Controllo shim e revisione forcella

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giamaica75
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Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da giamaica75 »

Allora, visto che la moto è ferma, tra glaciazione e altre cose, ne ho approfittato per mettere mano alle forche, controlare gli shim, sostituire paraoli e parapolvere, e cambiare ovviamente l'olio.
Trovandomi lì ho anche cambiato molle e fatto una modifica per alzare l'anteriore e adeguarlo all'alzamento del culetto, modifiche che descriverò altrove.
Ergo ho preso note, guardato un pò di video, e ne è uscita una bella procedura, che posto qui per quelli che vogliano metterci mano.

P.S. È più facile del previsto, e grossomodo si procede senza problemi e con facilità, basta avere gli attrezzi giusti. :ok: Non serve assolutamente un sospensionista, a meno che non si vogliano modificare i pacchi shim e o altro per adeguarli a pesi e stili di guida, nel qual caso bisogna sapere dove mettere mano. E io, modestamente, non lo sappi, ergo ho lasciato tutto come prima, cambiando solo gli shim rovinati... :devil:

Attrezzi necessari:

• MANUALE OFFICINA!
• Chiave da 10mm
• Chiave da 14mm
• Chiave da 18mm
• Chiave da 24mm
• Clamp da 10mm
• Clamp da 24mm (o da 28mm se si segue la procedura di Evo Orego)
• Inserto esagonale da 8mm
• Bussola da 10mm
• Morsa
• Attrezzo per lo spurgo (asta con inserto filettato all’estremità, M10, passo fine 1mm)
• Attrezzo per misurare camera d’aria
• Cacciavite piatto
• Attrezzo per compressione molla
• Pistola a aria calda
• Attrezza reggicartuccia KYB (o simile fatto in casa)
• Attrezzo a cinghia per reggere il fodero mentre si svita il tappo
• Attrezzo per spingere il paraolio in sede, da 43mm


Video utili

(Evo Oregon)
(Patched Bandit & TTmfactory Finland)


Prima di iniziare:


• Togliere pinze
• Togliere parafango
• Rimuovere il sensore ABS e la relativa staffetta
• Sfilare foderi dalle piastre
• Pulire bene foderi e steli


Lato compressione

• Bloccare fodero nella morsa o con l'attrezzo a cinghia, nella zona dove stringono le piastre.
• Svitare il tappo con chiave da 24mm.
• Svuotare l'olio.
• Azzerare il precarico.
• Misurare lunghezza molla da compressa (192mm dal bordo tubo cartuccia).
• Comprimere la molla con l'apposito attrezzo, infilato nello spacer molle.
• Infilare la chiave da 14 sotto la testa e svitare la testa dall'asta con chiave da 24. ("Appendere" la cartuccia usando il tappo, altrimenti scende quando si comprime con l'attrezzo. Se si è in due non serve).
• Misurare lunghezza molla da estesa (200mm dal bordo tubo cartuccia).
• Sfilare la molla.
• Misurare lunghezza molla (457mm).
I seguenti 4 passi sono necessari solo se si vogliono cambiare paraoli e parapolvere.
Il kit alternativo è SKF KITG-43K, contiene 1 paraolio e 1 parapolvere (e uno spessore che non ho usato)

