Chiedo venia avevo saltato qualche post. nel trasferimento ufficio/casa.pimacnrr ha scritto: E per favore Mino ... che c'entra uso a correggere... hai letto bene ?
le prime pastiglie sono hanno fatto 25.000KM ! t'è capì o no ?
Deflettori freno posteriore...
- mino
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deflettori freno posteriore
- carlodg
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Ma allora...
Ma cosa dici dicimai !!!!!!!!!!! svp non scherziamo sù....
Stiamo parlando dell'olio freno !!!!!
chi dice che dev'esser caldo ? (bestemmia)
non si può proporre un cambiamento qualsiasi per avere un effetto!!
quanto pensi possa cambiare in termini di tempo....
aumentando anche del TRIPLO la quantità di olio ?
se.. ipotizzi la vaschetta di allumio
"te la puoi mettere dove vuoi! salvo sul manubrio!"
come puoi dire ciò dopo quanto esposto prima ?[/quote]
Non ho detto che l'olio deve essere caldo. Ho solo detto che se si scalda le qualità dell'olio decadono e, sopra una certa temperatura, anche molto rapidamente. L'olio deve riuscire a trasmettere la pressione. Se l'olio si scalda troppo non trasmette pù la pressione come dovrebbe ed ecco che cominciano i guai.
Il discorso era nato perchè qualcuno per rimediare al problema consigliava tubi corti, e per me invece sarebbe consigliabile il contrario.
Ho detto che le gru idrauliche che utilizzo hanno bisogno di non surriscaldare l'olio, pena il decadimento delle prestazioni. Pensate che vengono installati incredibili serbatoi e pure i radiatori per rafffreddare l'olio.
Se qualcuno mi spiega perchè vanno meglio i tubi o le trecce corte al posto di quelle lunghe gliene sarei grato.
Stiamo parlando dell'olio freno !!!!!
chi dice che dev'esser caldo ? (bestemmia)
non si può proporre un cambiamento qualsiasi per avere un effetto!!
quanto pensi possa cambiare in termini di tempo....
aumentando anche del TRIPLO la quantità di olio ?
se.. ipotizzi la vaschetta di allumio
"te la puoi mettere dove vuoi! salvo sul manubrio!"
come puoi dire ciò dopo quanto esposto prima ?[/quote]
Non ho detto che l'olio deve essere caldo. Ho solo detto che se si scalda le qualità dell'olio decadono e, sopra una certa temperatura, anche molto rapidamente. L'olio deve riuscire a trasmettere la pressione. Se l'olio si scalda troppo non trasmette pù la pressione come dovrebbe ed ecco che cominciano i guai.
Il discorso era nato perchè qualcuno per rimediare al problema consigliava tubi corti, e per me invece sarebbe consigliabile il contrario.
Ho detto che le gru idrauliche che utilizzo hanno bisogno di non surriscaldare l'olio, pena il decadimento delle prestazioni. Pensate che vengono installati incredibili serbatoi e pure i radiatori per rafffreddare l'olio.
Se qualcuno mi spiega perchè vanno meglio i tubi o le trecce corte al posto di quelle lunghe gliene sarei grato.
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- Stefanob
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Ma che caldo fà....
il deflettore te lo faccio in settembre....
che proviamo
e si scalda tutto anche quello nella vaschetta
se la vaschetta è in alluminio al posto della plastica non dovrebbe dissipare un pochino ? dici sia un paliativo ?
e poi se il parapompa funge da dissipatore di calore
allora quando il liquido bolle a 250-300 gradi il pezzo in questione dovrebbe essere a dir poco bollente
http://www.rizoma.it/IT/Prodotti/Prodot ... ategoria=3#
che proviamo
si ma visto che il liquido si scalda e va in ebollizionepimacnrr ha scritto:Ma . a nessuno viene in mente che il serbatoio è SOLO per compensare una perdita ?
il liquido che lavora è sempre lo stesso!!!! finchè non spurghi
non cambia !!!!
e si scalda tutto anche quello nella vaschetta
se la vaschetta è in alluminio al posto della plastica non dovrebbe dissipare un pochino ? dici sia un paliativo ?
e poi se il parapompa funge da dissipatore di calore
allora quando il liquido bolle a 250-300 gradi il pezzo in questione dovrebbe essere a dir poco bollente
http://www.rizoma.it/IT/Prodotti/Prodot ... ategoria=3#
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cell 333.9088848 dopo cena
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caponord63
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Ma che caldo fà....
