Dischi freni alternativi x Strada/Fun

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
Rispondi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Re: Dischi freni alternativi x Strada/Fun

Messaggio da stefanoboa »

ElCaimanDelPiave ha scritto: OT
a proposito della pinza, che tecnica avete utilizzato per la scritta rossa? e che vernice?
Poi: la mia pinza ha degli aloni scuri, come se lo sporco si fosse incorporato nella rugosità del materiale. Non riesco a farla tornare bella lucente.
Qualche dritta?
Fine OT.
dopo pulitori vari, specifici e non, l'unico che mi ha dato un risultato sorprendente, e non solo sulla pinza, è lo Chante Clair :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Io ho usato la vernice per le pinze dei freni.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Io ho usato la vernice per le pinze dei freni.
e l'hai data a pennello?
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

giamaica75 ha scritto:Vedo che anche tu hai personalizzato la scritta Brembo sulla pinza... o sbaglio?
si, te li avevo copiati bassamente già da mò , socio :oops: :lol: ... troppo figo 8)
ho usato quello che avevo, cioè un pennarello da CD, intanto gli ho dato una grattatina smontando e montando la pinza, poi non so come reggerà acqua e calore :roll:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Socio, sti dischi della Purte1 sono davvero spettacolari!!!! Mi fanno voglia una cifra, anche se il mio e' ancora buono.. :pantpant: :pantpant:
il mio invece era completamente andato, visivamente, ma anche con i nottolini totalmente sminchiati :o , rumoroso e inoltre, ondeggiando, mi ha mangiato secondo me eccessivamente le pastiglie che avevo messo quest' estate :roll: ... le ho lasciate su perchè tanto qua, tra neve e ghiaccio :evil: si pinza leggeri ma leggeri per un po' :lol: ...

Per andarli a prendere mi sono fatto una sparatina per colline brianzole venerdì mattina 8) , approfittando del patrono.... avevo troppa voglia di passare na mezza giornata con la Peggy, quindi fancù al freddo e alla neve che iniziava a fioccolare :tie: ... così ho risparmiato qualche decina di euri e una chiacchierata con appassionati di moto ... sono sempre un piacere :wink:
Ah già perchè ho comprato anche il post , con sagoma a riprendere .... 8)
Immagine
alla fine il riferimento corretto in quasi tutti i cataloghi è il post della RS 125 , dato che gli sveglioni in Aprilia devono aver dato in giro sbagliato pure le misure della Dorso 750 ... :roll:
Ma non sono riuscito a montarlo perchè a mano non sono riuscito a togliere il vecchio ... neanche con ondate di Svitol ... viti CEMENTATE dentro (da 7 anni e 50k ....)
Ora vedo se rimedio una pistola pneumatica o andrò dal mecca :roll:

P.S. Caiman smettila pulire anche i pertugi più reconditi di sta povera moto , come una vecchia massaia :giullare: :tie: :giullare:
Quand' è che la vedremo fotografata di ritorno da un raid su strade sozze di neve-sale-fango ? :giullare: :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Se la fotografassi adesso ti farei contento.
Pulisco dove passa il vescovo. La pinza freno e' li', sotto gli occhi. Il resto e' zozzo.
Ha bisogno di una bella sessione di controllo e pulizia (leveraggi, cuscinetti ecc) ma io sotto Natale, quando non lavoro dormo per la stanchezza. :evil: :evil: :evil:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

ElCaimanDelPiave ha scritto:
giamaica75 ha scritto:Io ho usato la vernice per le pinze dei freni.
e l'hai data a pennello?
Yes yes
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Nicuzzo, giusto na conferma: io quando l'ho montato ho notato un pò di gioco tra il diametro interno del disco e il diametro della flangia sul cerchio, cioè il centraggio l'ho fatto ad occhio, mentre col disco originale il gioco non c'era. Lo stesso col tuo?

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Una domanda generale sui dischi: lo spessore da nuovi di quanto deve essere? Io ricordavo 4,5mm. Lo spessore e' lo stesso per tutte le moto (attuali almeno)?? Su subito ho beccato uno che vende dischi e pinze a buon prezzo. Le pinze servono ad un amico mentre i dischi li terrei io, sono i brembo con flangia a fori tondi, che montavano sulle ducati. Pero' non vorrei fossero troppo consunti. Il venditore e' stato vago sullo spessore, gli ho chiesto maggior precisione me mi deve ancora rispondere. :roll:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ti posso misurare i "nuovi" della Purte, prossima sigaretta scendo in garage... A -16° :slittarenne: :o ...
Cosa non si fa per il forum... :giullare:

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

giamaica75 ha scritto:Ti posso misurare i "nuovi" della Purte, prossima sigaretta scendo in garage... A -16° :slittarenne: :o ...
Cosa non si fa per il forum... :giullare:
:angelo: :love: :ok: :friends:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se non erro lo spessore minimo è 1/2 mm meno di quello originale ...
cmq gli anteriori sono di norma 4.5 mm, rinforzati -per supersportive- 5 mm
e solo per uso pista 5.5 mm
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

fedro69 ha scritto:se non erro lo spessore minimo è 1/2 mm meno di quello originale ...
Appena misurato il Purte: 5mm. Misurato anche l'originale, 5 mm, ma credo solo grazie al bordino dove le pastiglie non hanno lavorato. Al centro della pista credo sia di meno, ma non posso misurarlo. :birra:

Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

giamaica75 ha scritto:Nicuzzo, giusto na conferma: io quando l'ho montato ho notato un pò di gioco tra il diametro interno del disco e il diametro della flangia sul cerchio, cioè il centraggio l'ho fatto ad occhio, mentre col disco originale il gioco non c'era. Lo stesso col tuo?
francamente non ho capito bene :nonsò: ma noi non abbiamo avuto nessun problema a mettrlo su ... a parte le viti per levare il vecchio :evil:
non ho notato nessun disallineamento ... ma tu forse hai l occhio più attento del mio.... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

giamaica75 ha scritto:
fedro69 ha scritto:se non erro lo spessore minimo è 1/2 mm meno di quello originale ...
Appena misurato il Purte: 5mm. Misurato anche l'originale, 5 mm, ma credo solo grazie al bordino dove le pastiglie non hanno lavorato. Al centro della pista credo sia di meno, ma non posso misurarlo. :birra:
Ok, ho fatto un giretto in rete e mi sono chiarito le idee.
Non c'e' uno spessore standard. Come dice Fedro ci sono diversi spessori di partenza ma soprattutto diversi spessori MINIMI.
Ogni disco deve avere ben visibile il proprio spessore minimo, sotto il quale va cambiato.

@Jama: il mio disco originale mi da 4,5 sul bordo. Strana questa differenza. Stasera mi sa che lo misuro di nuovo e posto le misure sul bordo e a centro pista.
Riguardo la cosa che ti chiede nicuzzo: dice che il diametro della flangia del freno e quello dell'alloggiamento sul cerchio non combaciano perfettamente. Il disco va su un po' "lasco" e va centrato. Una tolleranza un po' larga insomma... :roll:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Esattamente, Caiman e Nicuzzo, il disco va un pò lasco... Ma nessun problema in moto, è solo che sono avituato a disegnare e montare pezzi che combaciano perferramente, quindi probabile che sia il mio occhio... :roll:
Ma per quanto sono belli quei deischi, un pò di laschezza gliela perdono... :giullare:

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tuning”