scarichi, db killer e CO (ancora)
- Lele
- NIUBBO

- netcrio
- GOMMA PIATTA

Re: Help CO
In qst giorni ho potuto sfruttare l'analizzatore dei gas di scarico di un mio amico per verificare se ero a posto con il Co visto che ho cambiato i terminali e che fra poco dovrò passare alla revisione.
Il valore per legge dev'essere intorno a 4,5Co , sono partito dalla regolazione fatta dal concessionario all'ultimo tagliando che mi era stato impostato su 54, a quel punto sono sceso fino a trovare un ragionevole compromesso tra un valore ok per la revisione e una buona miscela di benzina.
Il valore che ho impostato sul quadro è di 18, sapendo poi di poter intervenire sul posto se fra qualche settimana alla revisione interviene qualche fattore estraneo.
Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Il valore per legge dev'essere intorno a 4,5Co , sono partito dalla regolazione fatta dal concessionario all'ultimo tagliando che mi era stato impostato su 54, a quel punto sono sceso fino a trovare un ragionevole compromesso tra un valore ok per la revisione e una buona miscela di benzina.
Il valore che ho impostato sul quadro è di 18, sapendo poi di poter intervenire sul posto se fra qualche settimana alla revisione interviene qualche fattore estraneo.
Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
-
netspin
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

Io sapevo che la sonda va messa nel collettore di scarico, dove c'è un bullone apposito da svitare, sotto il paracollettori...netcrio ha scritto:Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Non nello scarcio...
Questo per avere un valore più esatto e a monte del catalizzatore...
- Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!- nin52
- GOMMA PIATTA

- Moto: aprilia pegaso trail
netspin ha scritto:Io sapevo che la sonda va messa nel collettore di scarico, dove c'è un bullone apposito da svitare, sotto il paracollettori...netcrio ha scritto:Il controllo l'ho effettuato mettendo la sonda nello scarico e tappando l'altro per non farmi sballare i valori
Non nello scarcio...
Questo per avere un valore più esatto e a monte del catalizzatore...
se non ricordo male bisogna anche scollegare la valvola aria secondaria..
- netcrio
- GOMMA PIATTA

ma quando passi la revisione la sonda la mettono all'uscita....li non deve inquinare, pazienza se poi la moto scoppietta o si spegne .
- fedro69
- Il Goto

- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale 
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
kenny
- ATTIVISTA DEL FORUM

anzi...fedro69 ha scritto:si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
-
netspin
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

Me' vabbè, c'ha l'animo ecologista il ragazzo..kenny ha scritto:anzi...fedro69 ha scritto:si, ma che inquini di meno nn significa che sei carburato in maniera ottimale
- Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!- netcrio
- GOMMA PIATTA

Giusto
ma sul monitor dell'analizzatore c'è la possibilità di vedere anche i valori lambda, cioè il rapporto aria/benzina ...
in poche parole ho fatto un compromesso, peccato che non funzionasse la stampante vi avrei fatto vedere i valori.
ma sul monitor dell'analizzatore c'è la possibilità di vedere anche i valori lambda, cioè il rapporto aria/benzina ...
in poche parole ho fatto un compromesso, peccato che non funzionasse la stampante vi avrei fatto vedere i valori.
- sergio
- MONOmaniaco

- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ti ricordi che valore indicava la lambda ?netcrio ha scritto:Giusto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
se il valore e' stato misurato allo scarico, allora e' inutile:
x via dei Kat infatti i gas all'uscita nn sono indicativi del valore lambda reale...
x via dei Kat infatti i gas all'uscita nn sono indicativi del valore lambda reale...
- sergio
- MONOmaniaco

I valori CO, CO2, HC, O2, fattore lambda, letti dall'analizzatore servono tutti .....per capirci qualcosa.....fedro69 ha scritto:se il valore e' stato misurato allo scarico, allora e' inutile:
Il valore lambda letto, mettendo la sonda nello scarico può dare un indicazione (non del tutto esaustiva)della carburazione....a prescindere o meno dalla presenza dei catalizzatori.
Certo è che se ha letto un CO pari a 4,5 nelle marmitte, figuriamoci a monte del catalizzatore.....
Sarebbe interessante capire con un CO pari a 4,5 la CO2 a quanto stava....
Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
ma il valore Lambda nn viene calcolato in base all'ossigeno presente nei fumi?
e l'ossigeno nn viene utilizzato dal kat x creare co2 (anidride carbonica) dal co (ossido di carbonio)?
se si allora resto del parere che x la carburazione bisogna controllare il valore lambda a monte del kat
e l'ossigeno nn viene utilizzato dal kat x creare co2 (anidride carbonica) dal co (ossido di carbonio)?
se si allora resto del parere che x la carburazione bisogna controllare il valore lambda a monte del kat
- sergio
- MONOmaniaco

Si ed è per questo che volevo sapere il valore letto....fedro69 ha scritto: ma il valore Lambda nn viene calcolato in base all'ossigeno presente nei fumi?;-)
Diciamo di si .....fedro69 ha scritto: e l'ossigeno nn viene utilizzato dal kat x creare co2 (anidride carbonica) dal co (ossido di carbonio)?
Si però me fate morìfedro69 ha scritto:se si allora resto del parere che x la carburazione bisogna controllare il valore lambda a monte del kat
La moto sarà evidentemente "ubriaca" di benzina se dopo la catalizzazione ancora si leggono 4,5 di CO e relativo valore di sonda lambda che sarà pari a ????? (la mia domanda era questa)...
e in base ai valori del "fattore lambda" si possono capire tante cose....
per esempio se l'analizzatore stà leggendo bene oppure è starato....o prende aria da qualche parte
Lamps
- netcrio
- GOMMA PIATTA

purtroppo no.sergio ha scritto:Ti ricordi che valore indicava la lambda ?netcrio ha scritto:Giusto
confidavo nella stampa e invece ho perso i valori