Quali gomme per la Pegaso Strada?

Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Quali gomme per la Pegaso Strada?

Messaggio da fedro69 »

netspin ha scritto:Ma io dico:

MA CHE VE FREGA DI CHIUDERE STE BENEDETTE GOMME?!!! :tie:

Sembra che c'avete la fissa come quelli che se non hai una stradale da 100 e passa cv, secondo loro non hai la moto... :o

Godetevi il panorama, la compagnia, la zavorrina, il giro, gli amici, la moto e tutto il resto. E preoccupatevi delle gomme solo quando mettono a repentaglio la vostra incolumità!
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

Sembra che c'avete la fissa come quelli che se non hai una stradale da 100 e passa cv, secondo loro non hai la moto... :o

Godetevi il panorama, la compagnia, la zavorrina, il giro, gli amici, la moto e tutto il resto. E preoccupatevi delle gomme solo quando mettono a repentaglio la vostra incolumità!
La penso anche io cosi', si fa per dare aria alla bocca ! :D Da parte mia, ma credo di nessuno, non è certo una gara a chi chiude di +... è solo il constatare che la diablo, evidentemente, si puo' consumare tutta solo in pista, e forse, necessita di un cerchio dal canale + largo ;)
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

col canale + largo si verrebbe "costretti" a montare 1 180 :roll:
tieni presente che la configurazione "standard" delle Sumo e' il 120 davanti accoppiato al 150 dietro...
a me sapere di avere quei 3 mm di spalla dietro in generale regala tranquillita':
se ancora nn sono al limite ho ancora riserve da sfruttare a tempo e luogo debito! ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

fedro69 ha scritto:

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Straquoto pure io, infatti non ho mai parlato di "chiudere" gomme, tanto più che non ne conosco nemmeno l'esatto significato ;)

Le foto le ho messe solo per porle a confronto con quelle che avevo postato in precedenza, a gomma finita, ed, ovviamente, per commentare le sensazioni del 120 davanti, argomento che mi pareva di interesse considerato il titolo del post.

Aggiungo, infine, che io appartengo assolutamente alla categoria di chi cerca di godersi il panorama, gli amici e tutto il resto (nonchè una bella zavorrina, magari!). 8)
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

ROSICONEEEEEE!!! :tie:
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Factory08 ha scritto:
valerioemme ha scritto:non metto in dubbio le pieghe.... certo che a veder le foto, sembra che 6 quasi dritto....che strane ste diablo :roll:
Forse la foto è un pò piccola, ma io vedo chiaramente il bordo oltre il quale la gomma è ancora intonsa. Ed è proprio una striscetta. :D
Se tu riesci a consumarle anche oltre, complimenti!
Io su strada arrivo là. Oltre ho paura del botto, e dato che mi è già costato caro nel 1993(due anni di tribolazioni), ti cedo volentieri il passo.

Anyway, se confronti le mie foto con queste: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... start=1245
vedrai che io sono andato un pò oltre.
Io ho la patente da 3 mesi fratello!!!!
E guido la moto da 6 !!!!

Confrontare con le foto che ho messo io, e' come sparare sulla croce rossa. :-?

Comunque da quella volta la situazione e' migliorata. Continuo ad avere le gomme più chiuse a dx che a sx, ma dai 3 cm :o sul posteriore che mi mancavano un mese fa, sono passato a 2. ... :oops: 8) :salta:

:giullare: :giullare: :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

In effetti chiudere la gomma mi interessa solo a livello accademico.
Quello che invece mi fa rosicare e' che nelle prove del PS da parte di siti e riviste, si lamentava la facilità di strisciare le pedane a terra...
:o :o