Giusto,non si tratta di un circuito a"scambio continuo"di liquido come il raffreddamento della acqua.La vaschetta da la sensazione di essere cosi calda principalmente dal fatto che si trovi in una posizione sfavorevole perchè in traiettoria con il dissiparsi del calore del motore,(basta chiedere in che condizioni anno i peli delle gambe chi va in giro con pinocchietti è infraditopimacnrr ha scritto:mino ha scritto: Ma . a nessuno viene in mente che il serbatoio è SOLO per compensare una perdita ?
il liquido che lavora è sempre lo stesso!!!! finchè non spurghi
non cambia !!!!
- pimacnrr
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Ma che caldo fà....
Stefanob ha scritto: il deflettore te lo faccio in settembre.... =07 ?
che proviamo---[menomale !]
pimacnrr ha scritto:Ma . a nessuno viene in mente che il serbatoio è SOLO per compensare una perdita ?
il liquido che lavora è sempre lo stesso!!!!
finchè non spurghi non cambia !!!!
se il parapompa funge da dissipatore di calore--MAGARI !--
allora quando il liquido bolle a 250-300 gradi il pezzo in questione dovrebbe essere a dir poco bollente --lo è eccome !!-- prova !!
http://www.rizoma.it/IT/==ESTETICA !! ma che c'entra questo?
Please, non facciamo confusione sennò ...
io conosco uno che le spiegazioni le ha sempre date... finchè non gli prese la sindrome kappa con l'aggravante che gli fa pure girare l'elica !!
-circuito idraulico ad alta pressione...
non c'entra un FICUS !, nel senso che lì, sono in gioco pressioni molto molto più alte e le "pompe compensano volumi e lavoro", quindi calore, quindi dissipatori aggiunti.
Noi stiamo parlando di una pompa freno posteriore con azionamento limitato e misurato, che è immersa --purtroppo--in una bolla di calore
--tubi e CAT-- aggiunti al flusso caldo motore,
che non può dissipare perchè coperta dal coperchietto,
il quale avendo contatto solidale, trasmette la temperatura che ha catturato essendo di metallo, dopo aver impedito lo smaltimento,
quindi doppio effetto negativo !!
dunque, cambiando materiale, che non accumulerà più,
creando -per quanto possibile apertura-- ove non convogliatore verso l'esterno per catturare aria fresca.....
INTERPRETAZIONE del BOSSpensiero,(se posso)
Il tubo corto.. mi pareva pleonastico.... ovvero non è la lunghezza che muta la condizione, ma l'allontanamento dallo scarico rovente !!
che migliora (ma non abbastanza).
La treccia.... , come per la frizione es.. in temperatura non aggiunge elasticità come la gomma, ma consente la precisione di
"movimenti trasmessi dal liquido" in luogo della LEVA o del cavo,
finchè resta nel range di temperatura sopportabile...ovviamente.
Naturalmente non parliamo di FADING, perchè investe altri organi... ed altre cause aggiunte, che non sono investiti in questo caso e possono essere parte di un'altro tema.
CapyTO mi hai ??![]()
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- saulo70
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Qualche giorno fa ho usato il solo posteriore in discesa e dopo 7 km. il pedale andava a toccare l'asfalto,mi sono fermato e la vaschetta bolliva.
2 giorni dopo stessa prova ,solo che ho tolto il lamierino che protegge la pompa,stessa storia,solo che mentre prima la vaschetta bolliva ,adesso era calda ma non rovente,in compenso ustionava la pinza e fumava anche,quindi il problema e' la pinza che non riesce proprio a raffreddarsi
Se si riuscisse a trovare il modo per raffreddarla e' probabile che il problema sparisca,chissa'
2 giorni dopo stessa prova ,solo che ho tolto il lamierino che protegge la pompa,stessa storia,solo che mentre prima la vaschetta bolliva ,adesso era calda ma non rovente,in compenso ustionava la pinza e fumava anche,quindi il problema e' la pinza che non riesce proprio a raffreddarsi
Se si riuscisse a trovare il modo per raffreddarla e' probabile che il problema sparisca,chissa'
- pimacnrr
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FADING o non fading !
