sostituiamo I NIPPLES IN ERGAL!?

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: sostituiamo I NIPPLES IN ERGAL!?

Messaggio da Giampaolo »

:cry: :cry: :cry: :cry: Quoto in toto :grr: :grr: :grr: :grr:
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 3519695918

Messaggio da MilleKm »

Giampaolo ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry: Quoto in toto :grr: :grr: :grr: :grr:
vuoi dire che anche la tua esperienza di raggiatura è andata male???? :cry:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il risultato del lavoro effettuato da me per risolvere il problema della ruggine sulle nipples!
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

Alex-007 ha scritto:......Questo è il risultato del lavoro effettuato da me per risolvere il problema della ruggine sulle nipples!
bellissimi !
ma cosa hai fatto ??
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

in due parole: li ho svitati uno alla volta e verniciati, senza sgonfiare la ruota....!!!!!!!!!! :D

prodedimento: ogni nipple è stato svitato dalla sua sede, non prima di aver misurato con il calibro, la distanza intercorrente dal termine superiore del nipple ed un punto di riferimento posto sul raggio, nel mio caso, costituito da un giro di nastro isolante nero. E' palese che se si traccia un segno sul raggio, avvitando o svitando il nipple lo stesso si avvicina o si allontana dal punto di riferimento. Praticamente al raggio di turno ho effettuato un giro di nastro isolante ad una distanza approssimativa di 1 cm. dal termine superiore del nipple, poi con il calibro ho rilevato tale misura esatta al decimo di centimetro, dal termine superiore del nipple fino al bordo del nastro ed una volta annotata tale misura ho potuto tranquillamente svitare il nipple. Svitato il nipple lo stesso è stato avvitato ad una vite lunga il giusto, senza testa, che successivamente ho inserito nel mandrino del trapano per procedere alla sua pulizia tramite carteggiatura, con carta da carrozziere molto fina. Pulito il nipple, con un piccolo pennello è stato verniciato con vernice grigio metallizzato specifica per cerchi, rimediata da un carrozziere e, dopo due passate di vernice ho riavvitato il nipple nella sua sede riportandolo alla stessa identica distanza dal bordo del nastro isolante. :wink:
Questo è il lavoro svolto, per rimediare alla ruggine formatasi sui nipples. Devo ammettere che ci vuole pazienza e smontando anche qualche raggio al giorno alla fine si arriva a completare il lavoro. Qualcuno si chiederà: Ma il cerchio si è mosso dalla sua campanatura originale? No, non si è mosso........è come prima! :D
Ho voluto riportare questa mia esperienza lavorativa per essere di aiuto a coloro che con un po di pazienza e senza spendere nulla, volessero cimentarsi a riportare i loro nipples a nuova vita! :D
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

:o ..azzo, Alex, un grande sei un grande....... :ok:

Questa si... che è pazienza....

Alla fine un gran bel lavoro bravo! :clapclap:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Alex-007 ha scritto:Qualcuno si chiederà: Ma il cerchio si è mosso dalla sua campanatura originale? No, non si è mosso........è come prima! :D
Ammiro la tua intraprendenza, notevole, ma da qui a garantire che il cerchio è come prima ce ne passa.......................
Non averne a male, ma con certe cose non si scherza :wink:
Almeno hai provato a ri-bilanciarlo?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
Alex-007 ha scritto:Qualcuno si chiederà: Ma il cerchio si è mosso dalla sua campanatura originale? No, non si è mosso........è come prima! :D
Ammiro la tua intraprendenza, notevole, ma da qui a garantire che il cerchio è come prima ce ne passa.......................
Non averne a male, ma con certe cose non si scherza :wink:
Almeno hai provato a ri-bilanciarlo?
Non capisco cosa intendi per ri-bilanciare il cerchio...............da "vecchio" ciclista posso solo dirti che la campanatura del cerchio, ovvero la sua assialità rispetto all'asse generale della moto è rimasta la stessa di prima dell'intervento ed anche gli scarti laterali, provocati da raggi più o meno tensionati, non ci sono. Forse sono stato anche fortunato per la buona riuscita del lavoro, ma avendo un pò di esperienza ho proceduto in questo modo e sono soddisfatto. Chiaramente sarà mia cura controllare ogni tanto la tensionatura dei raggi, sia per la ruota anteriore che per la posteriore, (visto che su questo sito ho letto che qualcuno si è ritrovato con qualche raggio di meno) proprio per quello a cui accenni giustamente anche tu, per quanto riguarda la sicurezza, che con certe cose non si scherza.........ma questo penso lo farai o lo avrai già fatto periodicamente sulla tua moto anche se non hai mai smontato i nipple! Grazie per la tua ammirazione e non me la prendo, anzi, accetto critiche costruttive, solo così si può migliorare!
Ciaooooooo !!!!!!!!!! :D
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

