Pignone

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Pignone

Messaggio da fedro69 »

Nuova moto, vecchie abitudini :roll:
24400 e rotti km:
IMG_2718 2.jpeg
Prima che me lo chiediate: non lo so! :nonsò: :goccia:
So solo che la corona gode ancora di ottima salute e fino allo slittare della catena ... si: "slittare", così me ne sono accorto :oops: ... non ho avuto alcuna ragione per controllarne lo stato ... cosa anche non proprio immediata ... voglio di'
c'avevo appena fatto una sessione di scalinate! con tanto di stop involontario a metà di una scala e ri-partenza sui gradini ...

Ricambio ordinato (24€ spedito), poi mi preoccuperò del trittico ... ma prima si ripara!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Pignone

Messaggio da giamaica75 »

Il che prova che il problema sei tu, e non i pignoni… :tie:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, ma come?!? :? :? :?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Azzz
Mai visto un pignone così senza denti :azz:
Per me c'è un difetto nella cementazione
Hai potuto capire che marca è?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ma quando mai… :sbellica: Fedro li ha sempre sputtanati così, anche sulla Pegaso… :giullare:
Secondo me è la zella mista a sale che becca d’inverno, e per via delle velocità la suddetta sminchia il pignone prima del resto… :nonsò:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

quando lo smonto cerco di capirlo ...
Ho una lunga storia di consumo dei pignoni: già con lo Strada ne cambiavo 2-3 per ogni corona e già allora non mi sono mai spiegato il perché ...
però:
lì la corona si consumava visibilmente e dava segnali di controllarlo:
questo me s'è sdentato senza alcun preavviso! magari poi fotografo la corona, per rendere ...

Certo è che nonostante non sia immediato rimuoverne il carter, 3 viti a testa esagonali con chiave a tubo e almeno una a brugola più un tubicino dal percorso da strada nel Chianti, convenga farlo per controllare lo stato dei denti :sisi:

P.S.
una volta in marcia cmq dando poco gas e usando marce alte e mappa Urban s'andava ... solo le partenze erano strappacuore! :taz: :disperato: :
indovinate quanti semafori rossi ho preso nei 16 km di strada per rientrare? :roll: :grr:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

24400 chilometri per una 520 sono tantissimi
E quindi ok il pignone che era già andato probabilmente sui 20000 ma la catena e la corona avranno dato segno di cedimento evidente immagino
Giusto Fedro ??
Con la Pegaso mai fatti più di 19000 km con un trittico e parliamo della metà della potenza e 1,5 kgm in meno di coppia......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Guarda:
ho provato a fotografarla al volo, la corona:
IMG_2719.jpeg
IMG_2720.jpeg
e si vede male :goccia: , ma ti posso assicurare che sembra messa molto bene ...
anche la catena è slungata in maniera costante a non ha maglie grippate ...

Per questo ho preso solo un pignone per il momento e il cambio del trittico lo faccio appena ho due euro in più che vorrei mettere una corona un po' particolare ... e cara ...

Anch'io sono stupito dalla durata del tutto: con lo Strada se ne facevo 15000 km era già sensazionale!
Però va detto che il mono strappa molto più di questo bicilindrico:
Fino ai 3500 RpM Rocko con la Greca aveva proprio più coppia! :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Oddio, nella prima forto la catena non sembra messa bene, almeno un paio di maglie sembrano bloccate?

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

no,no: mobili pure loro :sisi:
poi mo' dopo gli ultimi 16 km non so come stia :goccia:
vedrò quando arriva il ricambio e lo monto
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Dato che domani potrebbe già arrivare il pignone di ricambio, oggi ho aperto e smontato quello vecchio;
qui tre notizie a proposito :friends:
- Per raggiungere il pignone è necessario smontare la leva del cambio:
può restare attaccata all'astina, ma se non venisse smontata impedirebbe di rimuovere il copripignone ...
- il copripignone è fermato da tre viti a testa esagonale da 8,
una chiave a tubo o una bussola particolarmente smilza risulta necessaria visto che una di queste -la superiore- è "in profondità" e con un canale per raggiungerla parecchio stretto, e una di quelle nere a brugola - la seconda dall'alto sul paratacco - quelle che si sminchiano per vocazione :-? percui fate attenzione dovesse essere dura da svitare dalla sua clip.

NOTA:
le altre tre con testa a brugola sul paratacco possono ossidarsi di brutto: scaldarne la sede e affogarle nel WD40 aiuta ma bisogna cmq prestare parecchia attenzione.
Consiglio cmq di farlo per poi rimontarle con un filo di grasso o di pasta di rame (entrambi impediscono l'ossidazione di acciaio su alluminio) per facilitarne l'estrazione in futuro :idea:

- il pignone è fermato da una M10x25 con flangia ... e frenafiletti!! :disperato:
Quello rosso, naturalmente! :azz: ... nonostante l'abbia scaldata parecchio è stata dura svitarla! ho dovuto usare una stanga di > 30 cm per aumentare la leva alla chiave e poterla così girare,
anche qui con estrema attenzione che l'ultima cosa desiderabile sarebbe di staccarle la testa! :paura:
Svitata quella il resto viene facile, ricordatevi di notarvi in che verso sia e vada montato il pignone :wink:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Bene dai è andata bene :ok: :ok:
Come hai bloccato la rotazione del pignone per svitare?
Mi raccomando quando lo rimonti non utilizzare il sistema di tenere frenata la ruota che stiri la catena !!!
Immagine

fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Inserito la prima chiaramente! :sisi:
il freno posteriore semmai come aiuto ulteriore ... a riavvitare non dovrebbero esserci problemi: il frenafiletto sarà fresco! :D
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Pistola da carrozziere? Per smontare il pignone? Può aiutare? Che a leggere ste cose mi miene l’ansia, da quando strappai la filettatura dell’estrattore nel volano di una Futura… :grr:

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

scalda. Calore e forza controllata; e calore ...
non so cos'altro possa aiutare col frenafiletti.
Ah: quando si rimonta quella vite va tirata a 50 Nm, non precisamente poco ...
Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”