Infatti, questo è proprio l'esempio che veniva fatto in precedenza.....saulo70 ha scritto:Qualche giorno fa ho usato il solo posteriore in discesa e dopo 7 km. il pedale andava a toccare l'asfalto,mi sono fermato e la vaschetta bolliva.
2 giorni dopo stessa prova ,solo che ho tolto il lamierino che protegge la pompa,stessa storia,solo che mentre prima la vaschetta bolliva ,adesso era calda ma non rovente,in compenso ustionava la pinza e fumava anche,quindi il problema e' la pinza che non riesce proprio a raffreddarsi--ESATTO QUESTO E' FADING ! overworked--
Se si riuscisse a trovare il modo per raffreddarla (o non sovraccaricarla)
e' probabile che il problema sparisca,chissa'
in caso d'uso impegnativo... dove veniva consigliata
--moderazione turistica-- come rimedio.
Ma come già ripetuto alla nausea ormai....., l'affondamento del pedale c'è anche a velocità ridotta o ridottissima per effetto appunto della mancata ventilazione... ed aumento delle temperature --TUTTE--
che non è più fading ma surriscaldamento della pompa...
a causa del coperchietto..... già detto !!!!
<http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 405#206405>
8)
Un mototourista ....convinto !


- mino
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esatto no fading
Primacnrr ha detto:
Ma come già ripetuto alla nausea ormai....., l'affondamento del pedale c'è anche a velocità ridotta o ridottissima per effetto appunto della mancata ventilazione... ed aumento delle temperature --TUTTE--
che non è più fading ma surriscaldamento della pompa...
a causa del coperchietto..... già detto !!!!
Dopo aver chiesto in giro a varie conoscenze addetti ai lavori sono arrivato a queste conclusioni:
Il c.d. "surriscaldamento" della pompa e/o del serbatoio dell'olio pardon del liquido frenante e/o del paracolpi non può essere tale da poter produrre l'effetto fading alla pompa, in quanto la temperatura raggiunta dal liquido delle nostre moto non potrà mai essere cosi critica, altrimenti le MV Augusta avrebbero seri problemi in quanto la pompa freno e posizionata... anzi è letteralmente "appoggiata" parallelamente sopra lo scarico nella zona catalizzatore ed è rifornita da un sebatoio che è fissato sulla parte superiore del motore tra i ciclindri, l'alternatore la sella e la scatola del filtro aria, praticamente in un "forno a microonde".
Per maggior sicurezza ho anche chiesto un parare ad un carissimo amico che di moto ci capisce parecchio in quanto lavora nel motomondiale, in 250 ora e in Motogp fino a qualche anno fà, il quale mi ha confermato quanto già detto aggiungendo che al limite si potrebbe avere un effetto c.d. "spugnoso" per la differenza di calore tra la pompa e la pinza. Può capitare anche, e con il caldo succede, che un momentaneo grippaggio di un pistoncino pompate della pinza dovuto alla dilatazione del metallo per il calore dovuto all'eccessivo utilizzo del freno e quindi a causa di un surriscaldamento, può capitare che, successivamente, a moto ferma e quindi a temperature "normali", alla prima pompata si ha lo sblocco del pistoncino con relativo ripristino del livello.
Capita anche che dopo una "sbacchettata", ma questo succede sopratutto all'anteriore, si possa avere un'allargamento dei pistoncini pompanti con relativo effetto vuoto alla prima pinzata.
Dare aria alla pompa sicuramente non può che fare bene all'impianto ma sicuramente non risolve il problema.
Ma come già ripetuto alla nausea ormai....., l'affondamento del pedale c'è anche a velocità ridotta o ridottissima per effetto appunto della mancata ventilazione... ed aumento delle temperature --TUTTE--
che non è più fading ma surriscaldamento della pompa...
a causa del coperchietto..... già detto !!!!
Dopo aver chiesto in giro a varie conoscenze addetti ai lavori sono arrivato a queste conclusioni:
Il c.d. "surriscaldamento" della pompa e/o del serbatoio dell'olio pardon del liquido frenante e/o del paracolpi non può essere tale da poter produrre l'effetto fading alla pompa, in quanto la temperatura raggiunta dal liquido delle nostre moto non potrà mai essere cosi critica, altrimenti le MV Augusta avrebbero seri problemi in quanto la pompa freno e posizionata... anzi è letteralmente "appoggiata" parallelamente sopra lo scarico nella zona catalizzatore ed è rifornita da un sebatoio che è fissato sulla parte superiore del motore tra i ciclindri, l'alternatore la sella e la scatola del filtro aria, praticamente in un "forno a microonde".
