scarichi, db killer e CO (ancora)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Lele
NIUBBO
NIUBBO

Re: Help CO

Messaggio da Lele »

:( :giullare:
Immagine
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

In qst giorni ho potuto sfruttare l'analizzatore dei gas di scarico di un mio amico per verificare se ero a posto con il Co visto che ho cambiato i terminali e che fra poco dovrò passare alla revisione.
Il valore per legge dev'essere intorno a 4,5Co , sono partito dalla regolazione fatta dal concessionario all'ultimo tagliando che mi era stato impostato su 54, a quel punto sono sceso fino a trovare un ragionevole compromesso tra un valore ok per la revisione e una buona miscela di benzina.
Il valore che ho impostato sul quadro è di 18, sapendo poi di poter intervenire sul posto se fra qualche settimana alla revisione interviene qualche fattore estraneo.
Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

netcrio ha scritto:Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Io sapevo che la sonda va messa nel collettore di scarico, dove c'è un bullone apposito da svitare, sotto il paracollettori...
Non nello scarcio...
Questo per avere un valore più esatto e a monte del catalizzatore...
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: aprilia pegaso trail

Messaggio da nin52 »

netspin ha scritto:
netcrio ha scritto:Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Io sapevo che la sonda va messa nel collettore di scarico, dove c'è un bullone apposito da svitare, sotto il paracollettori...
Non nello scarcio...
Questo per avere un valore più esatto e a monte del catalizzatore...

se non ricordo male bisogna anche scollegare la valvola aria secondaria..
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

ma quando passi la revisione la sonda la mettono all'uscita....li non deve inquinare, pazienza se poi la moto scoppietta o si spegne .
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

fedro69 ha scritto:si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale ;-)
anzi...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:
fedro69 ha scritto:si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale ;-)
anzi...
Me' vabbè, c'ha l'animo ecologista il ragazzo.. :wink:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

Giusto
ma sul monitor dell'analizzatore c'è la possibilità di vedere anche i valori lambda, cioè il rapporto aria/benzina ...
in poche parole ho fatto un compromesso, peccato che non funzionasse la stampante vi avrei fatto vedere i valori.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

netcrio ha scritto:Giusto
ma sul monitor dell'analizzatore c'è la possibilità di vedere anche i valori lambda, cioè il rapporto aria/benzina ...
in poche parole ho fatto un compromesso, peccato che non funzionasse la stampante vi avrei fatto vedere i valori.
Ti ricordi che valore indicava la lambda ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se il valore e' stato misurato allo scarico, allora e' inutile:
x via dei Kat infatti i gas all'uscita nn sono indicativi del valore lambda reale...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:se il valore e' stato misurato allo scarico, allora e' inutile:
x via dei Kat infatti i gas all'uscita nn sono indicativi del valore lambda reale...
I valori CO, CO2, HC, O2, fattore lambda, letti dall'analizzatore servono tutti .....per capirci qualcosa.....
Il valore lambda letto, mettendo la sonda nello scarico può dare un indicazione (non del tutto esaustiva)della carburazione....a prescindere o meno dalla presenza dei catalizzatori.
Certo è che se ha letto un CO pari a 4,5 nelle marmitte, figuriamoci a monte del catalizzatore.....
Sarebbe interessante capire con un CO pari a 4,5 la CO2 a quanto stava....
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ma il valore Lambda nn viene calcolato in base all'ossigeno presente nei fumi?
e l'ossigeno nn viene utilizzato dal kat x creare co2 (anidride carbonica) dal co (ossido di carbonio)?
se si allora resto del parere che x la carburazione bisogna controllare il valore lambda a monte del kat ;-)
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto: ma il valore Lambda nn viene calcolato in base all'ossigeno presente nei fumi?;-)
Si ed è per questo che volevo sapere il valore letto....
fedro69 ha scritto: e l'ossigeno nn viene utilizzato dal kat x creare co2 (anidride carbonica) dal co (ossido di carbonio)?
Diciamo di si .....
fedro69 ha scritto:se si allora resto del parere che x la carburazione bisogna controllare il valore lambda a monte del kat ;-)
Si però me fate morì :giullare: quando pensate di voler interpretare la carburazione dando per "buono" o accettabile un CO pari a 4,5 allo scarico post_catalizzatore. :giullare:
La moto sarà evidentemente "ubriaca" di benzina se dopo la catalizzazione ancora si leggono 4,5 di CO e relativo valore di sonda lambda che sarà pari a ????? (la mia domanda era questa)...
e in base ai valori del "fattore lambda" si possono capire tante cose....
per esempio se l'analizzatore stà leggendo bene oppure è starato....o prende aria da qualche parte

Lamps
Immagine

netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

sergio ha scritto:
netcrio ha scritto:Giusto
Ti ricordi che valore indicava la lambda ?
purtroppo no. :-?
confidavo nella stampa e invece ho perso i valori
Rispondi

Torna a “Motore”