• Sfilare il parapolvere dallo stelo.
• Sganciare il seeger.
• Separare stelo e fodero (basta tirarli “a botte secche” in direzione opposta).
• Sfilare dallo stelo la bussola di scorrimento, la bussola guida, l'anello, il paraolio, il seeger e il parapolvere.
Fine rimozione paraoli.
• Bloccare il piedino nella morsa.
• Togliere vite da sotto al piedino. Pistola a impatto e spingere l'asta lateralmente.
Questa è la tecnica del video di Evo Oregon. Meglio procurarsi la chiave apposita, per bloccare la testa della cartuccia. Facile da farsela in casa: tubo da 30mm di diametro, 2-3mm di spessore, con un foro da una parte per inserire un cacciavite, e 4 dentini dall’altra, larghi 10mm e lunghi circa 6mm. La tecnica del video per me ha funzionato dal lato compressione, dal lato estensione ho dovuto farmi la chiave.
• Rimuovere il dado da 14mm.
• Sfilare l'asta e la guida molle.
• Sfilare tutto il tutto il tubo cartuccia.
• Stringere la testa del tubo cartuccia nella morsa, con il clamp da 28mm.
Io ce l’avevo da 29mm, ho usato un pò di gomma da una camera d’aria per compensare il diametro differente. Nel video del finlandese bloccano il tubo nel clamp da 24.
• Riscaldare con la pistola la zona dove la base valve s'avvita sull'asta.
• Svitare la base valve, con chiave da 18 mm.
• Riscaldare con la pistola la zona dove il tubo s'avvita sull'asta.
• Con un cacciavite inserito nei fori svitare il tubo dall'asta.
Di nuovo questa è la tecnica del video di Evo Oregon. Il finlandese e altri bloccano il tubo in un clamp da 24mm e usano la chiave per svitare la testa. Io non avevo il clamp da 24mm.
• Sfilare l'asta dal tubo.
• Stringere l'asta nel clamp da 10mm, giusto sotto la cartuccia.
• Col il Dremel o con una lima rimuovere il crimpaggio al dado che blocca la cartuccia.
• Togliere il dado, il piattello e la molla.
Prima di togliere il dado conviene avvitare e svitare quasi completamente, più volte, per “rifare” la parte finale di filettatura, dove si È lavorato di Dremel o lima.
• Rimuovere gli shims, mantenendo l’ordine.
• Misurare e segnare le misure degli shim.
(pacco OEM, dal pistone: 16x0.1, 16x0.1, 10x0.1, 16x0.1, 8x0.3, rondellone spesso 2 o 1.5 come a me)
• Sostituire gli shim, se rovinati.
• Capovolgere il pistone (se necessario). Lato piatto verso gli shim.
• Riavvitare il dado. Sostituire eventualmente con autobloccante e mettere un pò di thread lock.
• Stringere il dado a 5Nm.
• Se non si usa l’autobloccante, ammaccare un pò com’era prima di mettere mano al Dremel.
• Stringere il tubo d'acciaio esterno nella morsa, con il clamp da 24mm (o la testa col clamp da 29, a seconda che si segua Evo Oregon o il finlandese).
• Riavvitare il tubo sull'asta, usare un pò di thread lock.
• Controllare/pulire la base valve.
• Riavvitare la base valve.
• Inserire sullo stelo il parapolvere, il seeger, il paraolio, l'anello, la bussola guida e la bussola di scorrimento.
• Spingere in sede il paraolio con l'apposito attrezzo.
• Inserire il seeger.
• Inserire il parapolvere.
• MODIFICA: dato che ho alzato il culetto (+4.5cm) con la bielletta sili AltRider, su suggerimento dello scimmiatore crucco ho deciso di aggiungere un distanziale da 15mm tra fondo stelo e testa cartuccia. Ovviamente mi son procurato lo spacer su Aliexpress, 8.5x20x15, e sempre ovviamente anche una vite M10 di lunghezza maggiorata, cioè M10x40. Occhio! Passo 1mm, non standard! Ho poi allargato il foro nello spacer a 10 e qualcosa.
• Inserire quindi la cartuccia nello stelo, e, mantenendola ferma con la chiave a tubo, stringere la vite sul piedino. Coppia a senso: stretta ma senza sudare.
• A questo punto ho messo l'olio, come da manuale, senza il distanziale molla, senza molla e senza il dado, lasciando 100mm d'aria, puramente casuale, poi nel caso È facile correggere. Olio 7.5W, poi si vede
• Inserire la molla, il distanziale bianco e il dado.
• Inserire il distanziale. NOTA: ho messo molle Ohlins, da 5.5, sono più corte e lineari, e quindi ho fatto un distanziale ad hoc. Leggermente più lungo dell'originale (4.9mm) ma non tanto da compensare completamente la minorre lunghezza delle molle (7mm) questo per avere più o meno lo stesso precarico iniziale. Disegno e modello a disposizione, basta scrivermi un messaggio.
• Con l'attrezzo per lo spurgo (controllare se passa nel distanziale, altrimenti va limato) tirare su l'asta della cartuccia.
• Con l'aiuto di cinghie (vedi foto postata da Fedro69) comprimere la molla, in modo da poter raggiungere la filettatura dell'asta.
• Regolare la compressione in modo da avere i 13mm, come spiegato nel manuale.
• Avvitare il tappo sull'asta.
• Avvtare il dado a battuta con il tappo.
• Avvitare il tappo sul fodero. Spingere leggermente il tappo nel fodero mentre si inizia a avvitare. Anche qui, stretto a sensazione, senza esagerare.
• Rimonta 'ste forche sulla moto, va! :truzzo:


