Iban, guarda che lo sberleffo non era riferito a te ma proprio a quelli che leggendo sono convinti di......
giusto x chiarire le idee, io ci ho anche provato con la Capo ed il mio amico con la GS a fare "sterrato" che poi è diventato una mulattiera abbastanza praticabile passandoci jeep e simili (passo dell'Era sopra il lago di Garda) ma è stata una fatica immane, con continuo rischio di lasciare pezzi di carrozzeria e non siamo riusciti ad arrivare in fondo anche x la presenza di neve. la discesa è stata pure peggio!
ho cominciato a fare "regolarità" (attuale enduro) a 14 anni e l'ho imparato nella culla del fuoristrada italiano, le valli della bergamasca in particolare la Seriana dove si correva la mitica Valli Bergamasche cui partecipavo come aiuto in quella che chiamavano "la compagnia della spinta" su x il Valzelli ed altri luoghi noti agli enduristi.
così quelli che dicono che a sedersi e provare.....possono risparmiarsi la fatica
è comune che le "endurostradali" hanno ottimi freni davanti (essendo in pratica delle stradali) e al post qualcosa che serve più a correggere che a frenare nel vero senso della parola.
in salita devi stare con il peso del corpo arretrato x non fare affondare nella ghiaia, ma se non stai attento con sotto i tuoi circa 100cv.....; in discesa hai voglia a stare indietro x non fare affondare l'avantreno, ma con cosa freni? il post. serve a ben poco e l'ant. mette a rischio di "chiusura sterzo" !
x questo ho esternato il mio pensiero sulla effettiva utilità di prove del genere, che poi questa o quella permettano un pò di più di altre....sempre bestie da oltre 200kg (il Supertenerè sta come la Capo a circa 270kg!) e credo di poterlo dire con un minimo di cognizione di causa
sì, la KTM ha il 21 anzichè il 19 davanti ed il 18 al posto del 17 dietro, facilità chi è già manico di suo non che renda facile a tutti andare a fare i Gritti o i Meoni
accontentiamoci della strada bianca x fare mangiare la ns polvere al poveraccio con la stradale pura, non pensiamo a tanto di più. almeno questo è il mio pensiero, se poi chi prova le moto le prova ovunque e comunque....