Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta..fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente.
Tagliando fai da te.
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Re: Tagliando fai da te.
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Re: Tagliando fai da te.
Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5diegocxt ha scritto:Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta..fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente.
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
sfogo del filtro dell'olio (sopra al coperchio del filtro): 5,5x10,3x1
se prima di smontare sono a filo o addirittura di diametro minore rispetto alla testa delle viti allora dovresti poterle riutilizzarle...
... fa' attenzione però sia che siano nuove o meno a non stringere troppo
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Re: Tagliando fai da te.
goto io non le ho mai cambiate! sempre riutilizzate le stesse sia tappo olio basso, sia davanti al telaio e sia al filtro! e non mi hanno mai perso!fedro69 ha scritto:Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5diegocxt ha scritto:Quindi importanti.. Fedro sai dirmi il diametro così ne compro in ferramenta..fedro69 ha scritto:sono delle rondelle, ma essendo in rame hanno la funzione di chiudere ermeticamente.
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
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tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Re: Tagliando fai da te.
Peg81:

TRattate con cura reggono svariati cambi dell'olio: io le ho cambiate quest'anno la prima volta a oltre 50000 km...
se vengono strette troppo invece s'assottigliano aumentando di diametro
(sono troppo vecchio io o l'avete fatto anche voi il gioco della monetina sui binari?
)
e prima o poi non tengono più...
fedro69 ha scritto:...se prima di smontare sono a filo o addirittura di diametro minore rispetto alla testa delle viti allora dovresti poterle riutilizzarle...
... fa' attenzione però sia che siano nuove o meno a non stringere troppo
TRattate con cura reggono svariati cambi dell'olio: io le ho cambiate quest'anno la prima volta a oltre 50000 km...
se vengono strette troppo invece s'assottigliano aumentando di diametro
(sono troppo vecchio io o l'avete fatto anche voi il gioco della monetina sui binari?
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Re: Tagliando fai da te.
Infatti fedro, penso proprio le prenderò a priori queste rondelline di rame...
Beh cmq per il cambio d'olio ho capito e appena riesco inizio a fare il lavoro(mercoledì spero)
Adesso volevo segnalarvi questo video e sapere se nel mio caso(principiante assoluto) sia meglio fare in questo modo...
Altra cosa(qui sicuro mi linciate adesso)
per cambiare olio alle forche x forza devo smontarle vero? Sarebbe una cavolata sostituire l'olio prelevandolo con una siringa collegata ad un tubo e poi inserire quello nuovo? (so che è una ca**ata, quindi invece che insultarmi ignoratemi, oppure se proprio gravissima, bannatemi ih ih)
Beh cmq per il cambio d'olio ho capito e appena riesco inizio a fare il lavoro(mercoledì spero)
Adesso volevo segnalarvi questo video e sapere se nel mio caso(principiante assoluto) sia meglio fare in questo modo...
Altra cosa(qui sicuro mi linciate adesso)
per cambiare olio alle forche x forza devo smontarle vero? Sarebbe una cavolata sostituire l'olio prelevandolo con una siringa collegata ad un tubo e poi inserire quello nuovo? (so che è una ca**ata, quindi invece che insultarmi ignoratemi, oppure se proprio gravissima, bannatemi ih ih)
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Re: Tagliando fai da te.
Le forcelle vanno svuotate per bene per eliminare non solo l'olio vecchio
ma anche quella schifezza che produce con tempo e lavoro
Percui:
smontale, aprile, falle scolare pompando sempre di nuovo e poi ririempile
Per il video:
quando ho visto che era un regazzino con lo scooter ho spento... ho i miei limiti al mattino
ma anche quella schifezza che produce con tempo e lavoro
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Per il video:
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Re: Tagliando fai da te.
Fedro, il diametro è quello interno giusto?fedro69 ha scritto: Serbatoio dell'olio (nel Telaio, dietro la ruota anteriore): 8x16x1,5
Coppa del motore (sotto la leva del cambio): 14x19,2x2
sfogo del filtro dell'olio (sopra al coperchio del filtro): 5,5x10,3x1
Beh... quel ragazzino sicuro ne sa più di me...(che sono un lattante in tale settore!)fedro69 ha scritto:Per il video:
quando ho visto che era un regazzino con lo scooter ho spento... ho i miei limiti al mattino
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Re: Tagliando fai da te.
in generale per le rondelle:
Diametro interno x diametro esterno x spessore in mm ...
Non voleva essere un giudizio sulla guida: è solo che prima del III caffè NON riesco anche solo a pensare ad uno scooter
addirittura vederlo mi metterebbe di cattivo umore tutto il giorno!
Diametro interno x diametro esterno x spessore in mm ...
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Re: Tagliando fai da te.
Ma la guida non parlava di impianto frenante? Quale olio devi cambiare?fedro69 ha scritto:in generale per le rondelle:
Diametro interno x diametro esterno x spessore in mm ...
Non voleva essere un giudizio sulla guida: è solo che prima del III caffè NON riesco anche solo a pensare ad uno scooter![]()
addirittura vederlo mi metterebbe di cattivo umore tutto il giorno!
X le rondelle: ho cercato quelle in rame ma non si trovano in nessuna ferramenta della zona.
Allora, recatomi all'aprilia, ho scoperto che quelle in catalogo sono in alluminio (carter) o acciaio (quella nel telaio).
Naturalmente non le avevano, per cui le ho ordinate.
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Re: Tagliando fai da te.
Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta???
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta???
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Re: Tagliando fai da te.
Se parli del filtro dell' olio, ha il suo alloggiamento nella parte dx del motore, sopra il carter. E' rotondo e se guardi bene c'è scritto 'Oil filter'alex_uan ha scritto:Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
... dove sta???
Io sinceramente non l' ho mai pulito, al massimo lo cambio direttamente (costa 5 €) col cambio olio, al che ce ne va di più (diciamo uno 0,4 - 0,5 l)...



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Re: Tagliando fai da te.
vedi figura n°2alex_uan ha scritto:Riapro per una domandina sul tagliando dei 20k:
sul manuale si parla di pulire un "filtro olio motore (serbatoio olio)"...
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Re: Tagliando fai da te.
non ci credo... Bruco che perdi colpi
hai messo il manuale officina della CN
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Re: Tagliando fai da te.
stefanoboa ha scritto:
non ci credo... Bruco che perdi colpi
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Re: Tagliando fai da te.
No, non parlavo del "solito" filtro olio, da comprare alla yamaha ecc ecc, e che chiaramente non si pulisce ma si cambia (a proposito: dopo aver già riusato più volte l'o-ring di gomma, questo giro l'ho ricomprato nuovo per modica cifra di euro 13 e rotti
).
Secondo i manuali, sia quello delle istruzioni che quello officina, sembrerebbe che esista un altro filtro olio in zona serbatoio olio, da pulire ai 20k km... esiste davvero? se sì, dov'è e come si pulisce? Oppure sono sbagliati i manuali?
Secondo i manuali, sia quello delle istruzioni che quello officina, sembrerebbe che esista un altro filtro olio in zona serbatoio olio, da pulire ai 20k km... esiste davvero? se sì, dov'è e come si pulisce? Oppure sono sbagliati i manuali?