Alex

qui c'è anche la paura perchè ditte specializzate in queste cose
non sono in grado di fare il lavoro che fai fatto tu

capisci la nostra titubanza !

complimenti ancora
resto collegato x aggiornamenti

intanto ho provato con un prodotto della scottoiler
ma non è cambiato nulla :cry:
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Stefano

L'intervento effettuato da me, è stato imposto dalla condizione delle nipple che si trovavano in uno stato pietoso, piene di ruggine, evidentemente il proprietario precedente non aveva voglia di pulirle e di passare un prodotto che lasciasse una leggera patina di grasso, vedi il crc che il noto e bravissimo Giampaolo passa su tutta la ruota, preservando cerchi, nipple e raggi. Ora ogni volta che procedo con la pulizia gli passo il silicone spray, che mi preserva il tutto ed alla pulizia successiva lo sporco viene via molto facilmente.
Comunque come ho gia scritto, la ruota non si è mossa sia nel senso assiale che laterale. Per le ditte specializzate, cosa dirti? Forse non effettuano tali lavori perchè sono troppo lunghi ed onerosi e non gli conviene. Guardavo le foto della moto di Capirex, cerchi e mozzi neri, ha fatto un bellissimo lavoro che su una Caponord di colore nero, ci stanno molto bene. Complimenti Capirex!!!!!!!!!!Anche la mia è nera.........chissà forse un giorno!
Comunque procederò a controlli periodici per la sicurezza e vi terrò informati.
Ciaoooooo!!!!! :D
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Alex-007 ha scritto: Grazie per la tua ammirazione e non me la prendo, anzi, accetto critiche costruttive, solo così si può migliorare!
Ottimo il tuo spirito, solo chi è attraversato da una grande passione escogita trucchi cosi ...................
Rimane sempre la mia perplessità sulla centratura :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
Alex-007 ha scritto: Grazie per la tua ammirazione e non me la prendo, anzi, accetto critiche costruttive, solo così si può migliorare!
Ottimo il tuo spirito, solo chi è attraversato da una grande passione escogita trucchi cosi ...................
Rimane sempre la mia perplessità sulla centratura :wink:

vabbè........farò un'ulteriore riscontro per verificarne la centratura e poi ti farò sapere.............! :wink:
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

controlla nel tempo.... il cerchio si assesta,non credo che con il sistema del nastro e la misurazione con il calibro ritorni perfetta a prima,basta anche 1/10 di giro + o - su ogni raggio che è impossibile rimettere con il calibro che.....
bè x mia esperienza sulle ruote non ci scherziamo....
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 3519695918

Messaggio da MilleKm »

Ciao a tutti...

a dar manforte alla teoria praticata da alex porto la risposta che il papà della caponord mi ha dato Alberti..

quando gli ho chiesto di poter sostituire i raggi - come fare- lui mi ha confermato che l'avrebbe fatto lui....uno alla volta.

il risultato e il metodo ce lo ha mostrato Alex.

complimenti anche da parte mia... NATURALMENTE PUO ESSERE FATTA SICURAMENTE DA CHI HA MOLTA PAZIENZA E SENZA FRETTA.........
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da coccobill »

io non avrò fatto un lavoro precisissimo,
ma non ho smontato nulla,
nastro di carta intorno a nipples