TO BE CONTINUED

Lato estensione

• Bloccare fodero nella morsa o con l'attrezzo a cinghia, nella zona dove stringono le piastre.
• Svitare il tappo con chiave da 24mm.
• Svuotare l'olio.
• Azzerare il precarico.
• Misurare lunghezza molla da compressa (192mm dal bordo tubo cartuccia).
• Comprimere la molla con l'apposito attrezzo, infilato nello spacer molle.
• Infilare la chiave da 14 sotto la testa e svitare la testa dall'asta con chiave da 24. ("Appendere" la cartuccia usando il tappo, altrimenti scende quando si comprime con l'attrezzo. Se si è in due non serve).
• Misurare lunghezza molla da estesa (200mm dal bordo tubo cartuccia).
• Sfilare la molla.
• Misurare lunghezza molla (457mm).
I seguenti 4 passi sono necessari solo se si vogliono cambiare paraoli e parapolvere.
Il kit alternativo è SKF KITG-43K, contiene 1 paraolio e 1 parapolvere (e uno spessore che non ho usato)

• Sfilare il parapolvere dallo stelo.
• Sganciare il seeger.
• Separare stelo e fodero (basta tirarli “a botte secche” in direzione opposta).
• Sfilare dallo stelo la bussola di scorrimento, la bussola guida, l'anello, il paraolio, il seeger e il parapolvere.
Fine rimozione paraoli.
• Bloccare il piedino nella morsa.
• Togliere vite da sotto al piedino. Pistola a impatto e spingere l'asta lateralmente.
Questa è la tecnica del video di Evo Oregon. Meglio procurarsi la chiave apposita, per bloccare la testa della cartuccia. Facile da farsela in casa: tubo da 30mm di diametro, 2-3mm di spessore, con un foro da una parte per inserire un cacciavite, e 4 dentini dall’altra, larghi 10mm e lunghi circa 6mm. La tecnica del video per me ha funzionato dal lato compressione, dal lato estensione ho dovuto farmi la chiave.
• Rimuovere il dado da 14mm.
• Sfilare l'asta e la guida molle.
• Sfilare tutto il tutto il tubo cartuccia.
• Stringere la testa del tubo cartuccia nella morsa, con il clamp da 28mm.
Io ce l’avevo da 29mm, ho usato un pò di gomma da una camera d’aria per compensare il diametro differente. Nel video del finlandese bloccano il tubo nel clamp da 24.
• Riscaldare con la pistola la zona dove la base valve, che qui è un tappo, s'avvita sull'asta.
• Svitare la base valve/tappo, con chiave da 18 mm.
• Riscaldare con la pistola la zona dove il tubo s'avvita sull'asta.
• Con un cacciavite inserito nei fori svitare il tubo dall'asta.
Di nuovo questa è la tecnica del video di Evo Oregon. Il finlandese e altri bloccano il tubo in un clamp da 24mm e usano la chiave per svitare la testa. Io non avevo il clamp da 24mm. In tal caso non serve togliere la base valve/tappo
• Sfilare l'asta dal tubo.
• Stringere l'asta nel clamp da 10mm, giusto sotto la cartuccia.
• Col il Dremel o con una lima rimuovere il crimpaggio al dado che blocca la cartuccia.
• Togliere il dado, il piattello e la molla.
Prima di togliere il dado conviene avvitare e svitare quasi completamente, più volte, per “rifare” la parte finale di filettatura, dove si È lavorato di Dremel o lima.
