Tagliando fai da te.

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diegocxt
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente ;-).
Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta.. ;)
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fedro69
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

diegocxt ha scritto:
fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente ;-).
Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta.. ;)
Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
sfogo del filtro dell'olio (sopra al coperchio del filtro): 5,5x10,3x1
se prima di smontare sono a filo o addirittura di diametro minore rispetto alla testa delle viti allora dovresti poterle riutilizzarle...
... fa' attenzione però sia che siano nuove o meno a non stringere troppo ;-)
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Peg81
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

fedro69 ha scritto:
diegocxt ha scritto:
fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente ;-).
Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta.. ;)
Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
sfogo del filtro dell'olio (sopra al coperchio del filtro): 5,5x10,3x1
se prima di smontare sono a filo o addirittura di diametro minore rispetto alla testa delle viti allora dovresti poterle riutilizzarle...
... fa' attenzione però sia che siano nuove o meno a non stringere troppo ;-)
goto io non le ho mai cambiate! sempre riutilizzate le stesse sia tappo olio basso, sia davanti al telaio e sia al filtro! e non mi hanno mai perso!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Peg81:
fedro69 ha scritto:...se prima di smontare sono a filo o addirittura di diametro minore rispetto alla testa delle viti allora dovresti poterle riutilizzarle...
... fa' attenzione però sia che siano nuove o meno a non stringere troppo ;-)
;-)
TRattate con cura reggono svariati cambi dell'olio: io le ho cambiate quest'anno la prima volta a oltre 50000 km...
se vengono strette troppo invece s'assottigliano aumentando di diametro
(sono troppo vecchio io o l'avete fatto anche voi il gioco della monetina sui binari? :roll: )
e prima o poi non tengono più...
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

Infatti fedro, penso proprio le prenderò a priori queste rondelline di rame...
Beh cmq per il cambio d'olio ho capito e appena riesco inizio a fare il lavoro(mercoledì spero)

Adesso volevo segnalarvi questo video e sapere se nel mio caso(principiante assoluto) sia meglio fare in questo modo...


Altra cosa(qui sicuro mi linciate adesso)
per cambiare olio alle forche x forza devo smontarle vero? Sarebbe una cavolata sostituire l'olio prelevandolo con una siringa collegata ad un tubo e poi inserire quello nuovo? (so che è una ca**ata, quindi invece che insultarmi ignoratemi, oppure se proprio gravissima, bannatemi ih ih)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

Le forcelle vanno svuotate per bene per eliminare non solo l'olio vecchio
ma anche quella schifezza che produce con tempo e lavoro ;-)
Percui:
smontale, aprile, falle scolare pompando sempre di nuovo e poi ririempile :ok:

Per il video:
quando ho visto che era un regazzino con lo scooter ho spento... ho i miei limiti al mattino :ridi:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da diegocxt »

fedro69 ha scritto: Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
sfogo del filtro dell'olio (sopra al coperchio del filtro): 5,5x10,3x1
Fedro, il diametro è quello interno giusto?
fedro69 ha scritto:Per il video:
quando ho visto che era un regazzino con lo scooter ho spento... ho i miei limiti al mattino
Beh... quel ragazzino sicuro ne sa più di me...(che sono un lattante in tale settore!) ;)
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

in generale per le rondelle:
Diametro interno x diametro esterno x spessore in mm ...

Non voleva essere un giudizio sulla guida: è solo che prima del III caffè NON riesco anche solo a pensare ad uno scooter :rinco:
addirittura vederlo mi metterebbe di cattivo umore tutto il giorno! :giullare:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alex_uan »

fedro69 ha scritto:in generale per le rondelle:
Diametro interno x diametro esterno x spessore in mm ...

Non voleva essere un giudizio sulla guida: è solo che prima del III caffè NON riesco anche solo a pensare ad uno scooter :rinco:
addirittura vederlo mi metterebbe di cattivo umore tutto il giorno! :giullare:
Ma la guida non parlava di impianto frenante? Quale olio devi cambiare? :D

X le rondelle: ho cercato quelle in rame ma non si trovano in nessuna ferramenta della zona.
Allora, recatomi all'aprilia, ho scoperto che quelle in catalogo sono in alluminio (carter) o acciaio (quella nel telaio).
Naturalmente non le avevano, per cui le ho ordinate.
:-?
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alex_uan »

Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta??? :oops:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da nicuzzo »

alex_uan ha scritto:Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta??? :oops:
Se parli del filtro dell' olio, ha il suo alloggiamento nella parte dx del motore, sopra il carter. E' rotondo e se guardi bene c'è scritto 'Oil filter' :wink:
Io sinceramente non l' ho mai pulito, al massimo lo cambio direttamente (costa 5 €) col cambio olio, al che ce ne va di più (diciamo uno 0,4 - 0,5 l)...
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da brucaliffo »

alex_uan ha scritto:Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta??? :oops:
vedi figura n°2 :wink:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

:o
non ci credo... Bruco che perdi colpi :o
hai messo il manuale officina della CN :tie: :tie: :ridi:
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da brucaliffo »

stefanoboa ha scritto::o
non ci credo... Bruco che perdi colpi :o
hai messo il manuale officina della CN :tie: :tie: :ridi:
Immagine :azz:
...primi sintomi di alzheimer? :oops: :oops: :oops:
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alex_uan
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Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da alex_uan »

No, non parlavo del "solito" filtro olio, da comprare alla yamaha ecc ecc, e che chiaramente non si pulisce ma si cambia (a proposito: dopo aver già riusato più volte l'o-ring di gomma, questo giro l'ho ricomprato nuovo per modica cifra di euro 13 e rotti :-? ).
Secondo i manuali, sia quello delle istruzioni che quello officina, sembrerebbe che esista un altro filtro olio in zona serbatoio olio, da pulire ai 20k km... esiste davvero? se sì, dov'è e come si pulisce? Oppure sono sbagliati i manuali?
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