fissaggio; la dimensione di questo foglio sarà + grande del regolatore stesso; dopodichè applicherò dei dissipatori "esterni" sul rame......della pasta termotrasmittente sulle facce....il problema dovrebbero essere gli spazi ristretti....
comunque....
CN 05/2004 : ho notato impuntamenti all'avviamento.... mi consigliate la modifica al cablaggio?
lamps
robycops
....avevo una CapoNord.....
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Valuta queste due cose:robycops ha scritto:
comunque....
lamps
robycops
1) modifica al sistema luci, con un interuttore per poter spegnere gli anabbaglianti che sottraggono energia durante l'avviamento:
2) verifica con il tester la tensione sulla batteria a 4.000 giri con anabbaglianti accese (attenzione, senza la ventola di raffreddamento in funzione): devi avere non meno di 13,0 Volts.
Un buon impianto di ricarica elettrico fa si che, con batteria efficiente, la tensione della stessa dopo mezzora dallo spegnimento motore debba essere a non meno di 12,6/12,9 Volts.
Se non verifichi queste circostanze, penso che la modifica in uscita dal regolatore possa essere utile anche a te.
Lamps...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- lello
- NONNO DEL FORUM
Mi hanno detto ke sono dovuti al fermo del pistone nel punto maggiormente critico, P.M.S. mi sembra. Infatti appena lo fai girare un po', torna normale.robycops ha scritto: ho notato impuntamenti all'avviamento....

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Lello, é anche questo, però se hai la corrente e lo spunto giusto, non lo deve fare. Come ripeto, la verità sta nel mezzo: é stata sciagurata la soluzione di non mettere un relais, sui nuovi modelli, che spegnesse automaticamente gli anabbaglianti quando si innesta il motorino di avviamento (cosa che hanno praticamente quasi tutte le moto più recenti) ed inoltre il problema, in alcuni casi, della dispersione di tensione sull'impianto é reale.lello ha scritto:Mi hanno detto ke sono dovuti al fermo del pistone nel punto maggiormente critico, P.M.S. mi sembra. Infatti appena lo fai girare un po', torna normale.robycops ha scritto: ho notato impuntamenti all'avviamento....
Per quanto mi riguarda, posso dire che quando l'impianto ricarica e la batteria é efficiente, non ci sono impuntamenti, altrimenti no. E ritengo che al P.M.S. il pistone ci si fermi tantissime volte....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Moma
- NONNO DEL FORUM
...in alcuni casi," impuntamenti all'avviamento" sono dovuti al relais di avviamento....dimenticavo...pipo1961 ha scritto:...in alcuni casi," impuntamenti all'avviamento" erano dovuti al relais di avviamento
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- lello
- NONNO DEL FORUM
- robycops
- Giustiziere di trattorie
Moma ha scritto:
Valuta queste due cose:
1) modifica al sistema luci, con un interuttore per poter spegnere gli anabbaglianti che sottraggono energia durante l'avviamento:
2) verifica con il tester la tensione sulla batteria a 4.000 giri con anabbaglianti accese (attenzione, senza la ventola di raffreddamento in funzione): devi avere non meno di 13,0 Volts.
Un buon impianto di ricarica elettrico fa si che, con batteria efficiente, la tensione della stessa dopo mezzora dallo spegnimento motore debba essere a non meno di 12,6/12,9 Volts.
Se non verifichi queste circostanze, penso che la modifica in uscita dal regolatore possa essere utile anche a te.
Lamps...
grazie Moma......
ho fatto i test.....
12.84 Volt dopo un'oretta buona di fermo moto........

13.92 Volt con motore a 3500/1' ; abbaglianti accesi....

dovrei essere tutto ok..... ma...essendo in garanzia sto cercando di avere comunque il regolatore

comunque.....
il regolatore ha circa 2 cm di spazio sotto la fiancatina....si potrebe inserire un dissipatore da sotto....ci sono quelli x pc alti 1 cm........
....avevo una CapoNord.....
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Valori ottimi, quindi nessun problema all'impianto di ricarica/batteria.robycops ha scritto:
ho fatto i test.....
12.84 Volt dopo un'oretta buona di fermo moto........![]()
13.92 Volt con motore a 3500/1' ; abbaglianti accesi....![]()
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- wulox
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
se gli impuntamenti avvengono da moto calda appena spenta e si cerca di ripartire subito dopo ( tipo ti fermi in piena estate come ora a fare benza dopo avere macinato km di pallosissima autostrada a 35 gradi e piu) quando si cerca di partire, è il motorino, anche a me fa cosi, la temperatura schizza alle stelle e si impunta sempre.....
aspetti senza insistere 10 minuti e tutto torna normale!
da quando ho fatto la modifica anche a detta di fiore non piu avuto problemi!!!
se poi consideriamo che la capo è un bicilindrico anche abbastanza compresso e la batteria è un po sottodimensionata allora tutto quadra.....
aspetti senza insistere 10 minuti e tutto torna normale!
da quando ho fatto la modifica anche a detta di fiore non piu avuto problemi!!!
se poi consideriamo che la capo è un bicilindrico anche abbastanza compresso e la batteria è un po sottodimensionata allora tutto quadra.....
Ci sono persone che sanno tutto
e purtroppo è tutto quello che sanno.
(Oscar Wilde)
e purtroppo è tutto quello che sanno.
(Oscar Wilde)
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ho riletto tutto il trhead e mi pare che la chiave potrebbe essere quest'intervento di Alex. Mi pare sia un po passato inosservato ma a me pare davvero importante.ALEX (LI) ha scritto:Potrebbe essere il "teleruttore", va cambiato con uno più recente che dal 2004 mi sembra l'aprilia monti regolarmente, o comunque uno più potente, me lo ha detto domenica Alberti.Moma ha scritto: Interessante e ti ringrazio, ora mi ricordo che lo avevi già postata questa modifica. Proverò e ti saprò dire. Io, a questo punto, ho solo una curiosità: a cosa si deve questo calo di tensione tra l'uscita del regolatore (nel caso non fosse rotto di suo) e i poli della batteria? E' semplicemente un decadimento delle prestazioni del cablaggio o che altro?
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi....
In effetto il problema e quello :

Wulox misurando la tensione a uscita regolatore ha detto che tutto è OK
Misurando la tension a la batteria invece, cambia la storia.
Vendendo lo schema, mi chiedo, come del resto si è chiesto moma : Perchè ? Dove puo essere la perdita ? Perche funziona quando la moto è nuova e perche non funziona più dopo qualche anno di vita ?
Alex, ci potrebbe dire cos'è esattamente quel famoso "teleruttore" e dove si trova ?