Protezione aerodinamica CN 2006

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ca-nero
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Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da ca-nero »

:azz: Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve? :oops: Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!
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marioloc
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da marioloc »

A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola.... :tie: :tie:
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da Roby64 »

ca-nero ha scritto::azz: Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve? :oops: Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!
Per i deflettori sto sempre insistendo...e mi pare di chiedere l'elemosina!
Io me li sono costruiti ma non ti dico quante ore di lavoro (una quindicina?!!).
Comunque, è solo questione di tempo...la produzione comincerà!
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da bluethunder »

ca-nero ha scritto: ...eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia...
non è che hai il tachimetro rotto e stai andando a 220? :wink:
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da Ligos »

ca-nero ha scritto::azz: Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve? :oops: Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!

Per quanto riguarda la Varadero, ti do pienamente ragione.
Ho provato tempo fa, un modello 2005 con cupolo maggiorato e viaggiano in autostrada a 150 orari con visiera alzata ed in totale silenzio :o , sarebbe bello raggiungere la stessa cosa anche con la Capo.
Occhio però che solo con l'Ermax, non migliori del tutto.Per avere il massimo, bisognerebbe aggiungere anche uno spoilerino nella parte finale del cupolino maggiorato.
Te lo dico perchè io ho il Givi maggiorato per il modello orecchiuto, ovviamnte adattato e alle velocità autostradali, le turbolenze si fanno sentire.
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
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Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da ca-nero »

Ligos ha scritto:
ca-nero ha scritto::azz: Salve ragazzi, da quanto ho capito il problema "protezione" lo abbiamo tutti a partire dai CN '04. Io sono alto solo 1,70 eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia. Ho ordinato il parabrezza alto della Ermax che da un mese ordinato neanche arriva (sti maledetti) e cercherò di costruire le alette deflettori, ma il problema si risolve? :oops: Ho tolto una Varadero 2007 con cupolino Givi, che mi faceva viaggiare a 130 con la mentoniera aperta, solo per l'altezza e il peso. Ma poichè sono innamorato della Capo che tra l'altro è molto più umana da fermo oltre che una goduria nella guida, l'ho ricomprata, ma la protezione mi manca molto!

Per quanto riguarda la Varadero, ti do pienamente ragione.
Ho provato tempo fa, un modello 2005 con cupolo maggiorato e viaggiano in autostrada a 150 orari con visiera alzata ed in totale silenzio :o , sarebbe bello raggiungere la stessa cosa anche con la Capo.
Occhio però che solo con l'Ermax, non migliori del tutto.Per avere il massimo, bisognerebbe aggiungere anche uno spoilerino nella parte finale del cupolino maggiorato.
Te lo dico perchè io ho il Givi maggiorato per il modello orecchiuto, ovviamnte adattato e alle velocità autostradali, le turbolenze si fanno sentire.
Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da ca-nero »

bluethunder ha scritto:
ca-nero ha scritto: ...eppure superati i 120 orari mi strappa letteralmente le braccia...
non è che hai il tachimetro rotto e stai andando a 220? :wink:
:salta: cazzarola mi sa che hai ragione!
Devo controllare il sensore sulla ruota posteriore.
:giullare: Comunque ti invito a provare in autostrada una Vara con pabrezza givi o una GS 1200 adventur e poi mi dici :P
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da ca-nero »

marioloc ha scritto:A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola.... :tie: :tie:
:oops: Io esagero, fino a 120 si può viaggiare ma oltre mi sento spingere sulle spalle e mi devo aggrappare al manubrio. Dopo mezz'ora a 150 le braccia non le sento più: sarò di burro? e che ci posso fare! Se avessi voluto queste sensazioni avrei comprato una mito. Quando usciamo in gruppo il minimo dei Km in un giorno è di 500.
Comunque scusate tutti per l'inesperienza sul forum; ma sono inscritto solo da un mese.
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