Per maggior sicurezza ho anche chiesto un parare ad un carissimo amico che di moto ci capisce parecchio in quanto lavora nel motomondiale, in 250 ora e in Motogp fino a qualche anno fà, il quale mi ha confermato quanto già detto aggiungendo che al limite si potrebbe avere un effetto c.d. "spugnoso" per la differenza di calore tra la pompa e la pinza. Può capitare anche, e con il caldo succede, che un momentaneo grippaggio di un pistoncino pompate della pinza dovuto alla dilatazione del metallo per il calore dovuto all'eccessivo utilizzo del freno e quindi a causa di un surriscaldamento, può capitare che, successivamente, a moto ferma e quindi a temperature "normali", alla prima pompata si ha lo sblocco del pistoncino con relativo ripristino del livello.
Capita anche che dopo una "sbacchettata", ma questo succede sopratutto all'anteriore, si possa avere un'allargamento dei pistoncini pompanti con relativo effetto vuoto alla prima pinzata.
Dare aria alla pompa sicuramente non può che fare bene all'impianto ma sicuramente non risolve il problema.
- pimacnrr
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esatto no fading
Se continui a leggere approssimativamente il mio testo non capisci cosa dico, ergo spieghi male al Tuo amico... e lui risponde con qualcosa che non c'entra.... come in quel passaparola.......mino ha scritto:Primacnrr ha detto: no è <pimacnrr>
Ma come già ripetuto alla nausea ormai....., l'affondamento del pedale c'è anche a velocità ridotta o ridottissima per effetto appunto della mancata ventilazione... ed aumento delle temperature --TUTTE--
che non è più fading ma surriscaldamento della pompa...
a causa del coperchietto..... già detto !!!! <RICONFERMO>
Dopo aver chiesto in giro a varie conoscenze addetti ai lavori sono arrivato a queste conclusioni:
Il c.d. "surriscaldamento" della pompa e/o del serbatoio dell'olio pardon del liquido frenante e/o del paracolpi non può essere tale da poter produrre l'effetto fading alla pompa, in quanto la temperatura raggiunta dal liquido delle nostre moto non potrà mai essere cosi critica, altrimenti le MV Augusta avrebbero seri problemi in quanto la pompa freno e posizionata... anzi è letteralmente "appoggiata" parallelamente sopra lo scarico nella zona catalizzatore ed è rifornita da un sebatoio che è fissato sulla parte superiore del motore tra i ciclindri, l'alternatore la sella e la scatola del filtro aria, praticamente in un "forno a microonde".
< se Tu avessi questa moto sapresti... che c'è la modifica e appunto si sposta per correggere....>
Per maggior sicurezza ho anche chiesto un parare ad un carissimo amico
Capita anche che dopo una "sbacchettata", ma questo succede sopratutto all'anteriore, si possa avere un'allargamento dei pistoncini pompanti con relativo effetto vuoto alla prima pinzata.<che c'entra questo ?>
Dare aria alla pompa sicuramente non può che fare bene all'impianto ma sicuramente non risolve il problema.
Io ho citato un riscaldamento INDOTTO dalle temperature in quanto il metallo è BUON CONDUTTORE di temperature e siccome ciò che io evidenzio non è dovuto all'impiego massiccio (sarebbe FADING) ma all'affondamento pedale, che si recupera da solo, facendo scendere le temperature e senza spurgo....
ho inoltre evidenziato l'impiego a velocità ridottissima.... in PRIMA !
Comunque ognuno può pensare o complicare ciò che vuole, io la penso così e mi accontento di risolvere il problema che riscontro ,
non posso pensare di risolvere i problemi di tutti.......
Ultima modifica di pimacnrr il sabato 11 agosto 2007, 14:12, modificato 2 volte in totale.
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esatto no fading
pimacnrr ha scritto: Primacnrr ha detto: no è <pimacnrr>
Ma io veramente non ho mai avuto alcun tipo di problemi con i freni, ne fading ne tanto meno di affondamento del pedale.-
Ti ho solo riferito cio che mi è stato detto a proposito dell'inconveniente che ti è capitato ovvero affondamento del pedale a bassa velocità,
Scherzi a parte speriamo che risolvi questo problema al più presto.-
- saulo70
- CURVO BENINO

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A parte il fatto che il freno retro andrebbe utilizzato solo per delle correzzioni,in moto si usa l'anteriore,pero' ognuno di noi fa quello che gli pare ,giustamente!