• Rimuovere gli shims, mantenendo l’ordine.
• Misurare e segnare le misure degli shim.
(pacco OEM, dal pistone: 6 da 16x0.1, 10x0.1, 16x0.1, 14x0.1, 12x0.1, 10x0.1, 8x0.15)
• Sostituire gli shim, se rovinati.
• Capovolgere il pistone (se necessario). Lato piatto verso gli shim.
• Riavvitare il dado. Sostituire eventualmente con autobloccante e mettere un pò di thread lock.
• Stringere il dado a 5Nm.
• Se non si usa l’autobloccante, ammaccare un pò com’era prima di mettere mano al Dremel.
• Stringere il tubo d'acciaio esterno nella morsa, con il clamp da 24mm (o la testa col clamp da 29, a seconda che si segua Evo Oregon o il finlandese).
• Riavvitare il tubo sull'asta, usare un pò di thread lock.
• Controllare/pulire la base valve.
• Riavvitare la base valve.
• Inserire sullo stelo il parapolvere, il seeger, il paraolio, l'anello, la bussola guida e la bussola di scorrimento.
• Spingere in sede il paraolio con l'apposito attrezzo.
• Inserire il seeger.
• Inserire il parapolvere.
• MODIFICA: dato che ho alzato il culetto (+4.5cm) con la bielletta sili AltRider, su suggerimento dello scimmiatore crucco ho deciso di aggiungere un distanziale da 15mm tra fondo stelo e testa cartuccia. Ovviamente mi son procurato lo spacer su Aliexpress, 8.5x20x15, e sempre ovviamente anche una vite M10 di lunghezza maggiorata, cioè M10x40. Occhio! Passo 1mm, non standard! Ho poi allargato il foro nello spacer a 10 e qualcosa.
• Inserire quindi la cartuccia nello stelo, e, mantenendola ferma con la chiave a tubo, stringere la vite sul piedino. Coppia a senso: stretta ma senza sudare.
• A questo punto ho messo l'olio, come da manuale, senza il distanziale molla, senza molla e senza il dado, lasciando 100mm d'aria, puramente casuale, poi nel caso È facile correggere. Olio 7.5W, poi si vede
• Inserire la molla, il distanziale bianco e il dado.
• Inserire il distanziale. NOTA: ho messo molle Ohlins, da 5.5, sono più corte e lineari, e quindi ho fatto un distanziale ad hoc. Leggermente più lungo dell'originale (4.9mm) ma non tanto da compensare completamente la minorre lunghezza delle molle (7mm) questo per avere più o meno lo stesso precarico iniziale. Disegno e modello a disposizione, basta scrivermi un messaggio.
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• Con l'aiuto di cinghie (vedi foto postata da Fedro69) comprimere la molla, in modo da poter raggiungere la filettatura dell'asta.
• Regolare la compressione in modo da avere i 13mm, come spiegato nel manuale.
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• Rimonta 'ste forche sulla moto, va! :truzzo:
Ultima modifica di giamaica75 il giovedì 13 febbraio 2025, 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da sergio »

Orpo che report :clapclap: :clapclap:
Ottimo me lo stampo :ok:
Che olio ha utilizzato?? :oops:
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da giamaica75 »

