In questa occasione ho testato per la prima volta sulla mia Caponord delle gomme nate per questo utilizzo, le Karoo e volevo scrivere le mie impressioni di guida;
Premetto che ho percorso abbastanza chilometri su sterrati leggeri con le Tourance e posso dire che limitano non di poco le possibilità della nostra moto, almeno le mie.
Con le Karoo le cose cambiano radicalmente; la Caponord si trasforma in una tenace, seppur grossa, endurona tutto fare (nelle peggiori condizioni non bisogna avere fretta!!) ed è subito feeling anche su sterrati più ardui, ovviamente ho dovuto regolare il mono ammorbidendo il precarico.
Ho affrontato sterrati con fango e pietre, asperità del terreno talvolta molto insidiose con dislivelli di terreno tali da mettere a rischio il “sotto” della mia CN e per evitare ciò ho dovuto “aprire” decisamente il gas per non subirle e la Capy non ha mai tradito….che bello!!

La trazione non è mai mancata, nemmeno sulle salite con alta concentrazione di pietre, mai cenni d’incertezze (se non le vengono trasmesse), è stato come danzare con una donna bella e sensuale in un vorticoso ballo Latino-Americano al ritmo battuto dal tracciato, eppure non credevo di riuscire a ballare così bene, merito della Capy che ho saputo ascoltare.
Ho sentito dire da qualcuno che la nostra moto, come tutte le maxi enduro, non percorre strade o sterrati leggeri che qualsiasi altra moto da strada non possa fare…..aspe…aspe…

Al ritorno ho voluto provare i pneumatici in autostrada per capire i suoi limiti….lasciamo perdere perché qui ci sono anche le forze dell’ordine.

Personalmente sono molto soddisfatto di aver scoperto un altro pregio della CN ed ora posso veramente dire che è una moto, LA MOTO con utilizzo a 360° reali.
L’ho già fatto, ma voglio ringraziare nuovamente l’illustre e mitico Ing. Alberti che è riuscito a dar vita alla moto dei miei sogni….ed il sogno continua….
GRAZIE