Ma dopo alcune prove effettuate personalmente,ho notato che e' la pinza che diventa bollente,la vaschetta sembrerebbe a posto,quindi forse riuscendo a freddare la pinza ,il problema si dovrebbe attenuare di molto,non so', forse sbaglio,boh
Ma dopo alcune prove effettuate personalmente,ho notato che e' la pinza che diventa bollente,la vaschetta sembrerebbe a posto,quindi forse riuscendo a freddare la pinza ,il problema si dovrebbe attenuare di molto,non so', forse sbaglio,boh
- mino
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Parole sante!saulo70 ha scritto:A parte il fatto che il freno retro andrebbe utilizzato solo per delle correzzioni,in moto si usa l'anteriore,pero' ognuno di noi fa quello che gli pare ,giustamente!![]()
Si ma il problema di pimacnrr è causato, se ho ben capito, dall'eccessivo riscaldamento della protezione della pompa freno che scaldando il liquido farebbe andare a vuoto il pedale del freno anche dopo un breve percorso a velocità bassissima.saulo70 ha scritto:Ma dopo alcune prove effettuate personalmente,ho notato che e' la pinza che diventa bollente,la vaschetta sembrerebbe a posto,quindi forse riuscendo a freddare la pinza ,il problema si dovrebbe attenuare di molto,non so', forse sbaglio,boh
Io ho sentito di fading della pinza e/o del disco ma della pompa.......
- saulo70
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Si ma il problema di pimacnrr è causato, se ho ben capito, dall'eccessivo riscaldamento della protezione della pompa freno che scaldando il liquido farebbe andare a vuoto il pedale del freno anche dopo un breve percorso a velocità bassissima.
Io ho sentito di fading della pinza e/o del disco ma della pompa
Effettivamente Mino hai ragione,ma io ho provato tutti e due i modi,cioe' con protezione e senza.
Nel primo caso come dice primacnrr,la vaschetta e' bollente,ma nel secondo caso,cioe' senza protezione,la vaschetta e' quasi fredda,in pratica calda ma non assolutamente rovente,cosa che invece capita alla pinza
Io ho sentito di fading della pinza e/o del disco ma della pompa
Effettivamente Mino hai ragione,ma io ho provato tutti e due i modi,cioe' con protezione e senza.
Nel primo caso come dice primacnrr,la vaschetta e' bollente,ma nel secondo caso,cioe' senza protezione,la vaschetta e' quasi fredda,in pratica calda ma non assolutamente rovente,cosa che invece capita alla pinza
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Saulo70 comunque sia la vaschetta del liquido centra ben poco perchè serve esclusivamente a compensare il consumo delle pastiglie, il problema di pimacnrr è la pompa, che con il calore degli scarichi e/o del motore gli va a vuoto, anche la mia scalda in modo impressionante, sopratutto nell'uso quotidiano ed in città con questi caldi poi.......saulo70 ha scritto:Effettivamente Mino hai ragione,ma io ho provato tutti e due i modi,cioe' con protezione e senza.
Nel primo caso come dice primacnrr,la vaschetta e' bollente,ma nel secondo caso,cioe' senza protezione,la vaschetta e' quasi fredda,in pratica calda ma non assolutamente rovente,cosa che invece capita alla pinza
Però mai andato a vuoto.
A proposito sei venuto a Rimini a far rigenerare il mono?
Se si come va adesso?
- saulo70
- CURVO BENINO

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Mino,comunque anch'io non ho mai avuto problemi,poi dipende sempre dall'uso che se ne fa !
Il mono e' perfetto,va alla grande e rispetto a prima gia' di base me lo hanno irrigidito di piu'.
Se provo a indurirlo tutto sembra di guidare una ipersportiva per rigidita' e precisione,e' stata un'ottima spesa
Il mono e' perfetto,va alla grande e rispetto a prima gia' di base me lo hanno irrigidito di piu'.
Se provo a indurirlo tutto sembra di guidare una ipersportiva per rigidita' e precisione,e' stata un'ottima spesa