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ca-nero ha scritto:
marioloc ha scritto:A parte che di queste discussioni ne trovi a decine nel forum... chi "cerca" trova, mi pare francamente un po eccessivo che a 120 ti strappa le braccia. Io ho la stessa versione tua, ho solo un deflettore della MRA sul cupolino, ma a 120 ti posso garantire che anche in due ed a pieno carico posso viaggiare con una mano sola.... :tie: :tie:
:oops: Io esagero, fino a 120 si può viaggiare ma oltre mi sento spingere sulle spalle e mi devo aggrappare al manubrio. Dopo mezz'ora a 150 le braccia non le sento più: sarò di burro? e che ci posso fare! Se avessi voluto queste sensazioni avrei comprato una mito. Quando usciamo in gruppo il minimo dei Km in un giorno è di 500.
Comunque scusate tutti per l'inesperienza sul forum; ma sono inscritto solo da un mese.
:oops: Scusate per il lapsus, volevo scrivere una Tuono non una Mito :oops:
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da Ligos »

Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.

Guarda, poco tempo fa scrissi della mia prova con la Varadero ma qualcuno sembrava no crederci di quello che scrivevo. Tanto per intenderci, mai cambierò la mia Caponord per una Varadero, però bisogna essere obiettivi.Ai 150 con la Vara, mi sembrava di andar piano tanto che guardavo sempre il contakm e mi veniva voglia di andar più forte. Da li ho capito le medie che teneva il mio amico in autostrada quest'estate in ferie in Portogallo ( 160 orari da un autogrill ad un'altro ).
Il Givi non è che mi piaccia molto, perchè superati i 130 orari, comincia a flettere e a vibrare abbastanza, credo sia dovuto al plexiglass un po morbito, ma altri qui del forum dicono che non vibra nulla , che sia il mio sfigato? :o
Considerando però che in inverno si va anche più piano, ho pensato di prendere questo :

http://www.laminarlip.com/caponord.php

e metterlo in aggiunta al cupolo maggiorato della Givi.


Comunque , il problema di fondo che ha la nostra Capo, è che ha il muso più basso della Varadero e di conseguenza il cupolino resta più basso.

Dimenticavo.
Invece dell'Ermax che costa caro e non è nemmeno bello, perchè non ti prendi uno Skidmarx? E quasi identico all'originale ma più alto e costa molto meno dell'Ermax.
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da Funk »

Io ho la Capo 2004 e mi pare proprio che l'aria fastidiosa arrivi dalla feritoia fra specchietti e parabrezza :-?

Mettendo l'Ermax standard (che dovrebbe essere più largo rispetto all'originale?) dovrebbe sparire no?
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

Messaggio da omer68 »

Ligos ha scritto:
Ciao Ligos, finalmente uno che mi comprende! Immaginavo di non risolvere completamente con l'Ermax, infatti il vero problema è l'aria che arriva all'altezza delle scapole che spinge, sommata a quella sulla parte alta del casco, sembra di essere su una naked.
P.s. anche io avevo pensato al Givi dell'orecchiuta. Tu che consigli? Purtroppo l'autostrada a volte è indispensabile.

Guarda, poco tempo fa scrissi della mia prova con la Varadero ma qualcuno sembrava no crederci di quello che scrivevo. Tanto per intenderci, mai cambierò la mia Caponord per una Varadero, però bisogna essere obiettivi.

http://www.laminarlip.com/caponord.php

e metterlo in aggiunta al cupolo maggiorato della Givi.

.
Ottima scelta,il laminar lip riduce di molto le turbolenze e il rumore (cn o5 e plexy originale) purtroppo non le elimina :(
Ligos di quale cupolino givi parli?
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

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Ma il Laminar lip vedo che "alza" il parabrezza (cosa che fa anche un cupolino maggiorato) ma lo allarga anche sui lati:giusto?

Sta lì l'arcano??? :roll:
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Re: Protezione aerodinamica CN 2006

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Ma,se il parabrezza avesse un piccolo labbro rivolto in avanti,farebbe lo stesso lavoro del parabreza maggiorato o no? :roll:
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