Ancora non ho scelto. Montato i paraoli e mi son fermato in attesa dei oezzi per alzare l’anteriore. Aggiornerò appena rimetto mano. Propendo per il 7.5W come da manuale, ma devo studiarmi un pò le viscosità, tempo ne ho… :D
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da sergio »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2025, 17:56
Ancora non ho scelto. Montato i paraoli e mi son fermato in attesa dei oezzi per alzare l’anteriore. Aggiornerò appena rimetto mano. Propendo per il 7.5W come da manuale, ma devo studiarmi un pò le viscosità, tempo ne ho… :D
Ho usato con successo sulla Pegaso questo
Ottimo e importantissimo indice di viscosità particolarmente elevato (confronta con altri prodotti :wink: )

https://www.silkolene.com/motorcycle/su ... s/rsf-7-5/

Buona scelta :ok:
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da fedro69 »

Quello che usavo su Rocko, Se'! 8-)
mantiene a lungo le qualità elastiche e "incolla" poco rendendo la forcella scorrevole da praticamente subito :sisi:
Io credo che passerò ad un 5W alla revisione, sempre Silkolene-Fuchs :ok:
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da zorrykid »

Vittò, hai trovato necessità di capovolgere o sostituire qualcosa, revisionando la forcella?
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da giamaica75 »

Si si, pistone capovolto e shim deformati, e me li aspettavo, a dire il vero. Noto solo ora che non l'ho scritto qui, scritto su facebook e su ADV Rider, ma dimenticato qui, preso dal descrivere le operazioni...
All'inizio ero uno di quelli che non credeva fosse un problema tanto comune (e ancora sono dell'idea che 4/5 casi non permettano di dire che "tutte" le Tuareg abbiano il problema), ma col passare del tempo i casi aumentavano e il sospetto che anche le mie fossero tra quelli cresceva. Comunque non sentivo nulla di strano, ma trovandomi lì a revisionare la forca, per sostituire olio, molle e alzare l'anteriore per compenzare l'alzamento del culo, e spinto dalla curiosità di aprire tutto (mai fatto, e in queste situazioni sono come un bambino che scarta il giocattolino nuovo... :uaz: ) mi ci son messo e ovviamente sistemato.
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da fedro69 »

Appena finito di rimontare tutto; anch'io ho trovato il "tuo" pacco di shim in compressione anziché quello descritto su ADV Rider come OEM.
Ho cmq montato quello di Bradluke perché spero così di ottenere più ammortizzazione sul veloce; e perché tanto ormai ce li avevo e mi pareva peccato non usarli! :goccia:
altrimenti: olio 5W (liqui Moly per questioni economiche, che dopo la storia del cristo ce sta poco da magna' qui :-? )
e molle da 6: quelle da 5.5 non sarebbero arrivate in tempo (hanno spostato due volte la data di consegna) e ho modificato l'ordine.

Il lavoro davvero non è per niente complicato se ci si prepara per bene:
Attrezzi in primis e un paio di pensieri, come p.e. "come comprimo la molla per mettere a nudo filettatura e controdado del tappo, quando vado a rimontare?"
qui la soluzione di giamaica75 che ho adottato con poche modifiche contestuali:
Cinghie.jpeg
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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da zorrykid »

Non male...con la scarsità di mezzi che ho da alcuni anni, l'avrei sospesa montandoci sopra un altalena improvvisata :)
giamaica75 ha scritto:
domenica 9 febbraio 2025, 11:05
Comunque non sentivo nulla di strano, ma trovandomi lì a revisionare la forca, per sostituire olio, molle e alzare l'anteriore per compenzare l'alzamento del culo, e spinto dalla curiosità di aprire tutto (mai fatto, e in queste situazioni sono come un bambino che scarta il giocattolino nuovo... :uaz: ) mi ci son messo e ovviamente sistemato.


Certo. Neanche io ho mai "revisionato" una forcella così e la tradizione continuerà con la Tuareg che ha più di di 30milla km...ho solo irrigidito il tutto per il viaggio tunisino di ottobre, trovando giovamento in qualche pezzetto di sabbia stradale :D

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Re: Controllo shim e revisione forcella

Messaggio da giamaica75 »

Mi sembra di ricordare che tu sentivi la risposta strana, ancora non ci hai messo mano?
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