Protezione aerodinamica CN 2006
- ca-nero
- GOMMA PIATTA

- Messaggi: 218
- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
- Località: San Lucido (CS)
Protezione aerodinamica CN 2006
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
- marioloc
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2838
- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
- Località: Gorizia
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola....


- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Per i deflettori sto sempre insistendo...e mi pare di chiedere l'elemosina!ca-nero ha scritto:Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve?
Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!
Io me li sono costruiti ma non ti dico quante ore di lavoro (una quindicina?!!).
Comunque, è solo questione di tempo...la produzione comincerà!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2011
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- Località: San Giuliano Terme (PI)
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
non è che hai il tachimetro rotto e stai andando a 220?ca-nero ha scritto: ...eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia...
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
-
Ligos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

- Messaggi: 738
- Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
- Località: Carignano ( TO )
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
ca-nero ha scritto:Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve?
Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!
Per quanto riguarda la Varadero, ti do pienamente ragione.
Ho provato tempo fa, un modello 2005 con cupolo maggiorato e viaggiano in autostrada a 150 orari con visiera alzata ed in totale silenzio
Occhio però che solo con l'Ermax, non migliori del tutto.Per avere il massimo, bisognerebbe aggiungere anche uno spoilerino nella parte finale del cupolino maggiorato.
Te lo dico perchè io ho il Givi maggiorato per il modello orecchiuto, ovviamnte adattato e alle velocità autostradali, le turbolenze si fanno sentire.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
- ca-nero
- GOMMA PIATTA

- Messaggi: 218
- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
- Località: San Lucido (CS)
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.Ligos ha scritto:ca-nero ha scritto:Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve?
Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!
Per quanto riguarda la Varadero, ti do pienamente ragione.
Ho provato tempo fa, un modello 2005 con cupolo maggiorato e viaggiano in autostrada a 150 orari con visiera alzata ed in totale silenzio, sarebbe bello raggiungere la stessa cosa anche con la Capo.
Occhio però che solo con l'Ermax, non migliori del tutto.Per avere il massimo, bisognerebbe aggiungere anche uno spoilerino nella parte finale del cupolino maggiorato.
Te lo dico perchè io ho il Givi maggiorato per il modello orecchiuto, ovviamnte adattato e alle velocità autostradali, le turbolenze si fanno sentire.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
- ca-nero
- GOMMA PIATTA

- Messaggi: 218
- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
- Località: San Lucido (CS)
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
bluethunder ha scritto:non è che hai il tachimetro rotto e stai andando a 220?ca-nero ha scritto: ...eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia...
Devo controllare il sensore sulla ruota posteriore.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
- ca-nero
- GOMMA PIATTA

- Messaggi: 218
- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
- Località: San Lucido (CS)
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
marioloc ha scritto:A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola....![]()
Comunque scusate tutti per l'inesperienza sul forum; ma sono inscritto solo da un mese.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
- ca-nero
- GOMMA PIATTA

- Messaggi: 218
- Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 19:58
- Località: San Lucido (CS)
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
ca-nero ha scritto:marioloc ha scritto:A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola....![]()
Io esagero, fino a 120 si può viaggiare ma oltre mi sento spingere sulle spalle e mi devo aggrappare al manubrio. Dopo mezz'ora a 150 le braccia non le sento più: sarò di burro? e che ci posso fare! Se avessi voluto queste sensazioni avrei comprato una mito. Quando usciamo in gruppo il minimo dei Km in un giorno è di 500.
Comunque scusate tutti per l'inesperienza sul forum; ma sono inscritto solo da un mese.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
-
Ligos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

- Messaggi: 738
- Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2008, 20:36
- Località: Carignano ( TO )
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.
Guarda, poco tempo fa scrissi della mia prova con la Varadero ma qualcuno sembrava no crederci di quello che scrivevo. Tanto per intenderci, mai cambierò la mia Caponord per una Varadero, però bisogna essere obiettivi.Ai 150 con la Vara, mi sembrava di andar piano tanto che guardavo sempre il contakm e mi veniva voglia di andar più forte. Da li ho capito le medie che teneva il mio amico in autostrada quest'estate in ferie in Portogallo ( 160 orari da un autogrill ad un'altro ).
Il Givi non è che mi piaccia molto, perchè superati i 130 orari, comincia a flettere e a vibrare abbastanza, credo sia dovuto al plexiglass un po morbito, ma altri qui del forum dicono che non vibra nulla , che sia il mio sfigato?
Considerando però che in inverno si va anche più piano, ho pensato di prendere questo :
http://www.laminarlip.com/caponord.php
e metterlo in aggiunta al cupolo maggiorato della Givi.
Comunque , il problema di fondo che ha la nostra Capo, è che ha il muso più basso della Varadero e di conseguenza il cupolino resta più basso.
Dimenticavo.
Invece dell'Ermax che costa caro e non è nemmeno bello, perchè non ti prendi uno Skidmarx? E quasi identico all'originale ma più alto e costa molto meno dell'Ermax.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
- Funk
- FRENO BENE

- Messaggi: 370
- Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
- Località: Pescara
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Io ho la Capo 2004 e mi pare proprio che l'aria fastidiosa arrivi dalla feritoia fra specchietti e parabrezza
Mettendo l'Ermax standard (che dovrebbe essere più largo rispetto all'originale?) dovrebbe sparire no?
Mettendo l'Ermax standard (che dovrebbe essere più largo rispetto all'originale?) dovrebbe sparire no?
- Funk
- FRENO BENE

- Messaggi: 370
- Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
- Località: Pescara
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Nessuno sa nulla?
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1216
- Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
- Località: sanremo
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Ottima scelta,il laminar lip riduce di molto le turbolenze e il rumore (cn o5 e plexy originale) purtroppo non le eliminaLigos ha scritto:Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.
Guarda, poco tempo fa scrissi della mia prova con la Varadero ma qualcuno sembrava no crederci di quello che scrivevo. Tanto per intenderci, mai cambierò la mia Caponord per una Varadero, però bisogna essere obiettivi.
http://www.laminarlip.com/caponord.php
e metterlo in aggiunta al cupolo maggiorato della Givi.
.
Ligos di quale cupolino givi parli?
ex caponord, ora Honda crosstourer
- Funk
- FRENO BENE

- Messaggi: 370
- Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
- Località: Pescara
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Ma il Laminar lip vedo che "alza" il parabrezza (cosa che fa anche un cupolino maggiorato) ma lo allarga anche sui lati:giusto?
Sta lì l'arcano???
Sta lì l'arcano???
- Funk
- FRENO BENE

- Messaggi: 370
- Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 22:22
- Località: Pescara
Re: Protezione aerodinamica CN 2006
Ma,se il parabrezza avesse un piccolo labbro rivolto in avanti,farebbe lo stesso lavoro del parabreza maggiorato o no? 