E' questo il mio obiettivo. Se lo raggiungo senza sdraiarmi, credo sarò soddisfatto. 8)
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

i piloti professionisti strusciano le pedane anche se le attacchi al casco.. :giullare:
quindi non paragonare la loro "facilità" con quella del motociclista medio! :wink:
sicuramente si strusciano prima di altre moto solamente perchè sono posizionate abbastanza in avanti e in basso rispetto ad una naked o altra sportiva, ma sicuramente sono anche più confortevoli :P
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

stefanoboa ha scritto:sicuramente si strusciano prima di altre moto solamente perchè sono posizionate abbastanza in avanti e in basso rispetto ad una naked o altra sportiva, ma sicuramente sono anche più confortevoli :P
è esattamente così.. il tipo di moto ed il relativo settaggio segnano la linea di consumo della gomma...
ad es. sulla mia ho notato che precaricando di altri due click il mono, non sgratto più la pedana, ed il segno si è spostato di qualche mm..
credo che restando la moto un filo più alta, permette una piega lievemente migliore...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

io ultimamente non riesco + a toccare il cavalletto nel curvone a sx che faccio ogni giorno... non che mi freghi + di tanto, ma succede da quando ho svitato i pirulini da sotto le pedane (non capendo se toccavo prima questi o il cavalletto, li ho tolti temendo facessero leva...)
Inoltre, ora che le temperature si sono un po' abbassate (l'aria è ancora calda, ma l'ìasfalto lo è parecchio meno) ho notato un leggero cambio di prestazioni delle mie Roadsmart... mentre prima in pratica tenevano dalle primissime curve, ora per avere un po' di feeling devo fare parecchi km... e cmq mi sembra di averne meno di prima... tant'e' che non tocco + il cavalletto :D
Penso sia normale che le gomme col freddo tengano meno, ma dato che d'estate erano praticamente incollate a terra...mi ero illuso :D
Qualche altro che le ha su mi conferma queste impressioni?
Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

beh, credo sia "fisiologico"...
l'asfalto si è raffreddato parecchio in questi ultimi giorni, ed è normale che anche in condizioni di gomme calde il grip sia minore!

- asfalto caldo + gomme calde = sei saldato a terra
- asfalto freddo + gomme calde = hai un buon grip

:D
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

infatti... immaginavo ;)

Vabbeh vorra' dire che x 6 mesi addio strusciate :lol:
Immagine
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

OT:
Valè, ti sei accorto che facciamo gli anni lo stesso giorno?!? :D
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 30#p357030
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

visto... no non avevo mai fatto caso a quel post... allora... auguri in ritardo! :D

:birra:

ps come si ferma il tempo?? :o
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

valerioemme ha scritto:io ultimamente non riesco + a toccare il cavalletto nel curvone a sx che faccio ogni giorno... non che mi freghi + di tanto, ma succede da quando ho svitato i pirulini da sotto le pedane (non capendo se toccavo prima questi o il cavalletto, li ho tolti temendo facessero leva...)
Inoltre, ora che le temperature si sono un po' abbassate (l'aria è ancora calda, ma l'ìasfalto lo è parecchio meno) ho notato un leggero cambio di prestazioni delle mie Roadsmart... mentre prima in pratica tenevano dalle primissime curve, ora per avere un po' di feeling devo fare parecchi km... e cmq mi sembra di averne meno di prima... tant'e' che non tocco + il cavalletto :D
Penso sia normale che le gomme col freddo tengano meno, ma dato che d'estate erano praticamente incollate a terra...mi ero illuso :D
Qualche altro che le ha su mi conferma queste impressioni?

A me sta capitando a stessa cosa, pur con i limiti della mia guida da principiante. (niente strusci) :oops:

Fin a dieci giorni fa aprivo a metà curva e la moto di rialzava gradualmente senza dare il minimo segno di sbandare. Ora invece in un paio di occasioni si e' sentito un leggero ondeggiamento del posteriore. Da almeno 2 settimane non faccio giri lunghi. Praticamente col Generale ci vado solo al lavoro, 4 km :(
Prima le gomme si scaldavano immediatamente dopo 300 metri. Ora fanno più fatica.

Resta il fatto che ho chiuso un altro po' le gomme, ma solo a destra :o
A sinistra quasi niente.
Facendo sempre la stessa strada posso immaginare che mi vengano più facili le curve a destra che trovo durante il tragitto che non quelle a sinistra. Ma la cosa strana e' che le maggiori pieghe mi sembra di farle in una grande e ben asfaltata rotatoria, che affronto ogni giorno a ritmo crescente (all'ora in cui la percorro io e' difficile trovare traffico). Quindi pieghe a sx. Invece chiudo a dx... :roll:
Rispondi

Torna a “Pegaso Strada / Factory / Fun”